MENO MALE CHE SINGAPORE ERA UN MODELLO! – SEMBRAVA CHE LA CITTÀ STATO AVESSE MESSO IN CAMPO UNA REAZIONE PRONTISSIMA ALL’EPIDEMIA ANCHE GRAZIE A UN TRACCIAMENTO OSSESSIVO CON LA APP "TRACETOGETHER". CHE PERÒ SI È RIVELATO INUTILE (AVVERTITE LA PISANO E ARCURI) – I CONTAGI SONO TORNATI A SALIRE E IL PAESE DOVRÀ RESTARE CHIUSO FINO A GIUGNO – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Filippo Santelli per “la Repubblica”

 

lee hsien loong 2 lee hsien loong 2

Succede anche questo, con una bestia nuova e sfuggente come il coronavirus. Paesi che un momento prima sembrano averla sotto controllo, elogiati come modelli, un momento dopo se la vedono scappare di mano. Singapore, per esempio. Tra febbraio e marzo la città-Stato asiatica aveva messo in campo una reazione prontissima all' epidemia: chiusura dei confini, tracciamento ossessivo dei contatti, isolamento delle persone contagiate, messaggi chiari ai cittadini. Sembrava essere riuscita a contenere l' epidemia lasciando tutto aperto, scuole, negozi e aziende.

 

tracetogether app singapore 2 tracetogether app singapore 2

Invece due settimane fa un' improvvisa impennata dei casi di origine ignota ha costretto il premier Lee Hsien Loong, uomo forte di un autoritarismo gentile, a una precipitosa stretta: la chiusura "salvavita", per un mese, di tutte le attività non essenziali. E ieri, con un bilancio che continua a peggiorare, lo stesso Lee ha spiegato che un mese non basta: il Paese dovrà restare chiuso fino al primo giugno.

 

singapore 3 singapore 3

Negli ultimi due giorni il conto dei nuovi contagiati ha superato per la prima volta quota mille, portando il totale complessivo vicino a 10 mila. Il punto debole, in una rete che pareva perfetta, è stata la comunità degli operai immigrati, le centinaia di migliaia di indiani e bengalesi che con permesso di lavoro a tempo faticano nei cantieri della metropoli. I dormitori in cui vivono, spogli prefabbricati con camerate da venti persone, si sono trasformati in moltiplicatori di contagio. Tre quarti dei casi a Singapore sono legati a quei dormitori.

 

coronavirus singapore 1 coronavirus singapore 1 coronavirus singapore 2 coronavirus singapore 2

Nel resto della città i numeri restano limitati, questo è un vantaggio. Ieri, come in ogni momento chiave della crisi, il premier Lee ha pubblicato un video messaggio, promettendo agli immigrati che Singapore si prenderà cura di loro "come singaporiani". Le persone positive al virus sono state messe in quarantena nei dormitori, i negativi trasferiti altrove. Allo stesso tempo gli investigatori sanitari dovranno riprendere il filo dei casi nel resto della comunità, facendo più test e convincendo più cittadini a scaricare l' app di tracciamento, TraceTogether. Al momento l' ha installata poco più di un milione di cittadini su sei, molto sotto la soglia di efficacia: «Le preoccupazioni per la privacy - ha detto il premier - vanno bilanciate con i benefici di poter restare aperti».

coronavirus singapore 4 coronavirus singapore 4 tracetogether app singapore 1 tracetogether app singapore 1 singapore 2 singapore 2 tracetogether app singapore tracetogether app singapore coronavirus singapore coronavirus singapore lee hsien loong lee hsien loong

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."