MENO SIAMO, PEGGIO STIAMO - NEL 2020 NON SI TROMBA E NEL 2021 NON SI NASCE: L’ANNO PROSSIMO I NUOVI NATI SARANNO MENO DI 400 MILA - SAREBBE IL NUOVO RECORD NEGATIVO DOPO I 420 MILA DEL 2019 - LA POLITICA CHIEDE FIGLI AI GIOVANI MA NON OFFRE LAVORO, SUPPORTO ALLE FAMIGLIE E AGEVOLAZIONI PER LE DONNE CHE LAVORANO

-

Condividi questo articolo


Adriana Bazzi per il “Corriere della Sera”

 

CALO DELLA NATALITA jpeg CALO DELLA NATALITA jpeg

Il fenomeno delle culle vuote in Italia non è nuovo. Ora è aggravato dal Covid, con tutte le incertezze, economiche innanzitutto, che ne derivano. Lo dice l' Istat: i nuovi nati scenderanno sotto quota 400 mila nel 2021 (negli ultimi anni si erano attestati sempre sotto i 500 mila, in calo costante). Secondo il presidente dell' Istituto di statistica, Gian Carlo Blangiardo, «i 420 mila nati registrati in Italia nel 2019, che già rappresentano un minimo mai raggiunto in oltre 150 anni di unità nazionale, potrebbero scendere a circa 408 mila nel bilancio finale di quest' anno, per poi ridursi ulteriormente a 393 mila nel 2021».

 

culle nascite italiani culle nascite italiani

Due sono i temi: capire perché sta succedendo e trovare soluzioni. Punto primo. Certamente la scarsa capacità di fare figli in Italia è dovuta a una mancanza di un' efficace politica di supporto alle famiglie e, soprattutto, alle mamme che lavorano, sempre in prima linea nella gestione dei figli. Situazione aggravata dal Covid, che le ha viste penalizzate: molte hanno rinunciato al lavoro per assistere i figli, privati dalla scuola.

 

Punto secondo. Un contributo alla natalità lo stanno dando le famiglie immigrate dove, per il momento, esiste ancora una cultura del fare figli; ma con il rischio che questi non trovino, poi, adeguato supporto nella crescita e, in definitiva, nel loro inserimento nella società.

CULLE VUOTE2 CULLE VUOTE2

Il sostegno alla natalità consiste in incentivi economici, in servizi di assistenza per le mamme (non sempre ci sono i nonni, bene prezioso) e, in prospettiva, nell' offerta di educazione per questa nascente popolazione di italiani e nuovi italiani.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…