MENTRE MUSK E ZUCKERBERG SI SCANNANO A VICENDA, I SOCIAL MEDIA "TRADIZIONALI" STANNO MORENDO - META HA LANCIATO "THREADS" NELLA SPERANZA DI ACCHIAPPARE GLI UTENTI IN FUGA DA "TWITTER", MA IL VECCHIO MODELLO DEI SOCIAL E' GIA' SUPERATO - TRA CONTENUTI CREATI CON L'IA, PUBBLICITÀ INGANNEVOLI E DISINFORMAZIONE DILAGANTE, LA CRISI DELLE PIATTAFORME È PIU' PROFONDA DI QUANTO SEMBRI - PERSINO TIKTOK, CHE HA RIVOLUZIONATO IL PANORAMA CON VIDEO BREVI E ALGORITMI PERSONALIZZATI, STA STRAVOLGENDO LE STRATEGIE PER PUNTARE SU…

-

Condividi questo articolo


elon musk contro mark zuckerberg meme elon musk contro mark zuckerberg meme

Estratto dell'articolo di Raffaele D’Ettorre per “il Messaggero”

 

X contro Threads. Il 2023 social si è chiuso con l'atteso braccio di ferro tra Musk e Zuckerberg. È presto per decretare un vincitore […] ma forse nemmeno serve. X giù del 71% in un anno (-15% di utenti e investitori in fuga), Meta compressa tra infiniti guai giudiziari e schiacciata da quei 46 miliardi di dollari in 5 anni investiti su un metaverso ancora irrisolto.

tiktok 1 tiktok 1

 

LA CRISI

Trovare un erede a Twitter è davvero la risposta giusta alla crisi sempre più acuta dei social tradizionali? […] TikTok, nonostante le restrizioni applicate dal Congresso sul suolo americano, cresce fino a sfiorare gli 1,6 miliardi di utenti, mentre la società madre ByteDance raggiunge quota 126 miliardi di dollari. E con il lancio del suo Shop negli Usa arriva a sfidare Amazon in casa, dando così una spinta ulteriore alla parabola del social commerce, che ha rimodellato le vecchie piattaforme in grandi vetrine inserzionistiche dove a tener banco adesso saranno i contenuti generati dall'intelligenza artificiale.

 

elon musk mark zuckerberg elon musk mark zuckerberg

Ne abbiamo avuto un assaggio con le pubblicità di Maybelline e L'Oreal, diventate virali proprio perché pesantemente manipolate dall'AI. Per evitare confusioni, Youtube e TikTok hanno già inaugurato un tag apposito: «generato dall'AI». Ma basterà un banner a mettere ordine in un mercato dove la finzione è diventata paradigma? È proprio su questo tema che rischia di risolversi la lunga crisi d'identità dei social. Una crisi che oggi investe anche il delicato rapporto tra influencer e follower. Il "pandoro-gate" domina la cronaca ma è solo la punta di un iceberg enorme che sta riportando a galla tutte le contraddizioni intrinseche nella logica dell'"honest selling".

chiara ferragni e i pandori della balocco chiara ferragni e i pandori della balocco

 

LA PUBBLICITÀ

Da un lato gli utenti spingono perché i post inserzionistici siano il più possibile autentici […] Dall'altro lato le authority (in Italia è intervenuta l'Agcom, introducendo sanzioni fino a 250mila euro) impongono che le sponsorizzazioni siano chiaramente indicate durante la pubblicazione dei contenuti.

 

[…] Pubblicità, verità, finzione, entertainment. La matassa digitale si complica ulteriormente se consideriamo che l'82% dei consumatori oggi si affida ai motori di ricerca dei social media, che sono anche diventati la principale fonte di notizie nella fascia 18-35. Ma nell'ultimo anno sono aumentati del 1.000% i siti web che promuovono falsi articoli creati dall'AI (fonte: NewsGuard).

 

immagine fake di trump arrestato immagine fake di trump arrestato

Dal negazionismo della strage di Hamas del 7 ottobre ai deepfake con Trump e Putin, per tutto il 2023 la disinformazione sui social si è moltiplicata fin quasi a scoppiare. […] In attesa di contromisure, aumenta intanto il numero di utenti che cercano riparo dalle falle dei social tradizionali. E lo fanno costruendo sul web piccoli avamposti comunitari non molto diversi dai sistemi di messaggistica in voga intorno agli anni 2000. È l'ascesa del fediverso, la rete di social "confederati" resa popolare da Mastodon (+300% di utenti in quattro mesi lo scorso marzo) e Bluesky. […]

 

ARTICOLI CORRELATI

ELON MUSK MARK ZUCKERBERG THREADS ELON MUSK MARK ZUCKERBERG THREADS social media 3 social media 3 social media social media spot con chiara ferragni 2 spot con chiara ferragni 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...