MENTRE SULLA TERRA SI FA LA GUERRA, I MILIARDARI ORGANIZZANO SCAMPAGNATE NELLO SPAZIO - IL 39ENNE JARED ISAACMAN, IMPRENDITORE COI SOLDONI DEL NEW JERSEY, CI RIPROVA E LANCIA  TRE MISSIONI POLARIS, FINANZIATO IN PARTE DA LUI E IN PARTE DA ELON MUSK - L'OBIETTIVO È ARRIVARE A 500 CHILOMETRI DI ALTITUDINE, PIÙ SU DELLA STAZIONE SPAZIALE INTERNAZIONALE, TESTANDO NUOVE COMUNICAZIONI LASER - E PER LA PRIMA VOLTA SI PERMETTERÀ A UN PRIVATO DI FARE IL "MOON WALK"...

-

Condividi questo articolo


Anna Lombardi per "il Venerdì di Repubblica"

 

jared isaacman 2 jared isaacman 2

Lo spazio torna a essere la nuova frontiera dei Paperoni globali. Jared Isaacman, 39 anni, l'imprenditore miliardario del New Jersey, fondatore della app per pagamenti online Shift4 Payments, lo stesso che ha guidato la missione Inspiration4 (ovvero la prima di Space X di Elon Musk con l'equipaggio totalmente composto da astronauti "privati") ci riprova. E lancia il programma in tre missioni Polaris, finanziato in parte da lui e in parte da Musk.

 

jared isaacman 4 jared isaacman 4

«Penetreremo nello Spazio più a fondo degli altri» ha detto. L'obiettivo dichiarato è arrivare a 500 chilometri di altitudine (la Stazione Spaziale Internazionale è a "soli" 408), ma qualcuno sostiene che vorrebbe addirittura battere il record di Gemini 11 del 1966 (1370 km).

 

jared isaacman 3 jared isaacman 3

Nel corso della prima missione, Polaris Dawn, prevista a settembre, Isaacman trascorrerà cinque giorni in orbita a bordo di una capsula Crew Dragon di Space X lanciata dal Kennedy Space Center in Florida e guiderà un equipaggio composto da tre persone: il tenente colonnello in pensione Scott Poteet, pilota, Sarah Gillis, ingegnere capo delle operazioni spaziali di SpaceX che dirigerà le ricerche scientifiche e Anna Menon, ufficiale medico.

 

luca palmisano nella sua passeggiata spaziale luca palmisano nella sua passeggiata spaziale

Insieme condurranno alcuni esperimenti, concentrati sull'impatto delle radiazioni spaziali e della microgravità sul corpo umano. Ma testeranno per la prima volta anche Starlink, il sistema di comunicazione laser spaziale con cui SpaceX spera un giorno di scambiare dati tra Terra, Luna e Marte.

 

Non basta: grazie a una nuova tuta extra veicolare (Eva), i cui particolari sono top secret, affronteranno la prima passeggiata spaziale realizzata da "privati". «Ed è la cosa più pericolosa che si possa affrontare lassù» ha detto l'ex astronauta Sandra Magnus a Usa Today: «Attaccato alla capsula attraverso un cavo, sei sospeso nel nulla».

 

jared isaacman 1 jared isaacman 1

Altra novità: diversamente dalle missioni della Nasa, durante la spacewalk a essere depressurizzata sarà l'intera capsula Crew Dragon e non solo una sezione. Infine, il viaggio sponsorizza una buona causa: Isaacman raccoglierà fondi per il St. Jude Children's Research Hospital che si occupa di bambini malati di cancro. Chi visita il sito di Polaris (polarisprogram.com) fin d'ora può lasciare un obolo al celebre ospedale americano.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…