francesco giorgia eva kaili

A UN MESE DALL’ESPLOSIONE DELLO SCANDALO QATARGATE, C’È UNA SOLA COSA CERTA: VOLANO STRACCI TRA EVA KAILI E FRANCESCO GIORGI – LA STRATEGIA LEGALE DELLA POLITICA GRECA È SEMPLICE: DARE TUTTA LA COLPA AL MARITO! IL SUO AVVOCATO: “SE IN UNA CASA SI TROVANO DEI SOLDI PROVENIENTI DA UNA RAPINA IN BANCA SIGNIFICA CHE LA MOGLIE HA PARTECIPATO? SE FOSSE STATA A CONOSCENZA DI QUESTE ATTIVITÀ LOSCHE, AVREBBE INTIMATO AL MARITO DI SMETTERE OPPURE LO AVREBBE LASCIATO” (COSA CHE SEMBRA VOLER FARE, PER PROCURA, ADESSO)

EVA KAILI

Giuseppe Guastella per il “Corriere della Sera”

 

«Sono provate come tutte le persone che sono agli arresti domiciliari ma stanno bene», dice l'avvocato Angelo De Riso al termine dell'udienza a Bergamo in cui ha contestato il sequestro dei conti correnti della moglie e della figlia di Antonio Panzeri nell'inchiesta sulle presunte corruzioni al Parlamento europeo a favore di Qatar e Marocco che ha portato il capofamiglia nel carcere di Bruxelles.

 

Ma a un mese dal blitz che ha terremotato il Parlamento europeo resta ancora da capire cosa è avvenuto all'ombra dell'ong Fight impunity di Panzeri e quali siano le esatte responsabilità delle persone coinvolte.

 

ANTONIO PANZERI CON LA FIGLIA SILVIA

Per velocizzare le pratiche tra stati, il mandato di arresto europeo (con cui il Belgio ha ottenuto dall'Italia l'arresto delle due donne) prevede una proceduta semplificata con accuse descritte in modo sommario, in cui i difensori possono contestare questioni tecniche e giuridiche.

 

Ieri, gli avvocati De Riso e Nicola Colli hanno chiesto ai giudici di annullare il sequestro sostenendo «la lacunosità dell'ordinanza e del decreto di congelamento» emessi dalla magistratura di Bruxelles.

 

banconote sequestrate a pier antonio panzeri e eva kaili

Ciò che si sa dagli atti è che le due donne sono accusate di sembrare «perfettamente al corrente» dell'attività di Panzeri e di aver portato dei regali dal Marocco in Italia. Al di là della generica imputazione di associazione criminale, corruzione e riciclaggio, la questione della carenza di informazioni su indagini e accuse trova d'accordo gli avvocati di tutte le persone coinvolte.

 

Dopo un mese dall'arresto di Eva Kaili, la europarlamentare greca del Pasok compagna di Francesco Giorgi, socio di Panzeri al 50%, e di Niccolò Figà-Talamanca segretario della ong No peace without justice , si sa che nella casa che la ex giornalista tv divide a Bruxelles con Giorgi, padre della sua bambina di quasi due anni, c'erano 750 mila euro.

 

francesco giorgi eva kaili

La presenza di tanti contanti in casa non è giustificabile per nessuno, specie per un politico, perché tanto denaro può solo avere una provenienza quantomeno sospetta, per non dire illecita, tanto che è costata alla donna l'arresto in flagranza di reato con l'accusa che stava facendo sparire 600 euro in una valigia tramite il padre.

 

Il suo legale, l'avvocato Michalis Dimitrakopoulos, però afferma che ad ora non ci sono elementi contro di lei, e fa un esempio: «Se in una casa si trovano dei soldi provenienti da una rapina in banca significa che anche la moglie di chi vive in quella casa ha partecipato alla rapina? No, naturalmente».

 

eva kaili

Spiega: «Per essere considerati complici non si deve essere soltanto a conoscenza dell'esistenza dei soldi ma si deve aver partecipato alla rapina. La signora Kaili non ha preso parte alle attività che il signor Giorgi intraprendeva con Panzeri. Se lei fosse stata a conoscenza di queste attività losche, avrebbe intimato al marito di smettere oppure lo avrebbe lasciato».

 

L'accusa, però, sostiene che Kaili, con altri, come il deputato l'italo-belga Marc Tarabella, era uno degli «amici» su cui Panzeri poteva contare per le sue manovre pro Marocco e Qatar nel gruppo dei Socialisti & Democratici di cui ha fatto parte fino al 2019.

 

FRANCESCO GIORGI EVA KAILI

Con il sistema inquisitorio il giudice istruttore,però, può tenere segreti molti atti, e quindi è ipotizzabile che ci sia molto di più sulla sua scrivania. Qualcosa potrebbe emergere lunedì prossimo quando a Strasburgo la presidente Roberta Metsola annuncerà la richiesta della magistratura di rimuovere l'immunità parlamentare per Tarabella e Andrea Cozzolino, accusato di far parte integrante della squadra di Panzeri e Giorgi con i quali era in contatto con i servizi marocchini. Il giorno dopo, Panzeri comparirà di fronte ai giudici per l'esame della sua posizione dopo l'arresto.

EVA KAILI

ABDERRAHIM ATMOUN - FRANCESCO GIORGI - ANTONIO PANZERIMEME QATARGATE BY MACONDO FRANCESCO GIORGIFRANCESCO GIORGI EVA KAILI

eva kaili 2eva kaili 1eva kaili con il ministro del lavoro del qatar eva kaili 6francesco giorgi eva kaili 5eva kaili 6eva kaili 4osho su eva kailieva kaili 7eva kailiEVA KAILI antonio panzeri EVA KAILI Eva Kaili Francesco Giorgi Niccolo Figa-Talamanca Pier Antonio PanzeriANTONIO PANZERI - EVA KAILI - FRANCESCO GIORGI - MARC TARABELLAEVA KAILI banconote sequestrate a panzeri e eva kaili 2banconote sequestrate a panzeri e eva kaili 3UNO DEGLI UFFICI DEL PARLAMENTO EUROPEO SIGILLATI PER ORDINE DELLA MAGISTRATURA soldi trovati a casa di eva kaili e panzeribanconote sequestrate a panzeri e eva kaili 6banconote sequestrate a pier antonio panzeri e eva kaili 1

Ultimi Dagoreport

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DIGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…