santagatha pozzilei chiesa di noto trasformata in boutique di lusso

LA MESSA È FINITA: COMPRATEVI UNA BORSETTA E ANDATE IN PACE - IL COMUNE DI NOTO, IN SICILIA, HA MESSO IN AFFITTO LA CHIESA DI SANT’AGATA, GIOIELLO DEL BAROCCO, RIDUCENDOLA A UN NEGOZIO DI ARTICOLI DI LUSSO. SULL’ALTARE CENTRALE DOMINA UNA MENSA SU CUI SI STAGLIANO BORSE LOEWE E POLACCHINE GANNI, CON AL CENTRO, UNA SACRA PANTOFOLA SAINT LAURENT DA 675 EURO - E SOTTO LA FINESTRELLA PER L'OLIO DEGLI INFERMI COMPAIONO CAPPELLI MAXMARA, E NELL'ANDITO DELLE RELIQUIE UN...

Estratto dell'articolo di Filippo Maria Pontani per “il Fatto quotidiano”

 

santagatha pozzilei chiesa di noto trasformata in boutique di lusso 10

[...] Il fenomeno del reimpiego delle chiese sconsacrate è ancora in attesa di un censimento attendibile e di una riflessione, tra fede, storia e tutela, circa le opportunità e le insidie di trasformazioni talora inattese [...]

 

Se non stupiscono le tante gallerie d’arte o le librerie (celebre quella dei Dominicani a Maastricht, più appartata la Grimaldi nella Divina Grazia a Napoli), qualche domanda la suscitano enoteche e ristoranti (la Centrale del Vino a Brescia; St.

Mark’s a Mayfair di Londra), o locali e club per serate cool (a Milano, per dire, il Gattopardo Café o la Chiesetta). Ma quanto è avvenuto a Noto il 23 giugno scorso rappresenta per l’Italia una svolta nell’ambito della rifunzionalizzazione dei nostri monumenti (il solo caso simile che io conosca è la modesta chiesa ottocentesca di St. John a Sydney).

santagatha pozzilei chiesa di noto trasformata in boutique di lusso 9

 

Non si tratta qui di una tristanzuola cappellina di periferia, ma della chiesa di Sant’Agata, uno dei capolavori di Rosario Gagliardi, l’architetto che ha di fatto “inventato” il barocco netino curando buona parte della rifondazione dopo il terremoto che nel 1693 distrusse la Noto Antica.

 

La chiesa ha il torto di trovarsi nella parte più alta della città, solinga e trascurata dalle masse di turisti che si assiepano in estate lungo il Corso e attorno al Duomo ricostruito dopo il crollo del 1996. [...]

santagatha pozzilei chiesa di noto trasformata in boutique di lusso 2

 

Per rilanciare il “Piano Alto”, l’amministrazione comunale – con delibera di consiglio presa all’unanimità giusto un anno fa – ha dapprima inserito Sant’Agata nel “Piano alienazioni e valorizzazioni immobili”, quindi ha subito indetto un concorso per il suo affitto a uso commerciale. Due le manifestazioni d’interesse arrivate in ottobre: quella di un’associazione di arte e danza rivolta all’accoglienza della comunità Lgbtqia+, e un’altra (economicamente più vantaggiosa, e vincitrice) della lombarda Pozzilei, boutique multibrand del lusso.

 

[...] a fine giugno la chiesa è stata riaperta come “Fashion Concept Store”: un’offerta lifestyle di abbigliamento, profumi, libri, che tiene aperto da Pasqua ad ottobre.

 

Il rebranding dell’edificio ha interessato anche la scalinata pubblica che sale dalla sottostante via Cavour: il disegno che si compone guardando dal basso le alzate dei gradini forma infatti un rombo di quattro A maiuscole, una delle quali sormontata da un segno di breve – è questo il logo di “Santagatha Pozzilei” (l’“h” del nome dà una patina di esoterico latinorum).

santagatha pozzilei chiesa di noto trasformata in boutique di lusso 3

 

Varcato il portale, l’atrio ospita una parete e una ominosa vetrina di piatti e oggetti Fornasetti, mentre la navata è costellata di stender con stole e abiti di Gucci, Fendi o Jil Sander: al centro, un lungo tavolo con cassetti aperti per i fiammiferi di lusso o gli accessori fashion, cinture berretti cravatte.

 

Sugli altari laterali, novelli Vangeli del Verbo, accanto a policromi accappatoi si impilano i volumoni illustrati dell’editore Assouline (da Bali mystique a Ibiza Bohemia, da Marrakech Flair a Capri Dolce Vita, per non dire dell’indimenticabile Sicily Honor di Gianni Riotta). Sotto la finestrella per l’olio degli infermi ecco comparire i candidi cappelli MaxMara a larghe falde, mentre nell’andito delle reliquie un cuscino ospita un pregiato Borsalino (proprio davanti alla tenda del séparé che funge da camerino).

santagatha pozzilei chiesa di noto trasformata in boutique di lusso 7

 

L’altare di fondo – un trionfo di splendidi marmi policromi ahimè occultato dall’altissimo manifesto del brand – domina una mensa su cui si stagliano borse Loewe e polacchini Ganni, con al centro, su un altro pillow dedicato, la Sacra Pantofola Saint Laurent da 675 euro.

santagatha pozzilei chiesa di noto trasformata in boutique di lusso 6santagatha pozzilei chiesa di noto trasformata in boutique di lusso 4santagatha pozzilei chiesa di noto trasformata in boutique di lusso 5santagatha pozzilei chiesa di noto trasformata in boutique di lusso 8santagatha pozzilei chiesa di noto trasformata in boutique di lusso 1

 [...]

Ultimi Dagoreport

parolin prevost

PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL SEGRETARIO DI STATO DI BERGOGLIO SAREBBE STATO ELETTO AL POSTO DI PAPA FRANCESCO – GLI “AUGURI DOPPI” DI GIOVANNI BATTISTA RE, IL TITOLO FLASH DEL “SOLE 24 ORE” (“PAROLIN IN ARRIVO”) E LE ANALISI PREDITTIVE DI ALCUNI SITI - PERCHÉ I CARDINALI HANNO IMPALLINATO PAROLIN? UN SUO EVENTUALE PAPATO NON SAREBBE STATO TROPPO IN CONTINUITÀ CON BERGOGLIO, VISTO IL PROFILO PIU' MODERATO - HA PESATO IL SUO “SBILANCIAMENTO” VERSO LA CINA? È STATO IL FAUTORE DELL’ACCORDO CON PECHINO SUI VESCOVI...

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!