MILANO SI FERMA? – IERI SOTTO LA MADONNINA C'EARNO 211 CASI (OGGI 184 CON MENO TAMPONI) E DALLA REGIONE SI ORGANIZZANO PER RICHIUDERE TUTTO – FILTRA LA MAIL DEL DG DELL'ASSESSORATO  ALLA SANITÀ DELLA REGIONE: “BAR CHIUSI ALLE 18, SMART WORKING IN OGNI CONTESTO E DIDATTICA A DISTANZA ALLE SUPERIORI” – POI ARRIVA LA PRECISAZIONE: “È SOLO UN VENTAGLIO DI PROPOSTE, NON SONO DECISIONI GIÀ ASSUNTE”

-

Condividi questo articolo


 

 

Simona Ravizza per www.corriere.it

 

milano vuota coronavirus milano vuota coronavirus

«Rendere più restrittive alcune limitazioni nelle città maggiormente interessate dall’incremento della curva dei contagi, come a Milano».

 

Tra i provvedimenti da prendere contro l’avanzata del Covid-19, gli esperti di Regione Lombardia – che si riuniscono martedì alle 15 (riunione inizialmente prevista per lunedì alle 17) – discuteranno anche di due proposte sottoposte alla loro attenzione dai vertici di Regione Lombardia con un’email (riservata) inviata dal direttore generale dell’assessorato alla Sanità Marco Trivelli e che il Corriere ha potuto leggere. Si tratta di «un ventaglio di proposte» - è stato poi ribadito - non di decisioni già prese.

 

Marco Trivelli Marco Trivelli

Nel documento si legge: «Orario di chiusura bar anticipata alle 18 come nel mese di marzo» e «Riduzione del carico sul trasporto pubblico attraverso l’utilizzo della didattica a distanza nelle scuole secondarie di secondo grado e lo smart working in ogni contesto applicabile».

 

BEPPE SALA INCAZZATO PER I RAGAZZI CHE BEVONO BIRRETTE SUI NAVIGLI BEPPE SALA INCAZZATO PER I RAGAZZI CHE BEVONO BIRRETTE SUI NAVIGLI

Le linee guida arriveranno sicuramente dal Dpcm del governo che sarà varato a breve, ma nel frattempo la Regione valuta il da farsi soprattutto su Milano dove, come emerge dall’email di Trivelli, l’allerta è massima.

 

La metropoli, con tre milioni di abitanti, da venerdì sta contando 500 nuovi casi al giorno, di fatto la metà dell’intera Regione. E l’ultimo bollettino di domenica segna per Milano città, con i suoi 1,3 milioni di abitanti, 211 casi.

 

È evidente, dunque, che l’attenzione massima è qui dove, in seguito al lockdown del 9 marzo, il virus non ha mai davvero sfondato e, a maggior ragione, va evitato che lo faccia in questa seconda ondata.

 

attilio fontana attilio fontana

Garantire la frequenza a scuola dei bambini e il proseguimento delle attività produttive, sono le parole d’ordine di queste ore. Ma allo stesso tempo l’idea è di essere pronti, nel caso in cui l’impennata della curva dovesse continuare così anche nei prossimi giorni, a prendere provvedimenti ancora più restrittivi rispetto al Dpcm e al resto della Lombardia.

beppe sala legge se stesso beppe sala legge se stesso

 

Questo almeno nelle intenzioni, poi bisognerà vedere le valutazioni politiche finali.

 

In una nota inviata al Corriere, Marco Trivelli ha scritto: «In relazione alle informazioni pubblicate da alcuni organi d’informazione e relative a provvedimenti che Regione Lombardia starebbe assumendo in riferimento all’emergenza Covid-19, si specifica che il documento citato, di natura tecnica e sottoposto a vincolo di riservatezza, contiene un ventaglio di proposte che il gruppo di lavoro denominato Commissione Indicatori ha elaborato ad uso del Comitato Tecnico Scientifico, quale materiale istruttorio per la riunione odierna. Non si tratta, quindi, né di orientamenti già stabiliti e tantomeno di decisioni già assunte».

balli senza mascherina alla bullona di milano 3 balli senza mascherina alla bullona di milano 3 il centro di milano durante l'emergenza coronavirus 8 il centro di milano durante l'emergenza coronavirus 8 navigli pieni di gente 2 navigli pieni di gente 2 il centro di milano durante l'emergenza coronavirus 26 il centro di milano durante l'emergenza coronavirus 26 il centro di milano durante l'emergenza coronavirus 16 il centro di milano durante l'emergenza coronavirus 16 coronavirus milano fase due coronavirus milano fase due milano, controlli ai passeggeri in stazione centrale per le nuove norme dell'emergenza coronavirus 19 milano, controlli ai passeggeri in stazione centrale per le nuove norme dell'emergenza coronavirus 19 milano, controlli ai passeggeri in stazione centrale per le nuove norme dell'emergenza coronavirus 3 milano, controlli ai passeggeri in stazione centrale per le nuove norme dell'emergenza coronavirus 3 traffico milano coronavirus traffico milano coronavirus milano, ospedale in fiera 14 milano, ospedale in fiera 14 milano, ospedale in fiera 2 milano, ospedale in fiera 2 navigli pieni di gente 3 navigli pieni di gente 3

BEPPE SALA BEPPE SALA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…