armi ipersoniche xi jinping missile missili cina

LA MINACCIA DELLA CINA È PIÙ VICINA – LE ARMI IPERSONICHE DI PECHINO SEMINANO IL PANICO TRA LE AGENZIE DI INTELLIGENCE AMERICANE: SECONDO IL “FINANCIAL TIMES”, CHE AVEVA GIÀ RIVELATO IL COLLAUDO DI UNA TECNOLOGIA IN GRADO DI SGANCIARE UN MISSILE A UNA VELOCITÀ 5 VOLTE SUPERIORE A QUELLA DEL SUONO, C’È STATO UN ALTRO LANCIO DI UN RAZZO CHE SI È INABISSATO NEL MAR CINESE MERIDIONALE – LA PAURA È CHE POSSANO TRASPORTARE ARMI NUCLEARI…

Erminia Voccia per il "Messaggero"

 

xi jinping 3

Gli ultimi dettagli sullo stato di avanzamento del programma cinese relativo alle armi ipersoniche hanno seminato allarme tra le agenzie di intelligence a stelle e strisce. Il test cinese su un'arma ipersonica effettuato lo scorso luglio presuppone la padronanza di una tecnologia tale da rendere Pechino in grado di poter sganciare un missile da un velivolo già in volo a una velocità 5 volte superiore a quella del suono. Il nuovo rapporto pubblicato dal Financial Times il 21 novembre è un'altra doccia fredda per le difese missilistiche statunitensi.

 

armi ipersoniche cina 4

Nessun Paese era ancora riuscito in questa impresa prima della Repubblica Popolare. Il collaudo del mese di luglio era già stato svelato dal quotidiano britannico ad ottobre, ma secondo quanto emerge ora, ha incluso il lancio di un altro missile, separato, non diretto contro un obiettivo specifico, inabissatosi poi nelle acque del Mar Cinese Meridionale. Gli esperti di armamenti statunitensi non si spiegano come Pechino sia riuscita a raggiungere questo risultato. Non è fantascienza, ma i cinesi sono arrivati primi.

xi jinping joe biden

 

LA NOTIZIA Il 17 ottobre il Financial Times aveva diffuso la notizia del test cinese, avvenuto ad agosto, di un missile ipersonico, lanciato nello spazio da un vettore classico, che ha fatto il giro del mondo più di una volta, cambiando anche traiettoria. Il missile sarebbe stato costruito per trasportare testate nucleari. I test cinesi risalgono alla scorsa estate ma solo nei mesi successivi Washington ha compreso la portata delle implicazioni strategiche e geopolitiche di tali collaudi. Gli scienziati del Pentagono sono stati così colti di sorpresa nel constatare che la Cina è molto più avanti degli Stati Uniti nel campo delle armi ipersoniche.

armi ipersoniche cina 5

 

Sia Mosca che Washington hanno da tempo dei propri programmi per lo sviluppo di armamenti di questo tipo, ma le ultime notizie dimostrano chiaramente che tanto il Cremlino quanto il Pentagono non sono arrivati ancora al livello dei successi cinesi. Il vantaggio per la Cina è poter condurre, teoricamente, un attacco passando per il Polo Sud, evadendo in questo modo i sistemi difensivi missilistici statunitensi, orientati a proteggere principalmente la rotta artica

armi ipersoniche cina 3

 

. I missili ipersonici non sono veloci quanto quelli balistici, ma volano a un'altitudine più bassa e sono più agili e facili da manovrare. Possono cambiare obiettivo durante il volo e per questo più difficilmente vengono intercettati dai sistemi antibalistici. Se un missile balistico intercontinentale cinese fosse lanciato contro un obiettivo statunitense, passerebbero almeno 25 minuti tra il rilevamento e l'impatto. Alcuni analisti hanno stimato, invece, che nel caso dell'impiego di un missile ipersonico il tempo si ridurrebbe a 6 minuti.

armi ipersoniche cina 2

 

GLI INVESTIMENTI Il missile ipersonico cinese crea un senso di urgenza per gli Stati Uniti. Se non è un momento Sputnik, poco ci manca. Il lancio del primo satellite sovietico in orbita nello spazio, nel 1957, permise agli Stati Uniti di rendersi conto del loro ritardo rispetto alla superpotenza rivale della guerra fredda.

 

xi jinping 1

Il rapido quanto sorprendente sviluppo cinese potrebbe indurre gli americani a investimenti maggiori in questa tecnologia, sottraendo risorse importanti ad altri settori. A detta di alcuni analisti, le armi ipersoniche non cambieranno davvero il modo di fare la guerra. Uno studio di Rand del 2017 aveva invece stimato che i missili ipersonici non sarebbero stati militarmente rilevanti per Pechino prima del 2027.

armi ipersoniche cina 1xi jinping 2

Ultimi Dagoreport

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)

FARE SESSO A 40 GRADI (ALL’OMBRA): COSA SUCCEDE AL NOSTRO CUORE? - IL SALVA-VITA DEL PROF. COSIMO COMITO: “IN CONDIZIONI NORMALI E CON LA GIUSTA TEMPERATURA, UN RAPPORTO SESSUALE EQUIVALE A FARE 2-3 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. LO STESSO RAPPORTO IN UN AMBIENTE CALDO-AFOSO, LO SFORZO EQUIVALE A FARE 4-5 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. IN TAL CASO, GLI UOMINI CHE HANNO PIÙ DI 50 ANNI COME FANNO SCIENTIFICAMENTE AD ESCLUDERE LA POSSIBILITÀ DI AVERE UN INFARTO O UN ICTUS AL POSTO DELL’ORGASMO? (ATTENZIONE ALL’”AIUTINO”)…”