MIRACOLO IN KIRGHIZISTAN: NOVE BRITANNICI E UN AMERICANO VENGONO TRAVOLTI DA UNA VALANGA E SOPRAVVIVONO! – UNO DEI SOPRAVVISSUTI NON APPENA HA VISTO LA NUBE DI GHIACCIO ARRIVARE, INVECE CHE METTERSI IN SALVO HA INIZIATO A FILMARE LA SCENA: “LA NUBE DI GHIACCIO CI È PASSATA SOPRA. SI È FATTO BUIO, ERA DIFFICILE RESPIRARE. HO PENSATO CHE AVREI POTUTO…” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Da www.corriere.it

 

valanga sulle montagne del tian shan in kirghizistan 4 valanga sulle montagne del tian shan in kirghizistan 4

Incredibile valanga in Kirghizistan, venerdì 8 luglio. Nove britannici e un americano hanno rischiato di essere travolti: sono miracolosamente sopravvissuti.

 

Un uomo, partecipante ad un tour guidato al passo di Dzhuuku, una delle zone più belle della regione Issyk-Kul sulle montagne del Tian Shan, ha ripreso la caduta della neve. Ha sentito il rumore del ghiaccio che si rompeva e ha iniziato a registrare, forse non immaginando che la valanga sarebbe arrivata fino a lui.

 

Il rischio che ha corso è stato enorme, nonostante si fosse assicurato di avere vicino un posto dietro le rocce per ripararsi. La nube di ghiaccio e neve gli è passata sopra con una potenza dirompente. «Si è fatto buio, era difficile respirare: ho pensato che avrei potuto morire» ha raccontato poi. Il resto del gruppo era più lontano: tutti salvi, solo un partecipante è rimasto ferito ad un ginocchio.

valanga sulle montagne del tian shan in kirghizistan 6 valanga sulle montagne del tian shan in kirghizistan 6

 

Il dipartimento di Ecologia e Turismo della Kyrgyz State University ha spiegato che la valanga è una conseguenza dei cambiamenti climatici: il ghiacciaio si è sciolto a causa delle elevate temperature e una parte di esso è crollata. Uno studio, pubblicato il 27 maggio su Geophysical Research Letters, ha rilevato che negli ultimi 35 anni le temperature sono aumentate in tutta l’Asia centrale, che comprende parti della Cina, dell’Uzbekistan e del Kirghizistan. In alcune aree, la temperatura media annuale è stata di almeno 5 °C più alta tra il 1990 e il 2020 rispetto a quella tra il 1960 e il 1979.

 

Nella catena del Tian Shan, l’aumento delle temperature è stato accompagnato da un aumento della quantità di precipitazioni che cadono sotto forma di pioggia anziché di neve. Le temperature più elevate e l’aumento delle precipitazioni contribuiscono allo scioglimento dei ghiacci ad alta quota.

valanga sulle montagne del tian shan in kirghizistan 3 valanga sulle montagne del tian shan in kirghizistan 3 valanga sulle montagne del tian shan in kirghizistan 7 valanga sulle montagne del tian shan in kirghizistan 7 valanga sulle montagne del tian shan in kirghizistan 1 valanga sulle montagne del tian shan in kirghizistan 1 valanga sulle montagne del tian shan in kirghizistan 2 valanga sulle montagne del tian shan in kirghizistan 2 valanga sulle montagne del tian shan in kirghizistan 5 valanga sulle montagne del tian shan in kirghizistan 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…