MISTERI DALLO SPAZIO – IL BUCO NERO PIÙ ANTICO DELL'UNIVERSO MAI OSSERVATO HA OLTRE 13 MILIARDI DI ANNI – È NATO “SOLO” 400 MILIONI DI ANNI DOPO IL BIG BANG – A SCOPRIRLO È STATO IL TELESCOPIO DELLA NASA “JAMES WEBB” – LO STUDIO SUI DATI RIVELATI DALLE POTENTISSIME LENTI È STATO CONDOTTO DA UN TEAM DI SCIENZIATI DI CAMBRIDGE, GUIDATO DAL FISICO ITALIANO GIUSEPPE MAIOLINO. E HA SMONTATO MOLTE TESI SOSTENUTE FIN QUI…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di www.corriere.it

 

buco nero scoperto dal telescopio nasa james webb buco nero scoperto dal telescopio nasa james webb

Ha più di 13 miliardi di anni il buco nero più «vecchio» dell'universo, scoperto dalle lenti del telecopio James Webb della Nasa. La conferma di questa rivelazione è arrivata grazie alla pubblicazione di uno studio sulla rivista scientifica Nature, che ha analizzato i dati rilevati dalle potentissime lenti del James Webb.

 

La ricerca è stata condotta dall'università di Cambridge e, come spiega Ansa, a capo degli astronomi che hanno partecipato a questa storica scoperta c'è l'italiano Giuseppe Maiolino, parte del dipartimento di fisica dell'ateneo inglese. «Si tratta di un gigantesco passo in avanti per la ricerca», ha spiegato il professore su Nature. [...]

 

Giuseppe Maiolino Giuseppe Maiolino

Il grado di anzianità del buco nero (un corpo celeste con un campo gravitazionale molto intenso in grado di «mangiare» anche la luce, ndr) è risultato evidente quando, dalle analisi delle sue caratteristiche, gli scienziati si sono resi conto che ha «solo» 400 milioni di anni in meno del Big Bang.

 

«I nuovi dati ottenuti con il telescopio hanno escluso alcune delle teorie più standard sulla formazione di questi buchi neri - ha spiegato Maiolino all'Ansa - e quindi è stato necessario svilupparne di nuove». Il buco nero, oltre ad essere molto antico, è anche massiccio, infatti supera di qualche milione di volte la massa del Sole.

 

buco nero scoperto dal telescopio nasa james webb buco nero scoperto dal telescopio nasa james webb

[…] La singolarità della scoperta è legata però all'età del buco nero: gli astronomi, infatti, ritenevano che corpi simili trovati al centro di galassie come la Via Lattea avessero bisogno di miliardi di anni per diventare così massicci. Questo buco nero, però, prima della formazione dell'universo aveva già queste dimensioni, quindi si dovranno trovare delle nuove spiegazioni scientifiche che spieghino il fenomeno.

 

Adesso gli studiosi vogliono creare dei piccoli «semi» di buchi neri, per fare luce appunto sui processi di formazione. Un altro dettaglio che dovrà essere indagato dagli astronomi riguarda la velocità con cui il buco nero sta «mangiando» la galassia GN-z11 che lo ospita.

buco nero buco nero buco nero 8 buco nero 8 buco nero 7 buco nero 7 buco nero 6 buco nero 6 buco nero 9 buco nero 9

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...