sharon verzeni scientology

MISTERO NEL MISTERO: SPUNTA LA PISTA DI SCIENTOLOGY NELLA MORTE DI SHARON VERZENI – LA DONNA, ACCOLTELLATA PER STRADA A TERNO D’ISOLA IL 30 LUGLIO, INSIEME AL COMPAGNO, FREQUENTAVA DA QUALCHE SETTIMANA LE RIUNIONI DELLA “CHIESA” FONDATA DA RON HUBBARD, IN UN PAESE VICINO. ERA STATA INVITATA DALLE SUE COLLEGHE A FREQUENTARE DEI CORSI DI RILASSAMENTO E SULLA POSITIVITÀ. MA IL PARROCO DELLA CITTÀ IN PROVINCIA DI BERGAMO È SCETTICO: “SI STAVA PREPARANDO A UN CORSO PER IL MATRIMONIO RELIGIOSO, MI SEMBRAVA CONVINTA DELLA SUA FEDE CRISTIANA…”

1. OMICIDIO SHARON VERZENI, SPUNTA LA PISTA SCIENTOLOGY (MA IL PARROCO È SCETTICO)

Estratto dell’articolo di Monica Coviello per www.vanityfair.it

 

sharon verzeni

L’omicidio di Sharon Verzeni, accoltellata per strada, a Terno d'Isola, in provincia di Bergamo, dopo la mezzanotte del 30 luglio, è ancora irrisolto. Secondo Bergamo News, la donna e il compagno si stavano avvicinando a Scientology, la chiesa fondata dall’ex scrittore L. Ron Hubbard nel 1954, a cui aveva aderito anche l’attore Tom Cruise.

 

Il quotidiano on line riferisce che, nonostante a marzo la coppia avesse concluso il corso prematrimoniale nella parrocchia di Terno d’Isola, da qualche settimana Sharon frequentava, con alcune amiche, le riunioni di Scientology in un paese vicino.

 

Il parroco è scettico: «Sharon si stava preparando a un corso per il matrimonio religioso e mi sembrava molto convinta della scelta: poi francamente non so se abbia frequentato Scientology come si fa yoga senza essere buddisti. A me sembrava animata dalla fede cristiana e convinta della scelta di un matrimonio cattolico».

 

I GENITORI DI SHARON VERZENI CON SERGIO RUOCCO

[…] Tutte le piste rimangono aperte, ma, secondo la criminologa Roberta Bruzzone, la vittima conosceva il suo assassino: «La dinamica del delitto indica chiaramente che Sharon ha avuto un'interazione prolungata con il suo carnefice prima di essere uccisa», ha spiegato all’AdnKronos.

 

«La ragazza ha percorso 630 metri in circa 50 minuti. Una distanza che una persona abituata a camminare avrebbe coperto in cinque o sei minuti». Per Roberta Bruzzone, «non si tratta di un'aggressione improvvisa, ma di un incontro prolungato, durante il quale la ragazza ha interagito con il suo carnefice».

SHARON VERZENI

 

Sulla scena del crimine è stata rinvenuta una traccia genetica, probabilmente dell’assassino. E, come per l’omicidio di Yara Gambirasio, anche per scoprire chi ha ucciso Sharon Verzeni, gli investigatori hanno iniziato a profilare il Dna di diversi abitanti della cittadina, in particolare quelli che abitano in via Castegnate, dove è avvenuto il delitto.

 

 

[…] I profili considerati «di interesse investigativo» sono stati prelevati «tutti al di fuori di Terno d'Isola, ma non escludiamo di procedere ad altri tamponi anche in zona: il parametro della ricerca dell'assassino non è certo via Castagnate», continua l’investigatore, che spiega che «al momento non possiamo escludere nulla, neanche che sia stata una mano femminile. Speriamo che la relazione finale dei medici legali ci offra qualche elemento in più».

 

2. AL RIS 40 DNA PER DARE UN NOME A CHI L’HA UCCISA

Francesco Donadoni per “QN – il Giorno - la Nazione – il Resto del Carlino”

sharon verzeni 4

 

Tre settimane dall’omicidio di Sharon Verzeni, la barista di 33 anni uccisa con quattro coltellate la notte tra il 29 e il 30 luglio in via Castegnate, a Terno d’Isola. E ancora non c’è una svolta decisiva nelle indagini […].

 

Gli investigatori […] hanno indirizzato il lavoro fondamentalmente su tre versanti. Per riassumere: l’analisi della copia forense del cellulare della vittima, alla ricerca di un eventuale ultimo messaggio o di un’ultima chiamata; il confronto dei profili genetici prelevati nella zona dell’omicidio per essere poi comparati con eventuali tracce di Dna trovate sui vestiti che la vittima indossava quella sera; e per ultimo la visione delle immagini delle oltre 50 telecamere pubbliche e private di Terno d’Isola e non solo: un lavoro immane, cento ore di filmati.

 

sharon verzeni 2

Per quanto riguarda il cellulare di Sharon, non sarebbe emerso nulla di interessante dal punto di vista investigativo. In linea con la vita privata della barista: pochissime conoscenze, coppia fissa con Sergio Ruocco (la cui posizione al momento viene ritenuta estranea ai fatti), il matrimonio il prossimo anno, le uscite con le colleghe di lavoro, le camminate la sera per le vie di Terno d’Isola su consiglio della dietologa, la vicinanza a Scientology (era stata invitata dalle stesse colleghe a frequentare dei corsi di rilassamento e sulla positività, come ha raccontato suo papà Bruno Verzeni n.d.r.).

 

Sul fronte cosiddetto genetico, proseguono le ricerche per riuscire a dare una identità all’assassino. I tamponi (sarebbero una quarantina quelli già effettuati) sono stati eseguiti in modo mirato. Si tratta di profili genetici di familiari, di abitanti e pregiudicati della zona, e dei soccorritori: questo anche per consentire l’esclusione di piste che non si rivelassero di importanza per le indagini. Tutti i campioni vengono analizzati dai carabinieri del Ris con le tracce che potrebbero essere riscontrate sugli indumenti della donna, sui campioni che sono stati prelevati durante l’autopsia e anche su alcuni coltelli recuperati nella prima fase delle indagini. E proprio da qui si spera possa arrivare la svolta. Le telecamere a dir il vero quella notte non hanno ripreso l’omicidio, ma hanno immortalato delle auto, qualche pedone, e l’uomo in bicicletta che è stato invitato a farsi avanti. Potrebbe aver visto qualcosa? Ogni dettaglio in questo momento può rivelarsi prezioso. Gli inquirenti, coordinati dal pm Marchisio, mantengono il massimo riserbo. E l’assassino, a tre settimane dall’omicidio, non ha ancora un volto.

sharon verzeni 3omicidio di sharon verzeni 5omicidio di sharon verzeni 3omicidio di sharon verzeni 4sharon verzeni 1

Ultimi Dagoreport

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...