MORIRE DIETRO LE SBARRE – LA PROCURA HA CHIESTO IL RINVIO A GIUDIZIO PER SILVANA SERGI, LA DIRETTRICE DEL CARCERE DI REGINA COELI DI ROMA DOVE SI È IMPICCATO IL 22ENNE VALERIO GUERRIERI: IL RAGAZZO ERA STATO CONDANNATO A QUATTRO MESI DI CARCERE PER RESISTENZA E LESIONI, MA CONTESTUALMENTE ERA ARRIVATO IL PROVVEDIMENTO DI REVOCA DELLA DETENZIONE PER TENDENZE SUICIDE – PER DIECI GIORNI IL PROVVEDIMENTO È RIMASTO DISATTESO E…

-

Condividi questo articolo


Giulio De Santis per il “Corriere della Sera - ed. Roma”

 

silvana sergi 6 silvana sergi 6

Si è impiccato nella sua cella, dove si trovava «senza titolo» perché il giudice ne aveva disposto il trasferimento in una Rems in quanto soggetto a rischio suicidio. Di eseguire il provvedimento avrebbe dovuto occuparsi la direttrice del carcere di Regina Coeli, Silvana Sergi, per la quale la Procura ha chiesto il rinvio a giudizio con l'accusa di morte come conseguenza di altro delitto, limitazione della libertà personale e omissione d'atti d'ufficio.

 

il carcere di regina coeli il carcere di regina coeli

Le stesse accuse sono contestate a Grazia De Carli, dirigente dell'ufficio VI della direzione generale detenuti del Dap (dipartimento amministrazione penitenziaria). Anche per lei c'è la richiesta di rinvio a giudizio. In precedenza il pm aveva sollecitato l'archiviazione della posizione delle due imputate. Istanza respinta due volte dal gip che, nell'ottobre del 2020, ha ordinato l'imputazione coatta di entrambe.

silvana sergi 1 silvana sergi 1

 

La tragedia risale al 24 febbraio del 2017. Quello è il giorno in cui viene trovato morto con una corda al collo Valerio Guerrieri, 22 anni, condannato dieci giorni prima dal Tribunale a quattro mesi di carcere per resistenza e lesioni con rito abbreviato. Contestuale alla sentenza del 14 febbraio di quattro anni fa è il provvedimento di revoca della detenzione in carcere.

 

Decisione motivata dalle tendenze suicide riscontrate dal perito nominato dal giudice. Perché in quei dieci giorni il provvedimento sia rimasto disatteso, è l'interrogativo cui dovrà dare una risposta il gup ed eventualmente il Tribunale.

 

il carcere di regina coeli 5 il carcere di regina coeli 5

«Valerio era un ragazzo problematico. Ma se fosse rimasto in vita avrebbe potuto essere curato», dice l'avvocato Claudia Serafini, difensore fin dal 2014 di Guerrieri e ora legale della famiglia del ragazzo. Il coinvolgimento della direttrice del carcere è l'ultimo atto di un dramma che ha già coinvolto sette agenti della penitenziaria di Regina Coeli e un medico, accusati di omicidio colposo, per non aver effettuato i controlli previsti sul ragazzo sottoposto alla misura «della grande sorveglianza».

 

silvana sergi 5 silvana sergi 5

Nel 2016 Valerio, incappato in guai giudiziari fin da minorenne, viene arrestato per resistenza e lesioni. Durante il processo, il giudice Anna Maria Pazienza nomina un perito per sottoporre il giovane a una perizia psichiatrica. L'esito è chiaro: «Il paziente è ad alto rischio suicidario». La conclusione spinge in ogni modo il giudice a disporre, oltre alla condanna, il trasferimento in una rems. Il 14 febbraio, però, Valerio torna in carcere. Dove rimarrà «senza titolo» fino alla morte.

il carcere di regina coeli 2 il carcere di regina coeli 2 silvana sergi 4 silvana sergi 4 carcere carcere silvana sergi 2 silvana sergi 2 silvana sergi 3 silvana sergi 3 carcere di regina coeli 3 carcere di regina coeli 3 carcere 4 carcere 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."