MORIRE UN GIORNO A CAGLIARI - DUE RAGAZZI DI 34 E 29 ANNI SONO MORTI PER LO SCHIANTO SUGLI SCOGLI DEL GOMMONE SU CUI ERANO A BORDO - NELL’IMPATTO, AVVENUTO DI NOTTE E A FORTE VELOCITA’, SONO RIMASTE FERITE ANCHE LE RISPETTIVE FIDANZATE - IL GRUPPO AVEVA PRESO L'IMBARCAZIONE PER SEGUIRE DAL MARE LO SPETTACOLO "NOTRE DAME DE PARIS"

-

Condividi questo articolo


Da Repubblica.it

 

nicola sanna e giovanni putzu nicola sanna e giovanni putzu

Tragedia in mare nella notte a Cagliari: due giovani sono morti dopo che il loro gommone è finito sugli gli scogli frangiflutti davanti al vecchio porticciolo di Sant'Elia. Ferite due ragazze che erano assieme a loro. Le vittime sono Giovanni Putzu, di 34 anni, sommozzatore e Nicola Sanna, finanziere di 29, entrambi di Cagliari. Il militare della Gdf prestava servizio a Palermo e si trovava in vacanza in Sardegna con la fidanzata, Maria Bonfardeci, di 27, palermitana, rimasta ferita come la compagna di Putzu, Claudia Malica, anche lei 27 anni. Entrambe sono ricoverate in ospedale in condizioni non gravi, ma con diverse fratture.

 

nicola sanna e maria bonfardeci nicola sanna e maria bonfardeci

Poco prima delle 23 (l'allarme alla Capitaneria di porto è delle 23,05), le due coppie stavano navigando vicino al porticciolo quando, per cause in corso di accertamento da parte della Capitaneria, il gommone si è schiantato a forte velocità sul molo frangiflutti del porticciolo dei pescatori.

 

Sono stati alcuni pescatori ad accorgersi della tragedia e ad accorrere sul posto allertando i soccorsi. Immediatamente sul posto sono state inviate unità della Guardia costiera e dei carabinieri, sia a terra che via mare, la squadre navale dei vigili del fuoco con i sommozzatori e due unità a terra per illuminare la zona.

 

Subito è stato recuperato il corpo di uno dei due uomini deceduti nell'impatto, mentre le due donne sono state portate dal 118 negli ospedali Brotzu e Marino di Cagliari. Successivamente i sommozzatori dei Vigili del fuoco hanno recuperato anche il corpo del secondo giovane. Gli inquirenti stanno ancora lavorando sul posto ed eseguendo rilievi per stabilire le cause dell'incidente.

giovanni putzu e claudia mallica giovanni putzu e claudia mallica

 

A quanto pare i giovani avevano preso il gommone, di proprietà di un amico di Putzu, per seguire dal mare lo spettacolo in programma ieri sera all'arena Sant'Elia, 'Notre Dame de Paris'. Terminato il musical sono tornati verso il porticciolo ed è avvenuto l'incidente. Il gommone a forte velocità si è schiantato contro la barriera frangiflutti del molo pescatori, scaraventando per aria gli occupanti. Il corpo di una delle due vittime è stato trovato sugli scogli, mentre il secondo è stato ripescato in mare dagli uomini della Guardia costiera e dai vigili del fuoco, intervenuti poco dopo sul luogo.

 

il gommone il gommone

Nicola Sanna, una delle vittime, era in servizio al Gruppo pronto impiego della Guardia di finanza di Palermo, in via Francesco Crispi. Tantissimi amici e colleghi hanno postato messaggi su Facebook: "Dal primo giorno che ti ho conosciuto ho capito che persona solare eri. Ci siamo divertiti tanto assieme. Eri un roccia, bastava uno sguardo per capirci. Sono senza parole... ciao Nicola, ti voglio ricordare così". Sanna era uno sportivo e gli amici della Palestra dove si allenava sono sconvolti: "Muay Thai Palermo ti ricorderà sempre così. Il tuo sorriso ti distingueva. Ci mancherai, vorrei scrivere tanto ma non è il momento, ciao".

 

ambulanza ambulanza

La fidanzata di Sanna, Maria Bonfardeci, rimasta ferita nell'incidente, lavora al bar Giuffrè, in via dei Nebrodi, a Palermo. La giovane non sarebbe in pericolo di vita. "Abbiamo saputo solo adesso della tragedia - racconta un amico di Maria - . I familiari sono stati avvisati da pochissimo. Non ci sono parole. Si volevano molto bene". Sono due le inchieste sull'incidente. Una è di carattere amministrativo, come previsto dall'articolo 578 del Codice della navigazione e avrà la finalità di accertare le cause dell'incidente dal punto di vista tecnico, in modo anche da migliorare le condizioni di sicurezza; l'altra è penale e servirà ad accertare eventuali responsabilità.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…