MORIRE UN GIORNO IN QUESTURA - PIERLUIGI ROTTA ERA DIVENTATO POLIZIOTTO PERCHÉ VOLEVA SEGUIRE LE ORME DEL PADRE. MATTEO DEMENEGO AVEVA SEMPRE SOGNATO DI INDOSSARE LA DIVISA, SI ERA TRASFERITO DA VELLETRI A TRIESTE PER STAVA PER SPOSARSI CON LA SUA FIDANZATA VALENTINA - IL RITRATTO DEI DUE AGENTI UCCISI IERI

-

Condividi questo articolo


Marco Agrusti e Alessia Marani per “il Messaggero”

 

matteo demenego matteo demenego

Il primo sogno lo aveva realizzato: entrare in polizia. Ci pensava tutte le sere quando infornava le pizze nella trattoria vicino alla stazione di Velletri dove aveva lavorato fino ai 24 anni. Allora era arrivata la chiamata, poi il 186° corso allievi, quindi il trasferimento alla Questura di Trieste nel settembre del 2013. Il secondo sogno, sposare la sua Valentina, istruttrice di zumba, era in dirittura d'arrivo. E non appena il papà Fabio, che lavora come funzionario delle Poste nella Capitale, tra poco sarebbe andato in pensione, il resto dei Demenego era pronto a trasferirsi a Trieste per stare più vicino alla coppia.

 

OGGI IN FERIE

pierluigi rotta matteo demenego 1 pierluigi rotta matteo demenego 1

Invece sogni e progetti si sono infranti contro una pallottola, ieri pomeriggio, tra le stanze e i corridoi della caserma di via Tor Bandena, la sua seconda casa, il luogo che riteneva più sicuro. Un paio d'ore ancora e l'agente scelto Matteo Demenego se ne sarebbe andato in ferie per qualche giorno. Avrebbe preso un treno nel cuore della notte per arrivare puntuale a mezzogiorno di oggi a Velletri. Non si sarebbe mai perso, infatti, la festa per il primo compleanno della nipotina, la figlia di suo fratello Gianluca, 28 anni, che nel quartiere romano Ostiense gestisce un pub molto in voga.

trieste, due agenti uccisi in una sparatoria 2 trieste, due agenti uccisi in una sparatoria 2

 

Gianluca ieri sera, invece, era in attesa all'aeroporto di Fiumicino del primo volo utile per raggiungere il capoluogo friulano. «Voglio dire a tutti solamente che mio fratello Matteo era un bravo ragazzo», dice con un filo di voce. Con lui il padre Fabio e la mamma Monica Mantegazza, scortati dalla dirigente del commissariato di Velletri, Liliana Galiani, e dai suoi agenti a cui è toccato bussare alla loro porta per dare loro la terribile notizia.

trieste, due agenti uccisi in una sparatoria 3 trieste, due agenti uccisi in una sparatoria 3

 

Orlando Pocci, il sindaco del paese, proclamerà il lutto cittadino. «Ci stringiamo alla famiglia per una morte assurda - ha detto - in un posto che doveva garantire la sicurezza di tutti e che, invece, si è rivelato luogo di morte». Il Comune ha fatto stampare un manifesto: «Dolore e profonda commozione per l'omicidio dell'agente di polizia e concittadino Matteo Demenego».

pierluigi rotta pierluigi rotta

 

Matteo era nato a Roma, dopo un anno i genitori si erano trasferiti nella casa di Velletri, in una palazzina residenziale in via degli Orti Giannitti. L'agente su Facebook, tra le foto del Colosseo postava: «Un romano che lascia Roma non emigra, va a controllà le colonie».

 

trieste, due agenti uccisi in una sparatoria 1 trieste, due agenti uccisi in una sparatoria 1

COME IL PADRE

Pierluigi Rotta, invece, aveva seguito le orme del padre Pasquale, poliziotto ora in pensione che aveva servito lo Stato a Napoli e al commissariato di Pozzuoli. Proprio a Pozzuoli, in provincia, era nato Pierluigi, che non aveva mai avuto alcun dubbio: voleva fare la stessa carriera del padre. L'agente scelto freddato in Questura a Trieste, prima di essere trasferito nel capoluogo del Friuli Venezia Giulia aveva prestato servizio proprio a Napoli. L'incarico al nord gli piaceva, in Questura aveva legato con tanti colleghi.

pierluigi rotta matteo demenego pierluigi rotta matteo demenego

 

trieste, due agenti uccisi in una sparatoria trieste, due agenti uccisi in una sparatoria sparatoria alla questura di trieste 1 sparatoria alla questura di trieste 1

«Pozzuoli perde uno dei suoi figli migliori», ha detto il sindaco della cittadina campana, Vincenzo Figliolia. «Chi sceglie di servire lo Stato è un eroe dei giorni nostri che con spirito di abnegazione porta avanti una missione a difesa della collettività. Tutta la mia vicinanza alla famiglia di Pierluigi e a quella del collega a cui barbaramente è stata strappata la vita da criminali», ha aggiunto il primo cittadino. Rotta, che aveva 34 anni, aveva preso casa a Trieste in via Mascagni, in un quartiere popolare non lontano dal noto centro industriale di Servola. Un appartamento normale in una zona difficile della città.

sparatoria alla questura di trieste sparatoria alla questura di trieste questura di trieste 1 questura di trieste 1 questura di trieste questura di trieste sparatoria alla questura di trieste 2 sparatoria alla questura di trieste 2 sparatoria alla questura di trieste 3 sparatoria alla questura di trieste 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."