nicholas orsus brischetto funerale

MORIRE PER LA VOGLIA DI APPARIRE - LE PAGINE SOCIAL DI NICHOLAS ORSUS BRISCHETTO, IL 22ENNE DI ORIGINE SINTI MORTO SCHIANTANDOSI A 293 CHILOMETRI ORARI MENTRE UN AMICO LO STAVA FILMANDO, E DEI SUOI AMICI SONO PIENI DI FILMATI ANALOGHI A QUELLO CHE STAVANO TRASMETTENDO IN DIRETTA SU TIKTOK POCO PRIMA DELL’INCIDENTE - L'AUTO DOVE VIAGGIAVA IL RAGAZZO ERA STATA PRESA A NOLEGGIO, COSÌ COME LE FERRARI, LAMBORGHINI E MASERATI CHE SGOMMAVANO DURANTE IL SUO FUNERALE…

incidente a 300 all ora sul grande raccordo anulare 3

Fulvio Fiano e Maria Rosa Pavia per il “Corriere della Sera”

 

Erano a noleggio molte delle supercar che hanno fatto da corredo visivo e rombante colonna sonora ai funerali di Nicholas Orsus Brischetto, il 22enne morto schiantandosi a 293 chilometri orari con una Audi R8 una settimana fa sul Grande raccordo anulare e salutato l'altro ieri con una appariscente cerimonia che, fatte le debite proporzioni e con alcuni punti di contatto, ha ricordato le esequie del boss Vittorio Casamonica nel 2015.

 

Il dettaglio delle auto (Ferrari, Lamborghini, Maserati fatte sgommare nel piazzale del cimitero Verano) è stato annotato dalle forze dell'ordine e da questo bisogna partire per inquadrare l'addio al ragazzo incensurato ma la cui famiglia è stata in passato coinvolta in una inchiesta dei finanzieri del Gico sui traffici di droga dal basso Lazio a Roma per conto della camorra.

 

funerali di nicholas orsus brischetto 2

I social di Brischetto e degli amici e parenti suoi coetanei sono pieni di filmati analoghi a quello che stava postando in diretta su TikTok il passeggero del 22enne quando l'auto si è ribaltata. L'ultima inquadratura è sul tachimetro arrivato quasi ai 300 dopo uno slalom tra le auto e ripetuti sorpassi sulla corsia di emergenza. Il verso della canzone trap «Ma io per te morirei» viene urlato quasi sfidando il pericolo poi realizzatosi. Incoscienza, coattata e folklore etnico non sono però le uniche categorie di valutazione da utilizzare.

 

funerali di nicholas orsus brischetto 4

L'ostentazione come messaggio di potere, lo sfarzo per accreditare all'esterno il proprio successo sono, secondo gli inquirenti, il vero significato di corse così estreme e funerali così rumorosi. Vittorio Casamonica veniva celebrato con la musica de «Il Padrino», i cavalli neri a trainare la carrozza antica, i petali dal cielo e i manifesti giganti fuori la chiesa. Traslato nella generazione del 22enne ecco «I will survive», le auto da corsa, i fuochi d'artificio e il murale del suo volto sull'intera facciata di un palazzo con l'auto grigia su cui ha perso la vita e sullo sfondo un tramonto dai colori sgargianti.

 

La bara bianca di Nicholas Orsus, arricchita da maniglie d'oro, è stata salutata da un migliaio di persone nella basilica di San Lorenzo. Nell'aria, assieme a palloncini bianchi e celesti, hanno volato le colombe, bianche anche queste, mentre la folla applaudiva. Le auto sono state usate per una esibizione davanti al murale in periferia, facendo fumare le ruote sull'asfalto. Tutto postato dagli smartphone come una festa, con la colonna sonora del cantante Anthony, «Nun soffri cchiù, salutame a Gesù».

 

funerali di nicholas orsus brischetto 5

A completare il corredo di celebrazioni, un altare laico con le foto del ragazzo e un modellino di auto, bottiglie di champagne e la dedica: «Principe ora brilla in cielo». In auto con Brischetto c'era Nicholas Calì (è grave in ospedale), rampollo dell'altra famiglia coinvolta nell'inchiesta di droga del 2013, e una ragazza incinta che è rimasta illesa. Sulla dinamica dell'incidente indaga la Polizia Stradale assieme alla Squadra mobile.

 

Alla sua età Orsus non avrebbe potuto guidare un'auto così potente. I Brischetto sono rom di origine abruzzese come i Casamonica. Con questi e con altre famiglie sinti note alle procure laziali, i Di Silvio e i Di Guglielmo, sono imparentati alla larga. Il particolare delle auto a noleggio sposta solo in parte le ovvie valutazioni sulla disponibilità economica per poterle utilizzare. Un lusso con cui Brischetto e gli amici avrebbero trascorso molti altri fine settimana.

 

 

 

Articoli correlati

UN FUNERALE \'ALLA CASAMONICA\' PER NICHOLAS ORSUS BRISCHETTO, IL RAGAZZO DI ORIGINE ROM MORTO DOPO...

A ROMA UN 22ENNE DI ORIGINE ROM E\' MORTO SCHIANTANDOSI SUL GRANDE RACCORDO ANULARE A 290 KM ORARI..

A ROMA UN RAGAZZO DI 22 ANNI E\' MORTO IN UN INCIDENTE STRADALE DURANTE UNA CORSA CLANDESTINA SUL...

 

 

 

 

 

 

funerali di nicholas orsus brischetto 6incidente a 300 all ora sul grande raccordo anulare 1incidente a 300 all ora sul grande raccordo anulare 2funerali di nicholas orsus brischetto 7funerali di nicholas orsus brischetto 1incidente a 300 all ora sul grande raccordo anulare 4funerali di nicholas orsus brischetto 3

Ultimi Dagoreport

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)