È MORTA MARIA FIDA MORO, PRIMOGENITA DELL’EX PRESIDENTE DEL CONSIGLIO ALDO – AVEVA 77 ANNI ED ERA MALATA DA TEMPO – È STATA PARLAMENTARE PER UNA LEGISLATURA: ELETTA CON LA DC NEL 1987, PASSÒ NEL 1990 A RIFONDAZIONE COMUNISTA. POI IL PASSAGGIO AD AN E ALLA LISTA DI DINI, FINO ALLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO “DIMENSIONE CRISTIANA CON MORO” – DOPO UNA LUNGA BATTAGLIA, AVEVA OTTENUTO IL RICONOSCIMENTO DELLE MISURE RIPARATRICI PER I FIGLI DELLE VITTIME DEL TERRORISMO...

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Giovanni Viafora per www.corriere.it

 

MARIA FIDA MORO MARIA FIDA MORO

Maria Fida Moro, primogenita dell’ex presidente del Consiglio dei Ministri Aldo Moro, ucciso dalle Brigate Rosse il 9 maggio 1978, è morta oggi in una clinica di Roma. Era malata da tempo, ma negli ultimi giorni le sue condizioni di salute erano rapidamente peggiorate. Aveva 77 anni. Era stata parlamentare per una legislatura.

 

Una vita piena di battaglie, contrastata ma animata sempre da impegno civile e passione (si devono annotare anche sei libri, tra cui «Viaggio con papà», Rizzoli e una piece teatrale).

 

MARIA FIDA MORO CON IL PADRE ALDO MARIA FIDA MORO CON IL PADRE ALDO

Politicamente turbolenta, Maria Fida venne eletta al Senato in Puglia con la Dc nel 1987 ma si allontanó presto dal partito del padre, passando giá nel 1990 nel gruppo di Rifondazione Comunista come indipendente e quindi, dopo l’esperienza in Senato, al Movimento Sociale (con cui si candidó, senza fortuna come sindaco di Fermo). Poi, l’approdo ad Alleanza Nazionale. E di nuovo altri movimenti: dal partito di Dini con cui si presentó alle Europee del 1999; alle amministrative a Roma nel 2016 in una lista del Centro Democratico (sempre con poco successo).

 

Quindi anche l’avventura personale, quando nel 2013 assieme al figlio Luca (l’amato nipote di Moro, citato più volte dal presidente nelle lettere dalla prigionia) fondó il movimento cristiano sociale denominato “Dimensione Cristiana con Moro”, ispirato proprio alla politica dello statista democristiano.

 

MARIA FIDA MORO - foto Raffaele Marino @ramarino MARIA FIDA MORO - foto Raffaele Marino @ramarino

Ma anche dal punto di vista familiare la vita di Maria Fida Moro non ha mancato di offrire curve di sofferenza e di travaglio. Prima dei quattro figli dell’ex leader della Democrazia Cristiana, il 19 luglio 2010 fu l’unica tra i fratelli a non partecipare al funerale della madre, Eleonora Moro. Diceva di aver subito tre pre-infarti e alcuni tumori, con molte ricadute.

 

L’ultima sfida, peró, Maria Fida era riuscita a portarla a termine. Quella per il riconoscimento delle misure riparatrici previste dalla legge per i figli delle vittime del terrorismo (ovvero, l’esenzione fiscale sui redditi pensionistici e una maggiore anzianità contributiva: norme introdotte nel 2004 con l’intento di garantire alle vittime e ai loro familiari; ma a lei mai riconosciute). […]

MARIA FIDA MORO MARIA FIDA MORO aldo moro con la figlia maria fida aldo moro con la figlia maria fida maria fida moro con il figlio maria fida moro con il figlio aldo moro con la figlia maria fida aldo moro con la figlia maria fida maria fida e luca moro maria fida e luca moro MARIA FIDA MORO MARIA FIDA MORO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…