compostaggio umano

LA MORTE TI FA VERDE - SE NON VOLETE FARVI SEPPELLIRE E NEANCHE CREMARE, C'E' UNA TERZA OPZIONE CHE STA PRENDENDO PIEDE IN AMERICA: IL COMPOSTAGGIO UMANO - IL PROCESSO DURA QUATTRO SETTIMANE ALLA FINE DELLE QUALI IL VOSTRO CORPO SARA' STATO TRASFORMATO IN FERTILIZZANTE - IL COSTO E' DI 6.000 EURO MA LA SCELTA VI PERMETTERA' DI RISPARMIARE UNA TONNELLATA DI CO2 - LA STORIA DI JENNIFER E BOB

Dagotraduzione dal Sun

 

Compostaggio umano 2

Quando moriamo, ci troviamo di fronte a due strade attraverso le quali possiamo lasciare il regno terreno: la sepoltura o la cremazione.

 

Ma cosa accadrebbe se ci fosse un altro modo, uno che fosse migliore per l'ambiente e ci restituisse, almeno in parte, i nostri? È qui che entra in gioco il compostaggio umano, una nuova tendenza che nel giro di qualche settimana trasforma i cadaveri in terreno.

 

Recompose, con sede a Washington, è stata la prima azienda al mondo a offrire quest’opportunità quando ha aperto i battenti nel dicembre 2020. Jennifer Bliss, tra le prime clienti della società, ha raccontato di aver scelto il servizio per suo marito, morto dopo una battaglia di otto anni contro il cancro.

 

La donna ha spiegato che il marito aveva un legame speciale con il pianeta.

 

Jenifer Bliss con il marito Bob

«Quando abbiamo raccolto il suo compost e ho toccato il terreno che era rimasto di lui, mi ha pervaso un profondo senso di pace», ha detto Jenifer, 57 anni. «Sono passati tre mesi dalla sua morte, mi mancava moltissimo e toccare il suolo che era stato il suo corpo terreno mi ha fatto sentire come se tutto andasse bene».

 

Jenifer ha incontrato suo marito grazie suo nipote, che era uno dei suoi allievi. Sono stati insieme per 15 anni. Bob è stato un pioniere nel campo dell'agricoltura biologica, di cui era stato un convinto sostenitore dagli anni '70.

 

Verso la fine della sua vita, la coppia ha discusso di come gli sarebbe piaciuto essere sepolto e si è concentrata al compostaggio. Sembrava la soluzione perfetta dopo aver passato anni a spingere il compost come alternativa ecologica ai fertilizzanti chimici.

 

I resti di Bob

«Bob era un feroce sostenitore della Terra e voleva lasciare il minimo impatto quando è morto», ha detto Jenifer. «Era appassionato di ciò in cui credeva e sapeva che avrebbe aperto la strada ad altre persone interessate al compostaggio umano».

 

Jenifer ha contattato Recompose, che ha una struttura nel Kent, Washington, dove i resti delle persone vengono delicatamente convertiti in terra. Il processo, soprannominato "ricomposizione", si propone come alternativa alla tradizionale sepoltura o cremazione.

 

Una volta collocati all'interno di tubi d'acciaio lunghi 3 metri e ricoperti di trucioli di legno, i corpi possono essere decomposti e trasformati in un metro cubo di terreno – equivalente a poche carriole – in appena quattro settimane.

 

I resti vengono mantenuti fino a 55 °C e ruotati regolarmente durante il processo per garantire che tutto, comprese le ossa, sia scomposto.

 

Bob

Il composto nutriente risultante viene quindi restituito alla famiglia per farne ciò che vuole. «Abbiamo visto che circa la metà delle famiglie vuole portare a casa tutto il terreno», ha detto Anna Swenson, Outreach Manager di Recompose.

 

Il resto viene donato a un partner per la conservazione e così contribuisce agli sforzi di restauro della foresta di Bells Mountain nello stato di Washington. «Scientificamente parlando, è compost e può essere utilizzato come qualsiasi compost che compreresti in un negozio», ha detto Anna.

 

L'intero processo costa 7.000 dollari (6.300 euro) permette di far risparmiare circa una tonnellata di CO2 a persona, equivalente a 40 bombole di propano.

 

È una delle numerose opzioni di "assistenza alla morte" presentate come alternative più ecologiche alle cremazioni e alle sepolture, che richiedono un grande contributo di emissioni di carbonio.

 

Jennifer con il compost prodotto da corpo di Bob

Dopo la sua morte nel dicembre 2020, Jenifer ha guidato un intero rimorchio del suolo di Bob da Washington fino alla loro fattoria vicino a Nevada City.

 

«Dato che mio marito aveva così tanti fan e seguaci nel movimento dell'agricoltura biologica, ho deciso di andare a prendere tutto il terreno», ha detto. «Molte persone hanno avuto un piccolo pezzo di lui». Ciò che è rimasto è stato sparso intorno a un gruppo di meli nella proprietà della coppia.

 

Il compostaggio umano è stato legalizzato a Washington nel 2019, mentre il Colorado e l'Oregon hanno emanato una legislazione simile.

 

Recompose afferma di aver lavorato con più di 100 famiglie. Altre aziende di compostaggio umano sono nate altrove. I quattro figli del 69enne, tutti nati da un precedente matrimonio, hanno pensato che fosse l'addio perfetto. «Sapevano che era un pioniere e che avrebbe fatto cose insolite», ha detto Jenifer. «Era la scelta perfetta per lui».

 

«A mio marito non importava cosa pensasse la gente di lui. Indossava sempre pantaloncini corti. Indossava una maglietta tie-dye. Si è fatto crescere i dreadlocks».

 

Jenifer è CEO del Felix Gillet Institute, un'organizzazione no-profit per la conservazione della fauna selvatica che ha fondato con Bob nel 2003.

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...