compostaggio umano

LA MORTE TI FA VERDE - SE NON VOLETE FARVI SEPPELLIRE E NEANCHE CREMARE, C'E' UNA TERZA OPZIONE CHE STA PRENDENDO PIEDE IN AMERICA: IL COMPOSTAGGIO UMANO - IL PROCESSO DURA QUATTRO SETTIMANE ALLA FINE DELLE QUALI IL VOSTRO CORPO SARA' STATO TRASFORMATO IN FERTILIZZANTE - IL COSTO E' DI 6.000 EURO MA LA SCELTA VI PERMETTERA' DI RISPARMIARE UNA TONNELLATA DI CO2 - LA STORIA DI JENNIFER E BOB

Dagotraduzione dal Sun

 

Compostaggio umano 2

Quando moriamo, ci troviamo di fronte a due strade attraverso le quali possiamo lasciare il regno terreno: la sepoltura o la cremazione.

 

Ma cosa accadrebbe se ci fosse un altro modo, uno che fosse migliore per l'ambiente e ci restituisse, almeno in parte, i nostri? È qui che entra in gioco il compostaggio umano, una nuova tendenza che nel giro di qualche settimana trasforma i cadaveri in terreno.

 

Recompose, con sede a Washington, è stata la prima azienda al mondo a offrire quest’opportunità quando ha aperto i battenti nel dicembre 2020. Jennifer Bliss, tra le prime clienti della società, ha raccontato di aver scelto il servizio per suo marito, morto dopo una battaglia di otto anni contro il cancro.

 

La donna ha spiegato che il marito aveva un legame speciale con il pianeta.

 

Jenifer Bliss con il marito Bob

«Quando abbiamo raccolto il suo compost e ho toccato il terreno che era rimasto di lui, mi ha pervaso un profondo senso di pace», ha detto Jenifer, 57 anni. «Sono passati tre mesi dalla sua morte, mi mancava moltissimo e toccare il suolo che era stato il suo corpo terreno mi ha fatto sentire come se tutto andasse bene».

 

Jenifer ha incontrato suo marito grazie suo nipote, che era uno dei suoi allievi. Sono stati insieme per 15 anni. Bob è stato un pioniere nel campo dell'agricoltura biologica, di cui era stato un convinto sostenitore dagli anni '70.

 

Verso la fine della sua vita, la coppia ha discusso di come gli sarebbe piaciuto essere sepolto e si è concentrata al compostaggio. Sembrava la soluzione perfetta dopo aver passato anni a spingere il compost come alternativa ecologica ai fertilizzanti chimici.

 

I resti di Bob

«Bob era un feroce sostenitore della Terra e voleva lasciare il minimo impatto quando è morto», ha detto Jenifer. «Era appassionato di ciò in cui credeva e sapeva che avrebbe aperto la strada ad altre persone interessate al compostaggio umano».

 

Jenifer ha contattato Recompose, che ha una struttura nel Kent, Washington, dove i resti delle persone vengono delicatamente convertiti in terra. Il processo, soprannominato "ricomposizione", si propone come alternativa alla tradizionale sepoltura o cremazione.

 

Una volta collocati all'interno di tubi d'acciaio lunghi 3 metri e ricoperti di trucioli di legno, i corpi possono essere decomposti e trasformati in un metro cubo di terreno – equivalente a poche carriole – in appena quattro settimane.

 

I resti vengono mantenuti fino a 55 °C e ruotati regolarmente durante il processo per garantire che tutto, comprese le ossa, sia scomposto.

 

Bob

Il composto nutriente risultante viene quindi restituito alla famiglia per farne ciò che vuole. «Abbiamo visto che circa la metà delle famiglie vuole portare a casa tutto il terreno», ha detto Anna Swenson, Outreach Manager di Recompose.

 

Il resto viene donato a un partner per la conservazione e così contribuisce agli sforzi di restauro della foresta di Bells Mountain nello stato di Washington. «Scientificamente parlando, è compost e può essere utilizzato come qualsiasi compost che compreresti in un negozio», ha detto Anna.

 

L'intero processo costa 7.000 dollari (6.300 euro) permette di far risparmiare circa una tonnellata di CO2 a persona, equivalente a 40 bombole di propano.

 

È una delle numerose opzioni di "assistenza alla morte" presentate come alternative più ecologiche alle cremazioni e alle sepolture, che richiedono un grande contributo di emissioni di carbonio.

 

Jennifer con il compost prodotto da corpo di Bob

Dopo la sua morte nel dicembre 2020, Jenifer ha guidato un intero rimorchio del suolo di Bob da Washington fino alla loro fattoria vicino a Nevada City.

 

«Dato che mio marito aveva così tanti fan e seguaci nel movimento dell'agricoltura biologica, ho deciso di andare a prendere tutto il terreno», ha detto. «Molte persone hanno avuto un piccolo pezzo di lui». Ciò che è rimasto è stato sparso intorno a un gruppo di meli nella proprietà della coppia.

 

Il compostaggio umano è stato legalizzato a Washington nel 2019, mentre il Colorado e l'Oregon hanno emanato una legislazione simile.

 

Recompose afferma di aver lavorato con più di 100 famiglie. Altre aziende di compostaggio umano sono nate altrove. I quattro figli del 69enne, tutti nati da un precedente matrimonio, hanno pensato che fosse l'addio perfetto. «Sapevano che era un pioniere e che avrebbe fatto cose insolite», ha detto Jenifer. «Era la scelta perfetta per lui».

 

«A mio marito non importava cosa pensasse la gente di lui. Indossava sempre pantaloncini corti. Indossava una maglietta tie-dye. Si è fatto crescere i dreadlocks».

 

Jenifer è CEO del Felix Gillet Institute, un'organizzazione no-profit per la conservazione della fauna selvatica che ha fondato con Bob nel 2003.

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...