LA MOSSA DELLA PITONESSA – DANIELA SANTANCHE’, NEL PIENO DELLA BUFERA GIUDIZIARIA, STA PER NOMINARE COME DG DELLA DISGRAZIATA “AGENZIA NAZIONALE DEL TURISMO” LA COMMERCIALISTA ELENA NEMBRINI. UNA SCELTA CHE FA STORCERE IL NASO A MOLTI NEL MINISTERO PERCHÉ, NONOSTANTE IL RICCO CURRICULUM, LA PRESCELTA NON HA ALCUNA ESPERIENZA NEL SETTORE TURISMO – LA NOMINA È LETTA DA ALCUNI COME UN COMMISSARIAMENTO DELL’AD IVANA JELINIC, PUPILLA DELLA “SANTA”, CHE PERÒ HA INANELLATO ALCUNE SCELTE INFELICI… – IL DAGOREPORT: QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE LA SANTADECHE’ PER TENERE LA POLTRONA DA MINISTRO?

-

Condividi questo articolo


ARTICOLI CORRELATI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Estratto dell’articolo di Federico Marconi per www.editorialedomani.it

 

daniela santanche dito medio daniela santanche dito medio

Un’altra donna per Enit. Ai vertici dell’Agenzia del turismo, da poco trasformata in società per azioni controllata dal Mef, la ministra Daniela Santanchè è pronta a piazzare un’altra persona a lei molto vicina. Così da rendere la governance dell’ente (quasi) tutta al femminile.

 

Il nome della prescelta, però, tra i corridoi del ministero, fa storcere il naso a più di qualcuno per la poca esperienza nel settore. C’è chi parla di un atto di nomina già firmato da Santanchè e al vaglio del cda, che ancora non si vede. Ma l’incarico per la nuova direttrice generale sembra ormai cosa fatta.

 

daniela santanche giorgia meloni daniela santanche giorgia meloni

Lei è Elena Nembrini, commercialista di Padova dal curriculum sterminato, con incarichi in società pubbliche e private ma con scarsa esperienza nel settore turistico. Il suo compenso dovrebbe aggirarsi sui 170mila euro l’anno, più eventuali bonus. Sarebbe di circa 30mila euro superiore a quello dell’amministratrice delegata, Ivana Jelinic, altra pupilla della ministra. E in molti considerano l’arrivo della nuova dg come un suo commissariamento. [...]

 

LA NUOVA DG

Ivana Jelinic Ivana Jelinic

Nembrini ricopre o ha ricoperto la carica di consigliera o di sindaca in tantissime società, private e non solo. Tutte però nel settore dell’edilizia (come Somec), bancario-assicurativo (Generali), dell’energia (Enipower) o delle infrastrutture (Milano-Serravalle, Trenitalia). Tra i tanti incarichi, non risultano esperienze nel settore turismo. E viste le responsabilità e il ruolo che dovrebbe andare a ricoprire, in molti si chiedono quali siano i criteri della scelta della ministra.

 

Qualcuno maligna che sia una risposta alla nomina della presidente di Enit spa, Alessandra Priante, arrivata direttamente da palazzo Chigi. L’ex direttrice europea dell’Organizzazione mondiale del turismo delle Nazioni unite, professionista conosciuta e apprezzata anche fuori dall’Italia, è stata quasi imposta dalla premier Giorgia Meloni alla sua ministra. «Non rispondo», era stata la risposta stizzita di Santanchè a chi le chiedeva della nomina di Priante a fine febbraio. Non proprio una delle migliori accoglienze. […]

 

UNA SCOMMESSA

DANIELA SANTANCHE - ATREJU DANIELA SANTANCHE - ATREJU

A dirigere l’ente, insieme alla presidente Priante, all’ad Jelinic, e al consigliere Pappalardo, adesso dovrebbe arrivare quindi la commercialista Nembrini come dg. Una nuova figura dirigenziale, così come richiesto anche dalla Corte dei conti, che nell’ultima relazione lamentava l’assenza di un direttore finanziario. Ma non di un direttore generale.

 

Anche per questo in molti si interrogano sulla scelta della ministra: una risposta a Meloni oppure un commissariamento dell’ad Jelinic dopo alcune scelte – si dice non tutte felici – compiute negli ultimi mesi? Le deleghe della nuova dg dovrebbero sovrapporsi a quelle dell’amministratrice delegata, il cui ruolo è uscito ridimensionato dopo la trasformazione dell’ente in società per azioni controllata dal ministero dell’Economia: tanto che per le spese superiori ai 140mila euro potrebbe non bastare più solo la sua firma.

 

DANIELA SANTANCHE - OPEN TO MERAVIGLIA DANIELA SANTANCHE - OPEN TO MERAVIGLIA

I maligni parlano di una scommessa di Santanchè che non ha pagato. Jelinic è stata la sua prima nomina a novembre del 2022. Forse un po’ azzardata, dicono, dato il curriculum (ancora non presente sul sito di Enit). Così, dopo un anno e mezzo, la ministra avrebbe deciso di correre ai ripari, affiancandole un’altra persona di fiducia con grande esperienza nell’amministrazione e nella contabilità. Un po’ meno nel turismo.

daniela santanche' daniela santanche' Ivana Jelinic Ivana Jelinic Ivana Jelinic Ivana Jelinic FINAL DESTINASCION - MEME SU DANIELA SANTANCHE BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA FINAL DESTINASCION - MEME SU DANIELA SANTANCHE BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"