MUSEI CON LE PEZZE AL CULO: ORA DEVONO VENDERE L'ARGENTERIA - IL METROPOLITAN MUSEUM DI NEW YORK STA PENSANDO DI VENDERE ALCUNI DEI SUOI CAPOLAVORI PER ARGINARE IL BUCO DA 150 MILIONI DI DOLLARI CAUSATO DAL CORONAVIRUS: LA STRUTTURA, CON 2200 DIPENDENTI E UNA COLLAZIONE DI 500MILA CAPOLAVORI, HA CHIUSO A MARZO E HA RIAPERTO AD AGOSTO CON VISITE PERMESSE AL 25% DELLA CAPIENZA - I SUCCESSI DELLE ULTIME MOSTRE NON SONO BASTATI E ORA SI PENSA DI SCANDAGLIARE I MAGAZZINI PER…

-

Condividi questo articolo


Anna Lombardi per "la Repubblica"

 

metropolitan museum of art 2 metropolitan museum of art 2

Il dilemma del Metropolitan Museum di New York: vendere alcuni dei suoi capolavori d' arte per arginare il "buco" da 150 milioni di dollari determinato dal coronavirus. Sì, perfino il celebre museo che svetta sulla Fifth Avenue va annoverato fra le vittime collaterali della pandemia, che sta colpendo duramente pure le istituzioni culturali di mezzo mondo. Costretto a chiudere lo scorso marzo, quando la Grande Mela è andata in lockdown, il Met ha riaperto i battenti il 29 agosto: ma con visite permesse solo al 25 per cento della capienza.

metropolitan museum of art 6 metropolitan museum of art 6

 

A risanare le perdite di una struttura con 2200 dipendenti e una collezione di 500mila capolavori, non basta certo il successo di una mostra di successo come About Time - viaggio in 150 anni di storia della moda per scoprirne corsi e ricorsi - che pure domenica scorsa, suo ultimo giorno, ha visto un lungo serpentone di visitatori dipanarsi lungo la sua famosa scalinata, nonostante la neve.

 

metropolitan museum of art 3 metropolitan museum of art 3

L' idea è dunque quella di affrontare la crisi approfittando della finestra temporale aperta lo scorso 15 aprile dall' Association of Art Museum Directors - l' organizzazione dei direttori di museo - impegnatasi a non sanzionare quegli spazi coi bilanci in rosso, che entro aprile 2022 decideranno di vendere opere delle loro collezioni per coprire le spese di gestione.

 

metropolitan museum of art 1 metropolitan museum of art 1

Un' opportunità chiamata "deaccession", (rimozione permanente da una collezione museale) finora concessa solo per acquisire nuove opere. «Ci stiamo pensando» ammette Max Hollein, direttore del Metropolitan, al New York Times. «La situazione è piena di incognite e dobbiamo tenere aperta ogni opzione». Per questo, mentre sono già in corso contatti con privati e case d' aste, i curatori scandagliano i magazzini, in cerca di opere da cui separarsi senza dolore. Magari doppioni, cioè copie d' epoca. O "cenerentole" raramente esposte. Per ora, niente è deciso: anche perché il consiglio d' amministrazione del Met - istituzione privata - dovrà intanto approvare l' emendamento alle regole interne nella sua prossima riunione di marzo.

metropolitan museum of art 4 metropolitan museum of art 4

 

Ma a New York qualcuno ha già dato l' esempio: a settembre il Brooklyn Museum - una collezione di 160mila pezzi che spazia dall' Antico Egitto al contemporaneo - per far fronte alla crisi è stato costretto a mettere all' asta ben 12 capolavori: comprese opere (scelte fra le più malandate) di Lucas Cranach il Vecchio, Gustave Courbet, Jean-Baptiste Camille Corot.

metropolitan museum of art 8 metropolitan museum of art 8

 

L' idea di vendere i propri capolavori per pagare le spese, non piace a tutti: Thomas Campbell, già alla guida del Met fra 2009 e 2017, oggi direttore del Fine Arts Museum di San Francisco, la più grande istituzione pubblica di quella città, se n' è detto addirittura «sconcertato» in un lungo post pubblicato su Instagram: «Conosco i complessi problemi di gestione di quel colosso e ho simpatia per chi lo guida ora. Ma la strada delle cessioni per coprire il deficit è scivolosa. Come una droga rischia di dare dipendenza e diventare la norma ogni qual volta si presenta un problema». Un dilemma quello del Met, di non facile soluzione.

metropolitan museum of art 5 metropolitan museum of art 5 metropolitan museum of art 7 metropolitan museum of art 7 the metropolitan museum of art the metropolitan museum of art metropolitan museum of art 4 metropolitan museum of art 4 metropolitan museum of art 2 metropolitan museum of art 2 metropolitan museum of art 5 metropolitan museum of art 5 metropolitan museum of art 8 metropolitan museum of art 8 metropolitan museum of art 3 metropolitan museum of art 3 metropolitan museum of art 6 metropolitan museum of art 6 metropolitan museum of art 1 metropolitan museum of art 1 metropolitan museum of art 7 metropolitan museum of art 7

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…