hassan nasrallah beirut libano attacco

NASRALLAH HA FATTO LA FINE DEL TOPO – IL LEADER DI HEZBOLLAH È MORTO SOFFOCATO, A CAUSA DEI GAS TOSSICI: IL SUO CORPO ERA INTATTO E SENZA FERITE VISIBILI – ISRAELE HA SGANCIATO 80 TONNELLATE DI BOMBE SOPRA IL NASCONDIGLIO DI NASRALLAH, CHE SAREBBE MORTO “IN AGONIA” MENTRE LA STANZA SI RIEMPIVA DEI FUMI DELLE ESPLOSIONI - IL GIALLO SUI FUNERALI: ANCORA IGNOTA LA DATA DELLE ESEQUIE. POTREBBERO ESSERCI DUE CERIMONIE: UNA IN LIBANO, E L'ALTRA IN IRAN, MA C'È IL TERRORE DI UN BLITZ ISRAELIANO COME QUELLO CHE UCCISE HANIYEH, AI FUNERALI DI RAISI...

 

1. IL CAPO DI HEZBOLLAH, HASSAN NASRALLAH, "SOFFOCATO IN AGONIA"

Estratto dell’articolo di Ronny Reyes per www.nypost.com

 

hassan nasrallah

Un organo di informazione israeliano ha affermato che il capo di Hezbollah Hassan Nasrallah potrebbe essere morto “soffocato” dai gas tossici all'interno del suo bunker segreto, demolito da un attacco aereo israeliano. I funzionari hanno estratto Nasrallah dal bunker domenica, trovando il suo corpo intatto e senza ferite visibili, ha riferito il Canale 12 di Israele.

 

Questo fa pensare che sia stato sepolto dalle macerie dopo che venerdì sono state sganciate 80 tonnellate di bombe che hanno distrutto il suo nascondiglio fortificato. L'emittente israeliana sostiene che nel crollo il 64enne sia soffocato e morto in “agonia”, mentre la stanza si riempiva dei fumi delle esplosioni.

 

il palazzo dove si nascondeva nasrallah dopo il raid israeliano a beirut. 2 foto lapresse

I funzionari medici e di sicurezza che hanno estratto il corpo di Nasrallah a Beirut, tuttavia, hanno dichiarato alla Reuters che molto probabilmente è stato ucciso da un trauma contundente dovuto alle esplosioni.

 

I funzionari di Hezbollah hanno mantenuto il silenzio sui dettagli della morte di Nasrallah, mentre il corpo del capo del gruppo terroristico è stato trasportato in un vicino ospedale della capitale. Il leader di Hezbollah è stato ucciso venerdì durante una campagna di bombardamenti in Libano: l'intelligence israeliana ha rintracciato Nasrallah in un centro di comando sotterraneo dove avrebbe dovuto incontrare la sua leadership.

 

bombe israeliane sul libano 3

Il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu si trovava a New York per un discorso alle Nazioni Unite quando ha dato il via libera alla decisione di sganciare le bombe bunker di Israele per eliminare Nasrallah. Il leader ad interim di Hezbollah, Naim Kassem, ha giurato vendetta per la morte di Nasrallah e per i bombardamenti in corso nel sud del Libano.

 

2. GIALLO SUI FUNERALI DEL LEADER UCCISO, «MOTIVI DI SICUREZZA»

Estratto dell'articolo di M. Ser. per il "Corriere della Sera"

 

ali khamenei hassan nasrallah

 «Nessuno lo sa. Ma presto ci verrà detto». È scuro in volto Ali, giornalista locale. Sono ore che i colleghi stranieri lo chiamano per sapere quello che la stampa di tutto il mondo presente a Beirut vuole conoscere: la data, l’ora e il luogo dei funerali di Hassan Nasrallah, il leader di Hezbollah ucciso venerdì in un raid israeliano sopra la zona meridionale di Beirut.

 

Le conferme però in queste ore nella capitale sono difficili da trovare, proprio come i posti sicuri. E il portavoce di Hezbollah, Naim Qassem, nel suo primo discorso dalla morte del leader non solo non annuncia il successore ma nemmeno dice una parola sulle esequie.

 

ali khamenei hassan nasrallah

«Il problema è anzitutto di sicurezza», spiega Ali. «Nessuno vuole prendersi la responsabilità. E l’esercito libanese deve garantire che non scoppino disordini in queste ore». Seconda questione, ancora più importante per la minoranza sciita libanese, è la scelta del luogo della sepoltura. In corso sarebbero consultazioni complicate con i rappresentanti di Iraq e Iran, secondo l’emittente libanese Mtv .

 

E fin qui è facile da capire: alle esequie — anche per una ragione di prestigio — devono partecipare esponenti dell’Asse. Ma arrivare a Beirut in queste ore non è certo un viaggio semplice, se si considera che i voli dall’Iran sono stati bloccati in toto, sotto la minaccia di Israele che ha fatto capire chiaramente di non acconsentire a nessun tipo di atterraggio né di aerei civili né tantomeno militari.

 

LA GUERRA DI ISRAELE AL LIBANO

Passare via terra è altrettanto pericoloso: da giorni i varchi con la Bekaa al confine con la Siria sono sotto il fuoco dell’Idf. Resta il mare via Cipro. Ma senza un lasciapassare israeliano nessuno ha la garanzia di non diventare un target.

 

Secondo i media sauditi poi — ma la voce rimbalza anche sui canali sciiti — una cerimonia è prevista in Libano e una in Iran. Ma poi successivamente il corpo potrebbe essere sepolto nella città santa irachena di Karbala accanto al nonno, l’imam Hussein. Un privilegio accordato solo ai massimi religiosi sciiti. Se così fosse, questo si tradurrebbe in una preparazione che potrebbe richiedere anche settimane. E soprattutto potrebbe essere [...] un canale aperto tra le due parti per scambi di messaggi, come spesso avviene in guerra. [...]

ali khamenei hassan nasrallah

carri armati israeliani entrano in libano il palazzo dove si nascondeva nasrallah dopo il raid israeliano a beirut foto lapressebombe israeliane sul libano 6bombe israeliane sul libano 4bombe israeliane sul libano 5bombe israeliane sul libano 1morte di hassan nasrallahI VERTICI DI HEZBOLLAH ELIMINATI - CORRIERE DELLA SERAfesteggiamenti per la morte di nasrallah a Idlib in siria HASSAN NASRALLAHUCCISIONE DI HASSAN NASRALLAH A BEIRUTil palazzo dove si nascondeva nasrallah dopo il raid israeliano a beirut foto lapresseUCCISIONE DI HASSAN NASRALLAH A BEIRUTbombe israeliane sul libano 2

 

festeggiamenti per la morte di nasrallah a Idlib in siria festeggiamenti per la morte di nasrallah a Idlib in siriaHASSAN NASRALLAH Bashar al Assad

Ultimi Dagoreport

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...