cristiana lauro

UN NATALE DI-VINO: ECCO LE BOTTIGLIE CONSIGLIATE DA CRISTIANA LAURO - L'AUTRICE DEL "METODO EASYWINE" SCODELLA UN VADEMECUM PER LE ETICHETTE PERFETTE DA PORTARE A TAVOLA – PER LA VIGILIA LA SCELTA CADE SU UN VINO BIANCO: (TREBBIANO DI VALLE REALE DI ANNATA GIOVANE ED ETNA BIANCO 2018), PER NATALE INVECE OSIAMO CON UN… - POI LA LAURO RIVELA QUAL E’ LA SUA BOTTIGLIA DEL CUORE

CHIARA MARIA GARGIOLI per repubblica.it

 

cristiana lauro

L’aria di festa è già arrivata. Gli alberi di Natale illuminano gli appartamenti e le lucine colorate animano balconi e terrazze. Le vetrine dei negozi esplodono di colori e si affollano di oggetti del desiderio cui è difficile resistere e poi “E’ Natale…” come si fa a rinunciare?  Sta cambiando anche il clima, è più rigido, come se volesse partecipare a suo modo alla recita che ogni anno si ripete uguale e diversa allo stesso tempo.

 

Questa atmosfera crea diverse reazioni: chi la odia e chi la ama; chi si organizza per cucinare un pranzo di Natale indimenticabile e chi sogna di stappare la bottiglia messa da parte per le occasioni importanti.

cristiana lauro cover

 

Per questi ultimi l’unico regalo concepibile è solo dell’ottimo vino! Come dar loro torto? Il brindisi è una cosa seria, un gesto antico nato per bere alla salute dei vivi, con un pensiero a chi non c’era più. Scegliere una bottiglia da portare come presente sembra la scelta più facile e la soluzione che richiede meno applicazione. Eppure alla frase “Porta il vino!” alzi la mano chi non abbia pensato , almeno una volta, “che vino? Bianco o rosso? Bollicine? Insomma che diavolo di vino porto?”

 

cristiana lauro 4

Che poi sotto Natale, il diavolo è l’ultimo degli ospiti graditi e allora chi meglio di Cristiana Lauro (zia Cri per i social addicted) per trovare la risposta giusta? Esperta di vino, autrice del libro già diventato un cult il Metodo Easywine, un libro per capire il vino in poche mosse (edizioni Pendragon) e nota firma di Dagospia. Ironica e intelligente, ha compreso che il vino andava raccontato in modo semplice e accessibile: “E' la mia passione, è per me talmente una faccenda seria che voglio condividerla con più persone possibili, senza troppi tecnicismi inutili. E se qualche sommelier si arrabbia sono fatti suoi".

 

cristiana lauro 10

E’ così Cristiana Lauro, poche parole schiette e sincere, ed è questo lo stile del suo libro: arriva al punto senza troppi giri di parole o frasi arzigogolate. Nel suo libro spiega l’abc del sapere enologico: dalla vendemmia alla lettura dell’etichetta, che si augura “possa in futuro indicare ingredienti e allergeni, proprio come per l’etichetta di un dentifricio”. Un futuro ancora molto lontano, mentre quello più prossimo riguarda le feste natalizie e quindi è questa l’occasione da cogliere al volo per lasciarsi consigliare cosa bere durante le feste senza spendere una tombola (sempre per rimanere in tema) e senza sprecare i soldi in scelte sopravvalutate o scadenti.

 

Partiamo dalla Vigilia di Natale. Tenendo conto che la tradizione prevede un menu di pesce, la scelta cade su un vino bianco: Trebbiano di Valle Reale di annata giovane ed Etna Bianco 2018 (lei consiglia il suo preferito, Alta Mora). Per il Pranzo di Natale, con un menu prevalentemente di carne spostiamo l’attenzione su un  vino rosso: osiamo con un Lambrusco rifermentato in bottiglia Phermento di Medici Ermete;  proseguiamo con un Rosso di Montalcino Poggio di Sotto o un Romagna Sangiovese Superiore Balia di Zola. Per la sera di Capodanno, nel calice non possono mancare le bollicine. E allora che siano italiane: come un Franciacorta, uno spumante dell’Alta Langa o del Trento Doc.

cristiana lauro foto di bacco (1)

 

Se poi il vino deve essere un regalo, attenzione a non commettere errori. Per la suocera un vino di Gianfranco Fino: “Che è parecchio alcolico, così si addormenta e la fate fuori per qualche ora...”, dice sorridendo. Per il parente o l’amico sommelier: “Un vino corposo e importante, un Barolo 2010, che è stata un’ottima annata. Sicuramente apprezzerà”. Per  il vegano di turno (ce n’è sempre uno in famiglia), nessun dubbio: “Un Chianti Querciabella, un’azienda specializzata in vini biodinamici e vegani.

 

 

taurasi

Insomma a ognuno il suo vino ma se uno volesse regalare un vino a Cristiana Lauro qual è la bottiglia del suo cuore? “Ho iniziato a interessarmi al vino intorno ai 16 anni e i primi vini, si sa, sono quelli più alla portata. Però c’è un vino che mi ha aperto un mondo, è stato il primo vino invecchiato che ho assaggiato, ed era un Taurasi Radici di Mastroberardino. Negli anni ne ho bevuti di vini buoni ma quello resta il mio primo amore”.

cristiana lauro 6cristiana lauro7cristiana lauro 9cristiana laurocristiana lauro cristiana lauro foto di bacco (2)cristiana lauro 5

 

cristiana lauro 8

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...