alec baldwin rust

NEGLIGENZA, INCAPACITÀ, SCIATTERIA: COSA È SUCCESSO DAVVERO SUL SET DI “RUST”? - A DARE LA PISTOLA CARICA AD ALEC BALDWIN È STATO L’AIUTO REGISTA DAVE HALLS, CHE IN PASSATO ERA STATO LICENZIATO PROPRIO PER VIOLAZIONI ALLA SICUREZZA SUI SET (E COMPORTAMENTI SESSUALI INAPPROPRIATI) - LA RESPONSABILE DELLE ARMI DELLA PRODUZIONE ERA UNA DEBUTTANTE, E LA TROUPE AMMAZZAVA IL TEMPO GIOCANDO A “PLINKING”, TIRO A SEGNO CON PROIETTILI VERI… - VIDEO

 

 

 

Matteo Persivale per il "Corriere della Sera"

 

alec baldwin sul set di rust

«Perché mi avete dato una pistola carica? Perché?», gridava Alec Baldwin subito dopo aver sparato per errore alla direttrice della fotografia e al regista del suo film Rust , giovedì scorso, alle 13.50 (le 21.50 in Italia), Bonanza Creek Ranch nei pressi di Santa Fe, New Mexico.

 

Dopo giorni di rivelazioni sull'indagine che sta svolgendo l'ufficio dello sceriffo la risposta che si può già dare, con certezza, alla sua domanda, è: per negligenza, incapacità, sciatteria. Per folle incoscienza, per fretta di completare un western dal budget ridicolo per la Hollywood di oggi, sei milioni di dollari.

il set di rust dopo lo sparo

 

Il risultato: Baldwin, nei panni di un pistolero, ha centrato la direttrice della fotografia Halyna Hutchins, 42 anni, e il regista Joel Souza, 48 anni. Hutchins è morta prima di arrivare in ospedale, Souza è stato ferito leggermente a una spalla. Le rivelazioni di ieri sono particolarmente sconvolgenti.

 

Alec Baldwin piange

Tutti si chiedevano come fosse possibile che una pistola di scena avesse in canna un proiettile vero? Si è saputo che i membri della piccola, sgangherata troupe nei giorni precedenti (prima di andarsene, poche ore prima della tragedia, per protestare contro il superlavoro e l'albergo a 80 km dal set, sostituiti da personale locale non iscritto al sindacato) erano soliti ammazzare il tempo caricando le armi di scena con proiettili veri, e giocando al tiro a segno con le lattine di birra vuote nei pressi del set.

halyna hutchins

 

Si chiama «plinking», in slang: un'abitudine molto americana (gli americani sono 329 milioni, le pistole almeno 390 milioni), ma la prima regola di sicurezza di ogni set è che non possono esserci munizioni vere, soltanto quelle a salve realizzate apposta da tecnici specializzati, senza proiettile, che fanno semplicemente rumore e un lampo molto scenografico ma che non fanno uscire nulla dalla pistola.

dave halls

 

Come è finita una pistola carica nelle mani di Baldwin? Gliel'ha data l'aiuto regista Dave Halls, dopo aver gridato, come da procedura, per essere sentito da cast e troupe, «pistola scarica», garantendo così a tutti che il ciak sarebbe avvenuto in completa sicurezza (si è saputo ieri che Halls era stato cacciato da una produzione proprio per violazioni alla sicurezza delle armi quando una pistola aveva sparato per errore, e per comportamenti scorretti a sfondo sessuale).

il cast di rust

 

Nella registrazione della telefonata del pronto intervento si sente la script supervisor della produzione inveire contro Halls, «quel figlio di p». Chi ha dato la pistola carica a Halls? La quasi debuttante responsabile delle armi Hannah Gutierrez-Reed, 24 anni, che ha ottenuto il lavoro dopo che altri più esperti si erano chiamati fuori visto il budget irrisorio e la lavorazione a tappe forzate (Gutierrez-Reed è figlia di un famoso stuntman e armiere di Hollywood, che le ha insegnato personalmente il mestiere).

 

hannah gutierrez reed

Le possibili conseguenze? Quelle penali sono da determinare: le testimonianze solleverebbero Baldwin da conseguenze per negligenza criminale, molto a rischio invece Gutierrez-Reed e Halls. Quelle civili? Enormi, e molto ramificate. L'assicurazione difficilmente basterà a coprire l'entità del danno provocato: la famiglia della vittima, in assenza di un accordo extragiudiziale, potrà citare per danni la produzione (Baldwin è co-produttore: pare salvo o quasi da strascichi penali ma quelli civili paiono garantiti) e, singolarmente, Gutierrez-Reed, Halls, e altri.

hannah gutierrez reedalec baldwin al telefono con la figlia prima dell'incidenteDave Hallsdave halls halyna hutchins 1alec baldwin 3halyna hutchins 3il set di rust halyna hutchins 2il set di rust dopo lo sparo sparatoria sul set di rust tweethalyna hutchins il set di rust dopo lo sparo 1sparatoria sul set di rust tweet il set di rust.

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?