senzatetto san lorenzo

NELL'INDIFFERENZA GENERALE E' ESPLOSA LA GUERRA TRA POVERI - A ROMA UN SENZATETTO DI ORIGINI INDIANE HA CERCATO DI DARE FUOCO A UN ALTRO CLOCHARD – NON SI CONOSCONO I MOTIVI DELL’AGGRESSIONE, MA E' PROBABILE SI TRATTI DI UN LITIGIO PER FUTILI MOTIVI – IL RACCONTO DELLA VITTIMA: “ERO SOTTO DELLE VECCHIE COPERTE QUANDO, A NOTTE FONDA HO SENTITO UNA FONTE DI CALORE FORTISSIMA. SE FOSSI STATO ADDORMENTATO SAREI MORTO BRUCIATO”

clochard 1

Marco De Risi per "il Messaggero"

 

Ha cercato di uccidere il compagno di strada dandogli fuoco. È accaduto a San Lorenzo. Qui, in piazza dei Siculi la notte di lunedì, dopo la mezzanotte, un clochard ha dato fuoco alle coperte nelle quali era avvolto un altro barbone. Solo per casualità l'uomo si è salvato. Era ancora sveglio ed ha avuto la prontezza di scappare mentre le coperte diventavano cenere. 

senzatetto san lorenzo 1

 

È stata la polizia a risolvere il caso grazie all'aiuto di un commerciante che ha le telecamere del negozio puntate su piazza dei Siculi. Dalle immagini appare tutto chiaro. Si vedono due sagome che stanno dormendo su un marciapiede. Poi, una si alza e usando un cartone lo incendia con un accendino e poi come fosse una torcia lo getta sull'uomo sotto le coperte. Proprio le immagini rivelano come la vittima sia stata velocissima a levarsi da dosso le coperte. 

 

senzatetto san lorenzo 2

MOVENTE 

La persona arrestata per tentato omicidio e per incendio doloso è un cittadino indiano di 47 anni. La vittima, invece, è un algerino di 45 anni che è uscita indenne dalla furia del compagno di strada. Ieri mattina in piazza dei Siculi c'erano ancora le bruciature nella zona dove si è consumato il tentato omicidio. Gli agenti di San Lorenzo stanno cercando delle motivazioni per spiegare il gesto del barbone indiano. Molto probabilmente si tratta di un litigio per futili motivi poi sfociato in qualcosa di molto più grave. 

 

senzatetto san lorenzo 3

È possibile che i due abbiano discusso per condividere un tratto di strada più caldo e meno esposto al freddo. Questo può avere portato all'epilogo così feroce. Oppure potrebbero avere di litigato per contendersi una bottiglia di alcolico. Insomma sarebbero veramente banali le ragioni che hanno portato al tentativo di dare fuoco ad un uomo che vive senza un tetto nè un lavoro. 

 

senzatetto san lorenzo 4

«Ero sdraiato sotto delle vecchie coperte - questo il racconto fatto dall'algerino agli investigatori - quando, a notte fonda ho sentito una fonte di calore fortissima. Per fortuna non mi ero ancora addormentato e mi sono subito sfilato da sotto le coperte. Se fossi stato addormentato sarei morto bruciato». 

 

senzatetto san lorenzo 5

Non è stato facile per la polizia venire a capo della storia. C'erano, è vero, le immagini delle telecamere ma erano da rintracciare sia l'autore del tentato omicidio sia la vittima che nel frattempo, per non subire altre ritorsioni, si era nascosta. Gli agenti hanno sfruttato la conoscenza capillare del territorio per arrivare ad individuare i due senza tetto che sono stati trovati in un due zone diverse del quartiere. 

 

senzatetto san lorenzo 6

Il cittadino indiano, inchiodato dalle immagini della telecamera, è stato subito fermato e posto sotto in arresto. Indossava vestiti identici a quelli che aveva l'uomo ripreso dalla telecamera che poi l'ha filmato anche in volto. L'algerino ha sporto denuncia, anche se la polizia davanti ad una serie di reati così gravi ha proceduto d'ufficio. 

senzatetto san lorenzo 7

 

DEGRADO 

Il quartiere di San Lorenzo si conferma un posto dove il degrado sta avanzando in modo sempre più evidente. I residenti spesso hanno protestato con le forze dell'ordine per una serie di rapine a passante. Non solo, in zona c'è molta emarginazione che travolge la vita dei residenti. Senza contare lo spaccio di droga che avviene ad ogni ora del giorno e della notte. 

clochardclochard clochard 2 clochard senzatetto san lorenzo 8

Ultimi Dagoreport

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…