xi jinping coronavirus

NO COVID, NO MAGNI - XI JINPING SI È FATTO PRENDERE LA MANO DALLA POLITICA DEL “COVID ZERO”: IL DITTATORE COMUNISTA NON VUOLE PERDERE LA FACCIA E INTIGNA CON LOCKDOWN E CHIUSURE CONTRO OMICRON. LA NOVITÀ È CHE LA CINA HA DECISO DI USARE I FONDI DESTINATI A POVERI E INFRASTRUTTURE PER COMPRARE ALTRI TAMPONI. MA COSÌ RISCHIA IL TRACOLLO ECONOMICO: FARE COSÌ TANTI TEST COSTERÀ FINO ALL'1,8% DEL PIL. SENZA CONSIDERARE CHE I CINESI NON SONO FESSI E SI SONO ROTTI LE PALLE: “RIUSCIREMO A SOPRAVVIVERE AL VIRUS, MA POTREMMO FINIRE PER MORIRE DI FAME…”

Estratto dell’articolo di Gianluca Modolo per “la Repubblica”

 

xi jinping con la mascherina 2

«Sì, riusciremo a sopravvivere al virus, ma potremmo finire per morire di fame con l'economia al collasso.

 

Io me la cavo ancora bene - ci aveva raccontato qualche giorno fa Wang, piccolo imprenditore che vive nel distretto pechinese di Chaoyang - ma a rimetterci saranno coloro la cui bocca deve fermarsi fin quando le mani sono ferme», disse citando un detto popolare.

 

[…] Di abbandonare la strategia Zero- Covid il Partito non ne ha nessuna intenzione, nonostante i dati economici di aprile decisamente non buoni (vendite al dettaglio -11,1%, produzione industriale -2,9%).  Anzi, ora rilancia.

 

Secondo il Financial Times , Pechino ha chiesto ai governi locali, già in difficoltà economiche, di dirottare i fondi destinati alla lotta alla povertà e per le infrastrutture per finanziare, invece, l'acquisto di tamponi per la campagna di test di massa che si sta espandendo ormai in quasi tutto il Paese.

 

cittadini in fila per scappare da shanghai 2

La lotta alla povertà è stata il cavallo di battaglia del presidente Xi, ora la "guerra" va fatta a Omicron. E va vinta. Già la settimana scorsa il governo aveva annunciato il piano per disseminare di cabineper i test le principali città del Dragone, visto che ora serve un risultato negativo nelle ultime 48 ore per fare praticamente qualsiasi cosa. […]

 

Ma quanto sta costando alla Cina trasformare il Paese in un enorme tamponificio? Fare test ogni 48 ore potrebbe costare fino all'1,8% del Pil, scrive la banca giapponese Nomura.

 

E a inizio maggio un rapporto della Soochow Securities faceva previsioni simili: se tutte le città di primo e secondo livello (505 milioni di residenti) andassero avanti per un anno con i test di massa, il conto arriverà a 1,7 trilioni di yuan (240 miliardi di euro): l'1,5% del Pil del 2021.

TRAFFICO FUORI DAL PORTO DI SHANGHAI

 

 

 

Ogni giorno si moltiplicano le testimonianze di persone chiuse in casa da settimane o costrette nelle strutture per le quarantene. Nel villaggio di Liuanzhuang, nord di Tianjin, […] si vedono migliaia di persone (circa 10mila) per strada dirigersi verso dei bus: direzione isolamento.

 

 

Articoli correlati

FUGA DA SHANGHAI: L'IMPRESSIONANTE CODA DI PERSONE ALLA STAZIONE DELLA CITTA CINESE

SECONDO IL \'WASHINGTON TIMES\', XI JINPING STAREBBE PER DIMETTERSI! SARA\' VERO OPPURE SONO LE ...

FOLLIA A SHANGHAI DOVE UN ANZIANO DI UNA CASA DI RIPOSO, RISULTATO POSITIVO AL COVID, E STATO...

STA FACENDO IL GIRO DEL WEB IL VIDEO DI UNO STRANIERO CHE A SHANGAI HA TENTATO DI FORZARE...

PANICO A PECHINO PER 70 CASI COVID: LA POPOLAZIONE, NEL TIMORE DI FINIRE COME SHANGAI, HA SVUOTATO..

LA CINA NON VUOLE CONVIVERE CON IL VIRUS: VUOLE ANNIENTARLO. E PERDE - MA C\'E\' UNA RAGIONE POLITICA

IL 1? GIUGNO FINALMENTE SHANGHAI USCIRA\' DALL\'INCUBO LOCKDOWN: IL VICESINDACO ZONG MING HA DETTO...

 

 

 

Xi Jinpingxi jinpingcittadini in fila per scappare da shanghai 1XI JINPING CON LA MASCHERINAanziano positivo al covid scambiato per morto a shanghai 9xi jinping 3

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...