NO NEWS, NO BAD NEWS - PUTIN FIRMA LA LEGGE CHE CONSENTE DI MULTARE I MEDIA RUSSI CHE PUBBLICANO CONTENUTI DI MEDIA INTERNAZIONALI, BOLLATI COME “AGENTI STRANIERI” DA MOSCA: LA NUOVA STRETTA ALLA LIBERTÀ DI INFORMAZIONE ARRIVA IN VISTA DEL RINNOVO DELLA DUMA, DOVE IL PARTITO DELLO ZAR SI PRESENTA CON UN CALO DEI CONSENSI, ATTESTATI INTORNO AL 30% - APPENA 10 GIORNI FA IL SITO “MEDUZA” CHE MENA DURO SU PUTIN È STATO…

-

Condividi questo articolo


Marta Ottaviani per “Avvenire”

 

Vladimir Putin Vladimir Putin

Una legge prevede multe per chi pubblica i contenuti dei giornali internazionali Il presidente Vladimir Putin ha firmato la legge che consente di multare i media russi che pubblicano contenuti di media internazionali, considerati «agenti stranieri» da Mosca, senza specificare il loro status speciale.

 

La sanzione può arrivare fino a 50mila rubli nel caso si tratti di una redazione (650 dollari) e a 2.500 rubli (33 dollari) nel caso si tratti di un singolo giornalista. Secondo molti commentatori, si tratta dell'ennesima stretta sull'informazione in vista del voto per il rinnovo della Duma, il Parlamento, dove il partito del capo dello Stato, Russia Unita, si presenta con un visto calo dei consensi, attestati intorno al 30% contro il 56% delle politiche del 2016 e messi a dura prova dalla difficile situazione economica del Paese e dalla gestione della pandemia di Covid-19.

 

Ivan Kolpakov Ivan Kolpakov

Appena 10 giorni fa, Meduza, uno dei siti di informazione più critici nei confronti del presidente Putin, è stato dichiarato «agente straniero». Parte della redazione e dei server, infatti, si trovano a Riga, in Lettonia, da dove possono lavorare più in sicurezza che in Russia. Il suo direttore, Ivan Kolpakov, ha sottolineato che con l'iscrizione di Meduza alla lista degli «agenti stranieri» da parte del Cremlino, per le autorità sarà più facile bloccare la visione dei suoi contenuti sul territorio nazionale e sottoporre a pressioni i giornalisti che lavorano dalla Russia.

 

vladimir putin 1 vladimir putin 1

Il presidente, poi, sa di poter sempre contare sugli oligarchi, anche per quanto riguarda la pressione sulla stampa. Quattro miliardari russi e la compagnia energetica nazionale hanno fatto causa alla casa editrice HarperCollins per aver pubblicato il libro Putin's People, gli Uomini di Putin.

 

A scriverlo Catherine Belton, ex giornalista del Financial Times, che ha raccontato l'ascesa del presidente russo e i suoi rapporti con gli oligarchi. Nel 2020 la Russia si è classificata al 150mo posto su 180 nella classifica stilata ogni anno da Reporter Senza Frontiere sulla libertà di stampa.

vladimir putin 3 vladimir putin 3 vladimir putin vladimir putin vladimir putin 2 vladimir putin 2 putin putin vladimir putin vladimir putin vladimir putin vladimir putin vladimir putin 1 vladimir putin 1 vladimir putin 4 vladimir putin 4 Gli uomini di Putin (La nave di Teseo) Gli uomini di Putin (La nave di Teseo)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."