variante delta

NON BUTTATE LE MASCHERINE: LA VARIANTE DELTA POTREBBE TORNARE A INFETTARCI - LO SOSTIENE UNA RICERCA DELL'UNIVERSITA' DI BEERSHEBA, IN ISRAELE - E' L'UNICA VARIANTE AD AVER SPAZZATO VIA LE MUTAZIONI PRECEDENTI (ALPHA, BETA E GAMMA) MA E' SOPRAVVISSUTA AD OMICRON - GLI SCIENZIATI HANNO STUDIATO LE ACQUE REFLUE E HANNO SCOPERTO UN'INQUIETANTE INTERAZIONE TRA LE DUE MUTAZIONI...

Dagotraduzione dal Jerusalem Post

 

Delta vs Omicron

Non gettare ancora le mascherine non utilizzate. Le varianti di Omicron di COVID-19 potrebbero esaurirsi nei prossimi due mesi e la variante Delta potrebbe riemergere, suggeriscono i ricercatori della Ben-Gurion University of the Negev (BGU) di Beersheba in un nuovo articolo scientifico.

 

I loro risultati sono stati appena pubblicati sulla rivista peer-reviewed Science of the Total Environment con il titolo " Managing an evolving pandemic: Cryptic circulation of the Delta variant during the Omicron rise".

 

Studio sudafricano Omicron vs Delta 6

Il primo nuovo coronavirus ad apparire alla fine del 2019 è stato Alpha, seguito da Beta (rilevato per la prima volta in Sud Africa); Gamma (rilevato per la prima volta in Brasile); Delta (che si è rivelata in India); e il più infettivo ma più mite Omicron, che ha sviluppato una varietà di sottovarianti e si è diffuso in tutto il mondo.

 

Mentre la variante Delta ha spazzato via le varianti che l'hanno preceduta, Omicron non ha eliminato Delta, secondo il Prof. Ariel Kushmaro e la dott.ssa Karin Yaniv.

 

LA PROTEINA SPIKE DELLA VARIANTE DELTA E QUELLA DELLA OMICRON

Il team di laboratorio ha sviluppato vettori sensibili in grado di differenziare le varianti l'una dall'altra nelle acque reflue, che continuano a fornire indicazioni su dove è attivo il coronavirus, anche quando la PCR e i test rapidi sulle persone diminuiscono.

 

Kushmaro, che ha conseguito la laurea in microbiologia molecolare e biotecnologie presso l'Università di Tel Aviv, si è formato come borsista post-dottorato presso l'Università Ebraica e ad Harvard. È arrivato alla BGU 21 anni fa e ha fondato un laboratorio presso la School of Sustainability and Climate Change e il Dipartimento di ingegneria delle biotecnologie di Goldstein-Goren.

 

COVID VARIANTE DELTA PLUS

Il laboratorio è specializzato in microbiologia delle acque reflue, ecologia microbica marina e attività antimicrobica di vari microrganismi, nonché nel trattamento biologico delle acque reflue industriali. Il suo team ha monitorato le acque reflue di Beersheba da dicembre 2021 a gennaio 2022 e ha notato questa inquietante interazione tra le varianti Omicron e Delta.

 

Hanno anche costruito un modello con Granek che prevede che Omicron si stia esaurendo mentre Delta sta solo aspettando di balzare di nuovo sulla popolazione. «La circolazione continua di SARS-CoV-2 provoca mutazioni e l'emergere di varie varianti. Fino ad ora, ogni volta che una nuova variante dominante è apparsa, ha sopraffatto il suo predecessore dopo un breve periodo di convivenza», hanno scritto.

 

VARIANTE DELTA

«Nonostante gli sforzi di vaccinazione in Israele, con gran parte della popolazione vaccinata tra la prima e la quarta dose di vaccino e nonostante gli alti tassi di infezione da varianti precedenti, la variante Omicron si è ora radicata in Israele».

 

L'ultima variante di preoccupazione, Omicron, si sta diffondendo rapidamente in tutto il mondo con rapporti record di morbilità, hanno scritto gli autori. «A differenza della variante Delta, precedentemente considerata la principale variante di preoccupazione nella maggior parte dei paesi, incluso Israele, la dinamica della variante Omicron ha mostrato caratteristiche diverse».

 

VARIANTE DELTA E LAMBDA

Se la loro previsione si avvererà, la sua circolazione potrebbe comportare il riemergere di un'ondata di morbilità Delta o la possibile generazione di una nuova variante minacciosa, hanno scritto.

 

Con il previsto calo significativo della morbilità da tutti i casi recuperati di Omicron, il governo israeliano e il ministero della Salute hanno eliminato la maggior parte delle restrizioni. «Nel frattempo, il Delta, che sta ancora circolando in una popolazione con un'immunità in declino e con meno restrizioni, potrebbe riemergere in numero maggiore o addirittura produrre una nuova variante diversa per generare infezioni in Israele».

TEST VARIANTE DELTA

 

In ogni caso, il team ha raccomandato l'epidemiologia basata sulle acque reflue come «strumento conveniente e rappresentativo per il contenimento della pandemia».

 

«Ovviamente, ci sono molti fattori coinvolti, ma il nostro modello indica che potrebbe esserci un altro focolaio di Delta o un'altra variante di coronavirus quest'estate», ha avvertito Kushmaro, che è stato assistito dal dottor Eden Ozer e Marilou Shagan presso BGU e dal dott. Yossi Paitan di Ilex Labs.

Ultimi Dagoreport

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)