cattedrale di st. paul londra

NON CI RESTA CHE PREGARE - LA CATTEDRALE DI ST PAUL DI LONDRA RISCHIA DI CHIUDERE PER SEMPRE: LA PANDEMIA HA MANDATO IN FUMO LE ENTRATE CHE DIPENDONO SOLO DAL BIGLIETTO DI INGRESSO DEI TURISTI, I FONDI DI RISERVA SONO STATI GIÀ SPESI E UN QUARTO DEL PERSONALE LICENZIATO – IL TETTO FA ACQUA, MA I LAVORI DI MANUTENZIONE SONO STATI FERMATI - DAL GOVERNO SONO ARRIVATI RISTORI PER 4 MILIONI, MA PER IL MANTENIMENTO…

Luigi Ippolito per il “Corriere della Sera”

 

cattedrale di st. paul 2

È uno dei simboli di Londra, con la sua cupola che si staglia sullo sfondo dei grattacieli della City: ma la cattedrale di St Paul' s, che quarant' anni fa vide celebrate le nozze fra Carlo e Diana, rischia di chiudere per sempre.

È un' altra vittima della pandemia: perché la chiesa, costruita tra la fine del Seicento e l' inizio del Settecento dall' architetto Christopher Wren, dipende interamente dalle entrate dei turisti. Come la maggior parte delle chiese a Londra, per visitarla bisogna pagare un biglietto d' ingresso, che in questo caso è di circa 20 euro. Ma con il coronavirus, i visitatori sono spariti da Londra.

 

matrimonio di carlo e diana nella cattedrale di st. paul 4

Dunque gli introiti della cattedrale, l' anno scorso, sono crollati del 90 per cento: e le cose quest' anno non vanno meglio. Lunedì prossimo la chiesa riaprirà al pubblico dopo mesi di chiusura, grazie all' allentamento del lockdown deciso dal governo, ma si teme che sarà impossibile tornare ai livelli pre-pandemia.

Saranno necessarie «importanti decisioni», ha detto alla Bbc il decano di St Paul' s, il reverendo David Ison: «Se non riusciremo a raccogliere le risorse necessarie a pagare per il personale, il riscaldamento e l' illuminazione, dovremo chiudere i battenti».

 

cattedrale di st. paul 5

Tutti i fondi di riserva sono stati già spesi e un quarto del personale licenziato. Ma il mantenimento della cattedrale costa circa 10 milioni di euro l' anno e dal governo sono arrivati ristori solo per 4 milioni (sui quasi due miliardi complessivi destinati alla cultura). Né la Chiesa d' Inghilterra, cui St Paul' s appartiene, può essere d' aiuto: le entrate degli anglicani se ne vanno interamente per il sostentamento del clero e le singole chiese devono essere in grado di provvedere a se stesse.

 

Complessivamente, le 42 cattedrali inglesi hanno perso l' anno scorso l' equivalente di oltre trenta milioni di euro: e quest' anno ci si aspetta che le mancate entrate sfiorino i 20 milioni.

cattedrale di st. paul 9

Anche l' Abbazia di Westminster, cuore del potere religioso a Londra, ha dovuto licenziare il 20 per cento dei suo staff a causa del lockdown, dopo aver accumulato perdite per quasi 15 milioni.

 

Per St Paul' s, è la crisi più grave in 300 anni di storia. Pure il suo famoso coro è minacciato: ed è un tradizione che risale al Duecento che rischia adesso di scomparire. Accanto ai 30 ragazzi della chiesa, cantano anche 12 adulti professionisti: e ora non ci sono più i soldi per pagarli. «Sarebbe irresponsabile per me non considerare tutte le opzioni», ha detto il direttore musicale della cattedrale.

 

matrimonio di carlo e diana nella cattedrale di st. paul 5

Anche i progetti di manutenzione sono stati messi in pausa. L' edificio «sta marcendo», dice il sovrintendente : «Abbiamo delle collezioni, degli oggetti preziosi, ma abbiamo messo i secchi accanto perché il tetto fa acqua». Ma al momento possono solo rabberciarlo qua e là: i lavori di sostituzione di parte del tetto, che risale all' epoca della costruzione della cattedrale e che dovevano partire l' anno scorso, sono stati cancellati. I 15 milioni di sterline che dovevano servire allo scopo sono già andati in fumo.

Se St Paul' s dovesse alla fine ridursi soltanto a un vuoto simulacro, sarebbe un pezzo di Londra e della sua storia ad andarsene.

cattedrale di st. paul 10cattedrale di st. paul 4matrimonio di carlo e diana nella cattedrale di st. paul 1cattedrale di st. paul 11cattedrale di st. paul 3cattedrale di st. paul 6cattedrale di st. paul 12cattedrale di st. paul 7matrimonio di carlo e diana nella cattedrale di st. paul 2cattedrale di st. paul 1matrimonio di carlo e diana nella cattedrale di st. paul 3cattedrale di st. paul 8

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…

john elkann repubblica

ALTISSIMA TENSIONE SULLA ‘’TRATTATIVA ESCLUSIVA” TRA JOHN ELKANN E THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI – LE PROBABILITÀ CHE L’OPERAZIONE VADA A PUTTANE AUMENTANO AL PARI DELLE PERDITE DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ - SE SALTA, PRENDE IL FARDELLO GEDI E LO METTE ALL’ASTA? RICICCIA LEONARDINO DEL VECCHIO? – FINORA, TUTTO ERA ANDATO IN DISCESA PER ELKANN: L’ACQUISIZIONE NEL 2020 DE “LA REPUBBLICA” E “LA STAMPA”, DA SEMPRE QUOTIDIANI DI RIFERIMENTO DEL PARTITO DEMOCRATICO, È STATA UN’ABILE MOSSA NON SOLO PER SQUAGLIARE LA FIAT IN STELLANTIS SENZA ROTTURE DI COJONI MEDIATICHE E SINDACALI, MA ANCHE PER PORTARE A TERMINE TRANQUILLAMENTE LA CESSIONE DELLE GRANDI AZIENDE ITALIANE DELLA HOLDING EXOR: DA MAGNETI MARELLI A IVECO – RESTAVA GEDI PRIMA DI VOLARE SOTTO IL CIUFFO DEL PREDILETTO TRUMPONE. MA, A VOLTE, NON TUTTE LE CIAMBELLE RIESCONO COL BUCO…