NON DATELA PIÙ - L’ATTRICE ALYSSA MILANO CHIAMA LE DONNE AMERICANE ALLO SCIOPERO DEL SESSO CONTRO LE NUOVE LIMITAZIONI AL DIRITTO DI ABORTO IN GEORGIA: “FINO A QUANDO LE DONNE NON AVRANNO IL CONTROLLO LEGALE SUI PROPRI CORPI, NOI NON POSSIAMO RISCHIARE DI RIMANERE INCINTE” - MA LE FEMMINISTE SI AVVITANO SUI SOFISMI INTELLETTUALI: “NON È ANCHE QUESTA UNA PROPOSTA SESSISTA?” - LE FOTO HOT DI ALYSSA MILANO 

Condividi questo articolo





Giuseppe Sarcina per il “Corriere della sera”

 

alyssa milano alyssa milano

Il movimento anti abortista americano sta innescando uno scontro epocale nel Paese: politico, giuridico e culturale. Per ora la reazione più vistosa è quella dell' attrice Alyssa Milano, 46 anni, che prende spunto dall' ultima legge restrittiva appena approvata in Georgia per promuovere un' altra campagna via Twitter: «I nostri diritti sulla riproduzione sono stati cancellati. Fino a quando le donne non avranno il controllo legale sui propri corpi, noi non possiamo rischiare di rimanere incinte. Unitevi a me, non facciamo sesso fino a quando non riavremo indietro la nostra autonomia sul corpo. Lancio un appello per lo sciopero del sesso (#SexStrike). Passa parola».

ALYSSA MILANO INVITA LE AMERICANE ALLO SCIOPERO DEL SESSO ALYSSA MILANO INVITA LE AMERICANE ALLO SCIOPERO DEL SESSO

 

Il messaggio è stato subito condiviso da circa 40 mila utenti, aprendo un' ulteriore discussione: è giusto che le donne si privino del piacere sessuale in nome di una battaglia politica? Non è anche questa «una proposta sessista?». La stessa Milano ha risposto che «la storia dimostra quanto sia efficace lo sciopero del sesso». Sulla rete sono comparsi i riferimenti alla commedia Lisistrata di Aristofane (le donne cacciano i mariti dai letti nuziali fino a che non interrompono la guerra) e a esperienze reali e più vicine.

 

Vedremo se il tweet di Alyssa avrà lo stesso successo di quello del 15 ottobre 2017, da cui nacque il MeToo. È in gioco la storica sentenza della Corte Suprema, «Roe contro Wade», che nel 1973 fissò il criterio cardine valido per tutti gli Stati Uniti: la donna può decidere di interrompere la gravidanza fino a quando il feto non sia potenzialmente in grado di sopravvivere fuori dall' utero: quindi entro le 24-28 settimane dal concepimento.

 

ALYSSA MILANO ALYSSA MILANO

I «pro life», invece, vogliono abbassare questo limite a 6 settimane: l'embrione si trasforma in feto e diventa intoccabile non appena si sente «il battito del cuore». È un principio che è già diventato legge in tre Stati del Paese: Mississippi, Ohio e, la scorsa settimana, Georgia appunto (il Kentucky l' ha votata ma un giudice l' ha subito sospesa).

Ormai è un modello. Il Congresso dell' Alabama sta discutendo una normativa con «zero eccezioni». Dopo sei settimane l'aborto verrebbe vietato anche nei casi di stupro e di incesto. I medici che dovessero violare le disposizioni, finirebbero in galera per almeno 10 anni.

 

aborto 7 aborto 7

L'offensiva conservatrice è profonda. Il Guttmacher Institute, centro studi con sedi a New York e Washington, fondato nel 1968 dall' ostetrico Alan Guttmacher, ha classificato i diversi Stati a seconda del grado di «ostilità» rispetto ai diritti fissati dalla sentenza «Roe contro Wade». Ebbene sette Stati risultano «molto ostili»;14 «ostili»; 25 «a metà strada», mentre solo quattro Stati appoggiano in pieno la libertà di scelta. Dal 2010 a oggi il fronte dell' ostilità è passato da 10 a 21 Stati.

 

L'onda investe soprattutto il Midwest, dall' Ohio al Nebraska e il Sud, dalla Virginia alla Louisiana, con alcuni sconfinamenti che meritano attenzione: Wisconsin al Nord e Arizona nel West. È una forza elettorale cospicua, di cui ha beneficiato nel 2016 anche Trump.

La legislazione anti abortista è contrastata da una parte della magistratura.

 

aborto 4 aborto 4

Le Corti federali hanno bocciato la normativa dell' Arkansas e del North Dakota, bloccando, invece, temporaneamente quella del Kentucky. Ma il contenzioso è destinato ad aumentare nei prossimi mesi. L'ala più radicale dei «pro life» persegue un obiettivo chiaro: riportare la questione dell'aborto davanti alla Corte suprema, dove i giudici conservatori sono in maggioranza, dopo che Trump ha nominato Neil Gorsuch e soprattutto il contestato Brett Kavanaugh. C'è la possibilità di cancellare il 1973.

 

Condividi questo articolo



ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…