corea del sud coronavirus chiesa del gesu' shincheonji lee man-hee

NON FATEVI PRENDERE PER IL CULTO – IN COREA DEL SUD IL PRIMO FOCOLAIO DEL CORONAVIRUS È TRA I FEDELI DELLA SETTA PSEUDOCRISTIANA “CHIESA DEL GESÙ SHINCHEONJI”, FONDATA DA UN SANTONE CHE SI PROCLAMA NUOVO MESSIA - OLTRE LA METÀ DEI CONTAGIATI SONO SUOI DEVOTI E IN CENTINAIA NON SI TROVANO. LA SIGNORA CHE HA CONTAGIATO TUTTI È SCAPPATA E… – IL PAESE È IL SECONDO DOPO LA CINA (E PRIMA DELL’ITALIA) PER CONTAGI – VIDEO

 

 

 

Filippo Santelli per “la Repubblica”

 

disinfestazione nella metro di seul

«È un momento spartiacque », ha detto ieri il presidente Moon Jae-in, alzando per la prima volta da dieci anni il livello di allerta sanitaria a rosso, il massimo dei quattro gradi previsti. Proprio come l' Italia, anche la Corea del Sud, a 9 mila chilometri di distanza, è un fronte della guerra globale al coronavirus. Anche lì i nuovi casi si stanno impennando, da una trentina a 602 nell' arco di quattro giorni, più 169 solo ieri, con sei morti.

lee man hee

 

Anche lì la prossima settimana sarà decisiva per capire se il focolaio verrà delimitato e spento, oppure se divamperà fuori controllo. Allarme rosso dunque, ha dichiarato il mite Moon: «Non dobbiamo aver paura di prendere misure senza precedenti».

 

Bloccare gli arrivi dagli altri Paesi, all' occorrenza, limitare i trasporti, isolare le città.

lee man hee 1

Per ora sono solo ipotesi, possibilità nelle mani della cabina di regia speciale istituita presso il governo. Al momento le misure restano ancora, per così dire, ordinarie. Sono due i focolai in Corea del Sud, più grandi ma anche più definiti rispetto a quelli italiani. Il primo è tra i fedeli della setta pseudocristiana chiamata Chiesa del Gesù Shincheonji, il cui fondatore, il santone 88enne Lee Man-hee, si proclama nuovo Messia.

moon jae in

 

Oltre la metà dei contagiati sono suoi devoti della città di Daegu, 2 milioni e mezzo di abitanti nel Sudest del Paese. Le autorità hanno i nomi, stanno facendo i test, ma in centinaia non si trovano, forse nascosti: la loro è una setta ai margini, che prega anche quando sta male. La signora che ha contagiato tutti se l' è svignata dall' ospedale con la polmonite per seguire la funzione, un "super diffusore". Il secondo focolaio è in un ospedale di una città vicina, Cheongdo, 110 infettati.

disinfestazione a daegu, in corea del sud, di fronte alla chiesa del gesu' shincheonji

I due centri sono stati definiti "aree speciali", le loro strade sono deserte.

 

personale sanitario scorta un malato di coronavirus a cheongdo, corea del sudil leader della setta chiesa di gesu' shincheonji, lee man hee

Ma non isolati, si può ancora entrare e uscire. Il governo spera basti a evitare che scintille di virus arrivino nelle grandi città. Intanto ha ridotto le occasioni di trasmissione, ha rinviato di una settimana la riapertura delle scuole, chiuso asili nido e centri anziani, obbligato caffetterie e cinema a installare disinfettanti all' ingresso, vietato (con poco successo) i cortei politici che ogni giorno sfilano a Seul. Ospedali speciali sono stati riservati ai pazienti di Covid-19. La Corea prova così, senza chiudere gli arrivi dalla Cina e senza bloccare l' economia che già balbetta. Ma le leggi d' emergenza sono pronte.

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...