NON PASS IL FURBETTO - CHI È SENZA CERTIFICAZIONE STA PROVANDO A GABBARE I CONTROLLI GRAZIE A GREEN PASS PRESTATI O SCARICATI DA SITI E PUBBLICITÀ E FOTOCOPIE DEI QR CODE, MA A FERRAGOSTO SONO IN ARRIVO PIÙ CONTROLLI: IL VIMINALE STA ORGANIZZANDO VERIFICHE A CAMPIONE DELLA POLIZIA, CON UN PIANO AD HOC PER I LOCALI DEI LITORALI - LA REGIONE TOSCANA AVEVA FATTO UN CASINO POSTANDO SUI SOCIAL UN ATTESTATO DI UN IGNARO CITTADINO, SUBITO "SACCHEGGIATO"...

-

Condividi questo articolo


Cristiana Mangani per "Il Messaggero"

 

green pass 9 green pass 9

Green pass fotocopiati, prestati, palesemente falsi, scaricati da pubblicità e da siti. I furbetti della pandemia inventano ogni giorno mille stratagemmi per poter violare le regole. In mancanza di un controllo generale del documento di identità, saranno molti quelli che proveranno a entrare nei locali al chiuso senza avere un attestato autentico.

 

green pass 8 green pass 8

Del resto, l'ultima circolare emessa dal Viminale dice chiaramente che non spetta agli esercenti il compito di controllare la coincidenza tra il Certificato verde e il documento di identità, ma che potranno farlo qualora ritenessero che il Green pass esibito presenti delle irregolarità.

 

green pass 7 green pass 7

Nel frattempo, però, dato che l'attestato deve essere mostrato anche se si frequentano una palestra, un centro termale, un concerto, la macchina del falso si sta muovendo in ogni direzione.

 

green pass 6 green pass 6

Da marzo a oggi è aumentato del 257% il numero di venditori che usano Telegram per pubblicizzare falsi Green pass. Il costo d'acquisto si è dimezzato, da 200 dollari a testa di marzo a 100 dollari. I dati sono stati raccolti dalla Società di sicurezza informatica Check point software technologies, a pochi giorni dal blitz in Italia della Polizia postale che ha portato al sequestro di 32 canali Telegram.

 

TELEGRAM

green pass 5 green pass 5

Secondo gli esperti, su Telegram attualmente sono attivi 2500 gruppi, il seguito dei gruppi è aumentato del 566%, contano una media di 100.000 follower, con alcuni che superano addirittura i 450.000 follower.

 

green pass 4 green pass 4

Il ventagio di paesi coinvolti nella domanda di carte di vaccinazione false si è allargato: a marzo erano soprattutto Stati Uniti, Regno Unito e Germania. Oggi anche l'Italia compare tra i venditori che commercializzano sulla darknet certificati falsi.

 

green pass 3 green pass 3

Oltre a questo sistema dove la truffa è comunque dietro l'angolo, c'è chi segue metodi più artigianali: si fa mandare su WhatsApp dall'amico vaccinato o dal genitore il Certificato verde, e lo esibisce come se fosse suo. Mentre lo smanettatore del web riesce a scaricare Green pass di altri.

 

green pass 2 green pass 2

Il caso di queste ore riguarda la Regione Toscana che, nel pubblicizzare l'attestato sta diffondendo anche il Green pass di un ignaro cittadino. Le immagini del messaggio mostrano un Qr-Code su un telefonino, e lo stanno scaricando in migliaia. Solo in serata la certificazione è stata rimossa.

 

green pass 15 green pass 15

Altrettanto stanno facendo alcuni siti con il documento di una signora di Roma e di altri cittadini che nulla sanno di quanto stia accadendo. Gli esperti tranquillizzano: «Il Green pass originale non può essere falsificato o manomesso poiché ogni certificazione viene prodotta digitalmente con una chiave privata del Ministero della Salute che ne assicura l'autenticità».

 

green pass 14 green pass 14

Ogni controllo con l'applicazione VerificaC19 viene inviato alla banca dati ministeriale con l'elenco ufficiale della popolazione vaccinata. Di conseguenza un Qr-Code generato con una certificazione non autentica, non supererebbe la procedura di verifica. Sempre che l'app funzioni.

 

I PATTUGLIONI

A pochi giorni dall'entrata in vigore l'uso del documento fa fatica a imporsi tra esercenti e clienti. Sempre la circolare del Viminale ha dato mandato ai Prefetti di predisporre nei Comitati per l'ordine e la sicurezza dei controlli che siano il più pressanti possibile.

green pass 13 green pass 13

 

Anche se nelle grandi città le forze dell'ordine si comporteranno come è avvenuto quando andavano verificate le autocertificazioni per gli spostamenti e come i pattuglioni che entrano in azione contro gli assembramenti nella movida.

 

green pass 11 green pass 11

Aumenteranno i turni e i presidi sul territorio nel weekend di Ferragosto. La questura della Capitale disporrà, poi, nel prossimo Comitato provinciale un piano ad hoc per il litorale, visto che si prevede l'invasione di persone.

 

green pass 10 green pass 10

«Contiamo molto sul buonsenso dei cittadini - spiegano al Viminale - e sulla loro collaborazione, così come è avvenuto quando si controllavano le autocertificazioni. Sul Green pass si poteva fare di più? È stato fatto tutto quello che era oggettivamente possibile», dichiarano.

 

green pass 1 green pass 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…