NON PLUS ULTRAS - DOMANI AL SANTUARIO DEL DIVINO AMORE SI TERRANNO I FUNERALI DI FABRIZIO PISCITELLI, ALIAS “DIABOLIK”: PER EVITARE IL CAOS, CON I TIFOSI VIOLENTI PRONTI A DARE IL LORO TRIBUTO ALL’EX CAPO DELLA CURVA NORD, SONO STATE ISTITUITE TRE ZONE ROSSE - L’INGRESSO SARÀ NOMINALE, E IL MESSAGGIO DIRAMATO A TUTTI GLI ULTRAS È… - VIDEO

 

 

 

 

Camilla Mozzetti per “il Messaggero”

 

fiori per diabolik foto mezzelani gmt002

Il primo capitolo della storia sull'omicidio di Fabrizio Piscitelli, alias Diabolik, si archivierà domani quando alle 15 al Santuario del Divino Amore, sull'Ardeatina, arriverà il feretro del capo degli ultras biancocelesti per le esequie. Ma la narrazione di questa storia è molto di là dall'essere chiusa. Resta in piedi l'inchiesta, con tutte le sue ombre, per chiarire chi e soprattutto per conto di quale mandante lo scorso 7 agosto nel parco degli Acquedotti, ha premuto il grilletto di una pistola uccidendo con un solo colpo alla nuca un uomo che oltre a guidare la Nord all'Olimpico era vicino alle più note e pericolose organizzazioni criminali che da tempo gestiscono il traffico degli stupefacenti nella Capitale.

Fabrizio Piscitelli Diabolik Foto Mezzelani GMT

 

Per ora c'è un appuntamento, fissato con enorme fatica dopo un lungo braccio di ferro che ha visto contrapporsi i familiari di Piscitelli e la Questura di Roma. Quel che è certo è che, nonostante le aperture sulla cerimonia, le autorità non tollereranno nessuna «agitazione».

A tal riguardo, saranno disposte tre zone rosse: la prima al policlinico di Tor Vergata, dove tuttora giace la salma di Piscitelli, la seconda al Divino Amore e la terza al cimitero di Prima Porta dove il corpo, dopo la funzione, sarà condotto per essere cremato.

roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 1

 

Ed ecco allora che nelle stanze di via di San Vitale si sta ultimando il piano per gestire il rito e l'intera giornata di domani che molto probabilmente vedrà impegnati sul campo non meno di 150 agenti. Già entro le 19 di questa sera in via Ardeatina dovranno essere rimossi i veicoli eventualmente presenti tra il civico 1221 e via Don Umberto Terenzi.

SANTUARIO DEL DIVINO AMORE ROMA

 

LA LISTA

fabrizio piscitelli diabolik 6

Alla cerimonia saranno ammesse non oltre 100 persone: quelle che potranno, di fatto, entrare nella chiesa più antica del Santuario dove proprio l'ampiezza non consente più di 60 sedute e la presenza di altre 40 persone (considerati i posti in piedi). Ma l'ingresso oltre a essere stato contingentato per volere del Questore Carmine Esposito, sarà nominale.

fabrizio piscitelli foto mezzelani gmt004

 

carmine esposito foto di bacco

Ieri la famiglia Piscitelli pare abbia consegnato alle autorità una lista con i nomi di chi potrà entrare in chiesa. Per gli altri supporter, amici, ultras che vorranno comunque essere presenti, le forze dell'ordine stanno studiando un'area, vicina alla chiesa, dove permettere ma soprattutto controllare la partecipazione. Le autorità dovrebbero alla fine optare per il parcheggio vicino al bar del Santuario mentre gli Irriducibili hanno già comunicato che nessuno proverà al alzare un dito.

 

roma, i tifosi della lazio omaggiano fabrizio piscitelli alias diabolik 2

Il messaggio diramato non solo alla Curva Nord ma a tutti gli ultras gemellati con la Lazio è chiaro: «Parteciperemo al funerale in assoluto rispetto, silenzio e compostezza» e chi vorrà esserci, dovrà «assumere un atteggiamento di educazione esemplare». La storica sede di via Amulio è controllata a distanza già da giorni e resterà attenzionata, quasi certamente, anche domani, così come saranno controllati i caselli autostradali e le stazioni ferroviarie per gestire l'eventuale arrivo di tifosi di altre squadre.

 

La famiglia dal canto suo ha invitato i giornalisti a non prendere parte alla funzione in chiesa trattandosi di un momento privato che deve acquistare ora «il suo vero significato spiega la sorella di Diabolik, Angela Piscitelli quello del dolore di tutti coloro che hanno amato e perso una persona cara».

 

IL FERETRO

FABRIZIO PISCITELLI DIABOLIK

Il feretro del capo ultras della Lazio lascerà il policlinico di Tor Vergata domani intorno all'ora di pranzo e sarà scortato dalle autorità lungo tutto il tragitto per arrivare prima al Santuario e poi al cimitero Flaminio. Il percorso, così come l'ordinanza di servizio per la gestione dell'ordine pubblico firmata dal Questore, arriveranno oggi. Quasi sicuramente la salma dal policlinico universitario percorrerà il Grande raccordo anulare sia per arrivare in chiesa sia per raggiungere poi il cimitero. Evitando così passaggi nel Centro della Capitale.

roma, i tifosi della lazio omaggiano fabrizio piscitelli alias diabolikfabrizio piscitelli foto mezzelani gmt002fiori per diabolik foto mezzelani gmt003fabrizio piscitelli diabolik 3fabrizio piscitelli diabolik 7fabrizio piscitelli foto mezzelani gmt003fabrizio piscitelli foto mezzelani gmt001fiori per diabolik foto mezzelani gmt009fiori per diabolik foto mezzelani gmt011fiori per diabolik foto mezzelani gmt008fiori per diabolik foto mezzelani gmt007fiori per diabolik foto mezzelani gmt005fiori per diabolik foto mezzelani gmt004fiori per diabolik foto mezzelani gmt010fiori per diabolik foto mezzelani gmt006fiori per diabolik foto mezzelani gmt012roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 5roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 8fabrizio piscitelli aggredisce un automobilistafabrizio piscitelli diabolik 5fabrizio piscitelli diabolik 4fabrizio piscitelli diabolik 9fabrizio piscitelli diabolik 8fabrizio piscitelli diabolik 10fabrizio piscitelli diabolik 11Il cadavere di Fabrizio Diabolik Piscitelli Diabolik Foto Mezzelani GMTFUNERALI ROMA (A DESTRA FABRIZIO PISCITELLI VESTITO DA CARDINALE) - FOTO MEZZELANIroma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 14roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 10roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 11roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 13roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 6roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 12roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 9roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 4roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 2roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 7roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 3roma, i tifosi della lazio omaggiano fabrizio piscitelli alias diabolik 1

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...