NON POTENDO VINCERE SUL CAMPO, L'UCRAINA ORA VUOLE COLPIRE PUTIN IN PATRIA – ZELENSKY LASCIA CAPIRE CHE LE ASPETTATIVE DEGLI ALLEATI PER UNA CONTROFFENSIVA IN CRIMEA E DONBASS SONO TROPPO ALTE – IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI MILITARI UCRAINI, KYRYLO BUDANOV, ASSICURA CHE LA RUSSIA SARA’ COLPITA “SEMPRE PIÙ IN PROFONDITÀ”. IL MODELLO È QUELLO DEL MOSSAD ISRAELIANO: OMICIDI MIRATI DEI NEMICI. VEDI L'UCCISIONE DI DARJA DUGINA O L’ATTENTATO ALLO SCRITTORE-NAZIONALISTA, ZAKHAR PRILEPIN...

-

Condividi questo articolo


 

1 – KIEV FRENA GLI ALLEATI SULLA CONTROFFENSIVA: «NON DOVETE ASPETTARVI TROPPO DA NOI»

Estratto dell'articolo di Marta Serafini per il “Corriere della Sera”

 

VOLODYMYR ZELENSKY E JOE BIDEN A KIEV VOLODYMYR ZELENSKY E JOE BIDEN A KIEV

«Mi godo le ultime ore di licenza, poi chissà». Guarda l’orologio il tenente Anton. Si è appena sposato con la sua Oksana in una chiesetta fuori Kharkiv. «Stiamo insieme da anni, ma ora era venuto il momento». Ultimi attimi di relativa calma prima della tempesta. Ma il fronte già si allarga.

 

Kharkiv, Zaporizhzhia, Nikopol, Kherson, Mykolaiv, il Donbass ma anche la Crimea e la regione russa di Belgorod mentre l’ora zero della controffensiva sembra avvicinarsi. «Gli ucraini temono il fattore tempo e sentono la pressione su di loro salire», sintetizzano gli analisti mentre il presidente Volodymyr Zelensky e il ministro della Difesa Oleksiy Reznikov lasciano trapelare il timore che le aspettative degli alleati siano troppo alte.

 

attacco ucraino al deposito in crimea 7 attacco ucraino al deposito in crimea 7

[…] Solo sull’oblast di Zaporizhzhia sono stati 75 gli attacchi ordinati dal Cremlino: due civili sono stati uccisi. E se è in questa regione che si ritiene più probabile l’avvio delle operazioni, le autorità di Mosca fanno evacuare una ventina di villaggi più vicini alla linea del fronte per un totale di quasi 70 mila i cittadini trasferiti più o meno a forza verso altri territori controllati dalle truppe di Putin.

 

[…]

 

drone esplode vicino al cremlino 5 drone esplode vicino al cremlino 5

Il fuoco cade anche fuori dai confini ucraini. Nella limitrofa regione di Belgorod, ad una cinquantina di chilometri da Kharkiv, le armi di Kiev colpiscono un gasdotto e alcune linee elettriche, parzialmente fuori uso. Ma a bruciare, in questo ennesimo weekend di sangue, è anche la Crimea. Numerose esplosioni, nel fine settimana, sono risuonate da Sebastopoli alle città meno abitate.

 

drone esplode vicino al cremlino 1 drone esplode vicino al cremlino 1

Difficile ritenere che la riconquista della Crimea possa essere un obiettivo immediato delle forze ucraine ma il numero di infrastrutture militari e civili distrutte è un segnale chiaro che Kiev ora dispone di maggiore forza. Fuori dal campo si dibatte ancora sull’attentato subito dallo scrittore nazionalista russo Zakhar Prilepin, ferito sabato da un’autobomba che ha ucciso il suo autista. Prilepin è uscito dal coma ma sono le conseguenze politiche a preoccupare.

evgeny prigozhin evgeny prigozhin

 

Mosca, ancora una volta, accusa Kiev e i suoi «mandanti» mentre si parla di pesanti ritorsioni. Infine ci pensa la retromarcia di Evgeny Prigozhin a scatenare ancora di più le ipotesi degli analisti. Come prevedibile, il capo della Wagner, dopo aver minacciato di ritirare i suoi miliziani da Bakhmut, butta le carte sul tavolo svelando il suo bluff. […]

 

 

2 – KIEV MODELLO MOSSAD «UCCIDEREMO I RUSSI IN TUTTO IL MONDO»

Estratto dell'articolo di Marco Ventura per “Il Messaggero”

 

Kyrylo Budanov Kyrylo Budanov

La luce fioca. Le finestre coperte di sacchetti di sabbia. La musica classica diffusa da uno speaker invisibile. Il generale a due stelle Kyrylo Budanov, capo dei servizi segreti militari ucraini (Gur), siede a una grande scrivania di legno e risponde a due giornalisti di Yahoo News che lo intervistano lo scorso 24 aprile, prima del misterioso lancio di due droni sul Cremlino e dell'attentato allo scrittore e combattente russo Zakhar Prilepin, uscito ieri dal coma farmacologico dopo l'esplosione della sua automobile in cui è morto l'autista.

 

[…]

darya dugina darya dugina

 

Il 26 dicembre, dopo un attacco con droni alla base aerea Engels-2 a Saratov, in Russia, alla domanda se il Gur avrebbe colpito in profondità nel territorio nemico, Budanov aveva risposto, senza battere ciglio: «Deeper and deeper» (sempre più in profondità).

 

A soli 34 anni, nel 2019, già dirigeva l'intelligence militare, dopo una serie di operazioni ben riuscite nella guerra iniziata nel 2014. Diventato famoso per l'uccisione di un colonnello della Guardia di Putin nel 2016, oggi Budanov, a 37 anni, è uno dei più giovani generali della storia dell'Ucraina. A Mosca lo hanno processato in contumacia, e spiccato un mandato di arresto. Lo vogliono morto.

 

Kyrylo Budanov Kyrylo Budanov

Pur senza mai rivendicare le azioni entro i confini russi, al Gur è attribuito l'attentato al Ponte di Kerch, cordone ombelicale e unica diretta via di rifornimento tra la Russia e la Crimea. Ma anche i droni sui serbatoi di carburante e le basi aeree russe, e oltre all'uccisione della 29enne figlia di Dugin, forse pure quella di Maxim Fomin, giornalista e blogger militare massacrato da una statuina-bomba consegnatagli come premio in un bar di San Pietroburgo.

 

[…] I suoi sistemi richiamano quelli israeliani del Mossad, che persegue da anni una strategia di "targeted killings", ossia omicidi mirati contro terroristi palestinesi, generali siriani, capi militari di Hezbollah in Libano, ancora palestinesi a Gaza e in Cisgiordania, criminali di guerra nazisti e scienziati iraniani che lavorano all'atomica.

zakhar prilepin. 17 zakhar prilepin. 17

 

Gli attentati a Darja Dugina e a Prilepin avranno ricordato agli esperti di servizi segreti (e di Mossad) l'uccisione, l'8 luglio 1972, di un altro scrittore, un dirigente del Fronte popolare di Liberazione della Palestina, Ghassan Kanafani, a Beirut, considerato complice nel massacro all'aeroporto di Lod (26 civili morti, 80 feriti) anche perché ritratto nelle fotografie con uno tre attentatori dell'Armata rossa giapponese.

 

visita a sorpresa di vladimir putin a sebastopoli, in crimea 9 visita a sorpresa di vladimir putin a sebastopoli, in crimea 9

Era uno scrittore affermato Kanafani, come Prilepin. E forse il vero obiettivo dell'attacco in cui è morta Darja Dugina era il padre. Quasi a voler dimostrare che gli intellettuali possono avere le mani lorde di sangue come i generali. Come nella ex Jugoslavia. […]

 

 

attacco ucraino al deposito in crimea 6 attacco ucraino al deposito in crimea 6 zakhar prilepin. 18 zakhar prilepin. 18 visita a sorpresa di vladimir putin a sebastopoli, in crimea 11 visita a sorpresa di vladimir putin a sebastopoli, in crimea 11 attentato darya dugina attentato darya dugina attentato darya dugina attentato darya dugina aleksandr dugin al funerale della figlia darya dugina 10 aleksandr dugin al funerale della figlia darya dugina 10 aleksandr dugin al funerale della figlia darya dugina 4 aleksandr dugin al funerale della figlia darya dugina 4 kyrylo budanov 2 kyrylo budanov 2 visita a sorpresa di vladimir putin a sebastopoli, in crimea 10 visita a sorpresa di vladimir putin a sebastopoli, in crimea 10 visita a sorpresa di vladimir putin a sebastopoli, in crimea 12 visita a sorpresa di vladimir putin a sebastopoli, in crimea 12 evgeny prigozhin e i soldati wagner morti a bakhmut evgeny prigozhin e i soldati wagner morti a bakhmut evgeny prigozhin contro shoigu e gerasimov evgeny prigozhin contro shoigu e gerasimov attacco ucraino al deposito in crimea 4 attacco ucraino al deposito in crimea 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE JENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...