kurt cobain-2

NON LO PRENDO PERCHÉ È TROPPO KURT DI MANICHE – L’ICONICO CARDIGAN VERDE OLIVA, INDOSSATO DA KURT COBAIN DURANTE IL LEGGENDARIO “MTV UNPLUGGED IN NEW YORK”, SARÀ BATTUTO ALL’ASTA E POTREBBE ESSERE VENDUTO ALLA CIFRA RECORD DI 270MILA DOLLARI – L’INDUMENTO PRESENTA UN BUCO VICINO ALLA TASCA DESTRA E NON È MAI STATO LAVATO…(VIDEO)

 

Francesco Tortora per "www.corriere.it"

 

Il cardigan bucato

kurt cobain 1

Presenta un foro di bruciatura vicino alla tasca destra e non è mai stato lavato, ma è un indumento entrato nel mito. Il cardigan verde oliva indossato dal Kurt Cobain durante il leggendario «Mtv Unplugged in New York», concerto «a spina staccata» registrato dai Nirvana il 18 novembre del 1993 nei Sony Studios e andato in onda sul network all music americano sarà battuto dalla casa d'aste Julien a New York.  Il cardigan dovrebbe raggiungere una cifra notevole: 300 mila dollari (circa 270 mila euro). 

il maglione di kurt cobain

 

L'asta a New York

L'asta del cardigan farà parte di una rassegna dedicata a svariati memorabilia rock che saranno messi in vendita il 25 e 26 ottobre da Julien a New York. 

 

Stile grunge

Il cardigan verde oliva è diventato presto uno dei simboli dello stile grunge di Cobain. Il cantante di «Come as you are»  indossava spesso abiti di seconda mano, come questo cardigan, che sembravano trascurati durante la sua breve ma incredibile carriera.

kurt cobain e i nirvana a tunnel 16

 

La chitarra personalizzata

Il cardigan verde oliva non sarà l'unico memorabilia di Cobain presente all'asta. Tra le "reliquie" del cantante anche la chitarra Fender personalizzata che Cobain suonò regolarmente tra il 1993 e il 1994 durante «In Utero», l'ultimo tour della band. Altri pezzi dell'asta includono testi manoscritti di Bob Dylan, Eric Clapton e Bruce Springsteen.

 

Il valore della Fender

Anche per la chitarra di Cobain, a lungo esposta alla «Rock and Roll Hall of Fame» gli organizzatori dell'asta prevedono un incasso record. Il suo valore dovrebbe attestarsi tra i 270 mila e 450 mila euro. 

 

kurt cobain 2

Il suicidio

Dopo anni di depressione, dipendenza dall'eroina e mal di stomaco cronico, Kurt Cobain all'età di 27 anni si suicidò nella serra nella proprietà della sua casa di Seattle nell'aprile 1994. I Nirvana sono considerati il più celebre gruppo grunge della storia e la band è stata inserita nella «Rock And Roll Hall Of Fame» nel 2014.

 

La casa in vendita

la chitarra di kurt cobain

Recentemente l'ultima casa del leader dei Nirvana è stata messa in vendita dall'agenzia immobiliare Ewing & Clark. La dimora, costruita nel 1902 e situata nel quartiere residenziale di Denny Blaine, nella zona settentrionale di Seattle, è valutata 7,5 milioni di dollari (6,85 milioni di euro).

 

Villa

Dopo il suicidio del cantante, la moglie Courtney Love ha abitato nella villa fino al 1997 quando poi l'ha venduta a un fondo per 2,89 milioni di dollari. Prima di abbandonare la dimora, Courtney ha fatto demolire la serra dove era morto il marito. 

la villa di kurt cobain 1

 

Quattro camere e altrettanti bagni

Secondo i registri immobiliari nel 1999 accanto alla villa sono stati costruiti un garage indipendente e un muro di sostegno. La casa ospita quattro camere da letto, altrettanti bagni e una cantina.

kurt cobain 4

 

Un pezzo di storia

L'agente immobiliare Aaron Freeman ha dichiarato al New York Post che la tragedia di Kurt non può far che aumentare il fascino della villa: «Sarà un pezzo interessante della storia della proprietà - afferma Freeman -. Essere a Seattle e avere una connessione con Cobain, che è un'icona dell'era del grunge, aiuterà a venderla».

la villa di kurt cobain 2kurt cobain 3la villa di kurt cobain 4la villa di kurt cobain 3kurt cobain 4kurt cobain 5kurt cobain 6kurt cobain 7kurt cobain 8la morte di kurt cobain 7kurt cobain 1kurt cobain

 

KURT COBAINcobain mai visto in montage of heckkurt cobainkurt cobain 13kurt cobain 12

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO