NON SARÒ LA TUA “ANDROMEDA” – CAOS NEL CANALE DELLA MANICA: SETTE CLANDESTINI  PROVANO A PRENDERE IL CONTROLLO DELLA PETROLIERA “ANDROMEDA”, IN ARRIVO DALLA NIGERIA. L’EQUIPAGGIO SI BARRICA DENTRO LA PLANCIA E LANCIA IL “MAYDAY”. ARRIVA L’ESERCITO E… - VIDEO

-

Condividi questo articolo

 

 

 

1 – REGNO UNITO: ESERCITO PRENDE CONTROLLO DI NAVE ANDROMEDA, NESSUN FERITO A BORDO

nave andromeda a southampton nave andromeda a southampton

(Agenzia Nova) - L'esercito britannico ha preso il controllo della petroliera che ha gettato l'ancora nel Canale della Manica dopo aver comunicato la presenza a bordo di sette clandestini.

 

Tobias Ellwood, presidente della commissione difesa della Camera dei comuni inglese, ha confermato l'operazione in un'intervista all'emittente televisiva "Bbc" e ha detto che nessuno a bordo è rimasto ferito. I clandestini, sette persone la cui identità non è stata ancora resa nota, sono in custodia.

un poliziotto osserva da lontano la nave andromeda un poliziotto osserva da lontano la nave andromeda

 

L'incidente è iniziato intorno alle 10 di questa mattina sulla petroliera, registrata in Libia, Nave Andromeda, che sarebbe dovuta attraccare a Southampton, in Inghilterra. La guardia costiera ha portato sul posto due elicotteri e le autorità hanno imposto una zona di sicurezza di tre miglia intorno alla nave. (Rel

 

 

nave andromeda arriva la polizia 1 nave andromeda arriva la polizia 1

2 – ASSALTO DEI MIGRANTI ALLA PETROLIERA NELLA MANICA

Estratto dell'articolo di Enrico Franceschini per “la Repubblica”

 

"Mayday" nella Manica. Una petroliera in arrivo dalla Nigeria rimane bloccata a sud dell' isola di Wight: l' equipaggio aveva scoperto a bordo sette clandestini, che reagiscono minacciando violenza. Il capitano e una quindicina di marinai si barricano dentro la plancia di comando, attrezzata per venire chiusa ermeticamente in caso di attacchi di terroristi o pirati, dando l' allarme.

 

 

la nave andromeda fa zig zag vicino all isola di wight1 la nave andromeda fa zig zag vicino all isola di wight1

Da Southampton, il porto inglese dove l' imbarcazione era destinata ad attraccare, partono motovedette della Guardia Costiera ed elicotteri della polizia. I legali della compagnia marittima proprietaria dell' Andromeda, questo il nome della petroliera, che batte bandiera della Libia, negano «al 100 per cento» che si tratti di un tentativo di dirottamento, ma altre fonti dicono che i clandestini hanno comunque preso il controllo. Come che sia, l' Sos provoca quello che le autorità descrivono come «un grave incidente».

 

Appena si fa buio, sei elicotteri delle Special Boat Forces sorvolano la nave, scaricando dal cielo un' unità di commandos. I sette clandestini vengono facilmente arrestati. Pare che l' equipaggio fosse a conoscenza della loro presenza da giorni. Ma in prossimità della costa, quando i marinai cercano di chiuderli in una cabina, gli immigrati si rifiutano, opponendo resistenza. E a quel punto è scoppiata la crisi.

nave andromeda arriva la polizia nave andromeda arriva la polizia

 

(…) In un primo momento il ministero della Difesa smentisce ogni coinvolgimento nella vicenda. Ma in serata, citando fonti governative, il Daily Mail riporta che le Special Boat Forces (Sbf), le forze speciali della Marina militare, sono allertate e pronte a intervenire. Come poco dopo succede. (…)

membro dell equipaggio della petroliera andromeda 1 membro dell equipaggio della petroliera andromeda 1 la nave andromeda fa zig zag vicino all isola di wight la nave andromeda fa zig zag vicino all isola di wight il viaggio della nave andromeda il viaggio della nave andromeda nave andromeda nave andromeda il viaggio della nave andromeda il viaggio della nave andromeda nave andromeda vista dall isola di wight nave andromeda vista dall isola di wight membro dell equipaggio della petroliera andromeda membro dell equipaggio della petroliera andromeda

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

cronache

sport

cafonal

viaggi

“SERVE IL LOCKDOWN A MILANO, GENOVA, TORINO E NAPOLI” - WALTER RICCIARDI: “LA SEMPLICE RACCOMANDAZIONE A NON MUOVERSI DI CASA RIDUCE DEL 3% L'INCIDENZA DEI CONTAGI, IL LOCKDOWN DEL 25%. SE A QUESTO ACCOPPIAMO LO SMART WORKING, CHE VALE UN ALTRO 13% E IL 15% DETERMINATO DALLA CHIUSURA DELLE SCUOLE SI ARRIVA A QUEL 60% CHE SERVE PER RAFFREDDARE L'EPIDEMIA - IL RINVIO DI RICOVERI E INTERVENTI STA FACENDO AUMENTARE DEL 10 PER CENTO LA MORTALITÀ PER MALATTIE ONCOLOGICHE E CARDIOVASCOLARI”

salute