tradimento 1

NON SIETE DISPOSTI A PERDONARE LE CORNA DEL VOSTRO PARTNER? LA SEXPERTA TRACEY COX SVELA LE SEI RAGIONI PER CUI VALE LA PENA DARE UNA SECONDA POSSIBILITÀ A CHI HA TRADITO: CHI SI CONCEDE UNA SCAPPATELLA MAGARI NON HA SMESSO DI AMARE E NON È DETTO CHE IL FEDIFRAGO ABBIA TUTTE LE “COLPE” – NON È COSÌ RARO CHE IL TRADIMENTO AVVENGA NEL MOMENTO DI MASSIMA FELICITÀ DELLA COPPIA VISTO CHE…

DAGONEWS

 

TRADIMENTO 2

Se sei mai stato tradito (e succede alla maggior parte di noi) saprai quanto possa essere devastante. Non sorprende, quindi, che molte persone credano che i traditori non debbano mai essere perdonati.

 

Non è della stessa idea la sexperta Tracey Cox che rivela: «Se sei vittima di infedeltà e hai una relazione con una persona che di solito è una brava persona, credo fermamente che ci siano le condizioni per il perdono». Ecco cosa ha scoperto nel corso degli anni.

 

TRADIMENTO

1. Tradire non significa necessariamente che non ti ama

Non tutti gli atti di infedeltà sono premeditati o motivati dall'insoddisfazione. Ecco un fatto che fa riflettere: le persone felici tradiscono. Potresti avere la relazione più felice e sana che esista e il tuo partner potrebbe comunque tradirti.

Perché? Alcune persone soccombono all'infedeltà opportunistica: sono attaccate e impegnate con il partner, ma quando vengono messe in una situazione in cui viene data loro la possibilità di tradire, non dicono di no. Spesso sono coinvolti alcol e droghe

tradimento

 

Anche se si tratta di una relazione, potrebbe riguardare puramente il sesso. Quando le persone dicono "Non significava niente", di solito stanno dicendo "Si trattava di sesso, non di amore". Molte persone sono capaci di separare amore e sesso: sono convinte che fare sesso con qualcuno di nascosto non significhi non amare il proprio partner.

 

2. Potrebbe non essere colpa loro

C'è stato un cambiamento rispetto al vecchio modo di pensare che attribuiva tutta la colpa esclusivamente alla persona che sbagliava.

Oggigiorno, siamo consapevoli che per mantenere una relazione soddisfacente servono due persone e che alcuni tradimenti succedono quando una delle due persone si sente non amata, sottovalutata o trattata male.

cellulare partner 9

 

La ricerca dimostra che non tutti i traditori sono dei donnaioli cronici o degli idioti immaturi: anche le persone gentili e responsabili hanno delle relazioni extraconiugali. Potrebbero amare il partner disperatamente, ma desiderare ardentemente di provare qualcosa per ragioni che non hanno assolutamente nulla a che fare con il partner.

tradimento 1

La crisi di mezza età è un classico esempio. Le persone non rifiutano tanto il partner quanto cercano di dimostrare a se stesse e al mondo che non stanno invecchiando: “Tutte quelle esperienze che sono riservate ai giovani (l'auto sportiva, il sesso bollente, il partner giovane) non sono fuori dalla mia portata, dopotutto.

 

La ricerca ci dice anche che le persone spesso si sentono impotenti quando sono in preda a una relazione extraconiugale. È comune che le persone riferiscano di sentirsi sconcertate. "Non ho idea di come ci sono arrivata davvero. Non mi sono prefissata di fare questo o di ferire qualcuno".

 

3. Non tutte le relazioni vengono interrotte dalle relazioni extraconiugali

"Hai distrutto tutto" è una risposta comune (e comprensibile) quando si scopre che il proprio partner ha tradito.

cellulare partner 4

È vero, la tua relazione non sarà più la stessa dopo una relazione extraconiugale, ma potrebbe anche migliorare.

Esther Perel sostiene che esistono due tipi di relazioni extraconiugali: la "relazione del risveglio" e la "relazione della rottura".

 

La rottura sentimentale avviene quando la relazione è ormai finita e il tradimento è inevitabile o compiuto deliberatamente per forzare la fine della relazione. La relazione extraconiugale si verifica quando ci sono problemi irrisolti nella relazione e la scoperta di una tresca costringe la coppia ad affrontarli e gestirli.

Anche se questo può portare a un lieto fine, nessuno (nemmeno Perel) consiglia mai di avere una relazione extraconiugale per "risolvere i problemi".

mario brega cornuto

Ma può esserci un lato positivo. Poiché non hanno nulla da perdere dopo una relazione, le coppie spesso si aprono su cose di cui non avrebbero mai parlato prima.

Da una relazione vecchia può nascere una nuova, migliore.

 

4. Puoi anche perdonare, se non dimenticare

Circa il 15-20 percento delle coppie sperimenta qualche tipo di infedeltà. Circa il 60-75 percento di coloro che lo fanno, rimangono insieme e sono felici.

tradimento

Essere in grado di perdonare è la cartina di tornasole per stabilire se la relazione può sopravvivere alla tresca. Chi perdona sperimenta meno ansia, stress e depressione e riesce ad andare avanti.

Perché alcuni di noi riescono a perdonare e altri no? Dipende dalla gravità dell'infedeltà, da quanto è durata, dal livello di rimorso mostrato dal partner che ha tradito e dalla capacità della persona tradita di elaborare e comprendere i propri sentimenti.

 

La componente cruciale in tutto questo è il rimorso del partner: possono volerci mesi o anni prima che la persona tradita si senta di nuovo al sicuro e che la fiducia venga completamente ricostruita. Più il partner è paziente e contrito, più è probabile che il perdono sia assicurato.

C'è un altro motivo per cui gli altri si rifiutano di cedere...

cornuto

 

5. Perdonare non significa condonare

Questo è un punto dolente per molte persone. Se perdono e me lo riprendo, significa che "l'hanno fatta franca".

Ascolta: se questa è la sesta relazione che perdoni al tuo partner, stai tollerando un cattivo comportamento. Lasciare che qualcuno commetta lo stesso errore più e più volte senza conseguenze ti mette in una posizione di impotenza.

Questo è molto diverso dal perdonare un coniuge che non ha commesso alcun errore per dieci anni per una piccola distrazione.

 

cornuto 2

Il perdono non riguarda il perdonare la persona che ti ha ferito, riguarda la tua guarigione. Il perdono è un bene per noi, non per loro.

Non significa nemmeno riconciliazione. Puoi perdonare qualcuno e decidere comunque di non voler più avere niente a che fare con lui. Non c'è un lato negativo nel farlo.

Tuttavia, aggrapparsi all'odio è un modo autentico per assicurarsi di avere una vita infelice. È allora che la persona che ti ha fatto del male ha davvero vinto.

 

cornuto 1

6. Probabilmente noterai i segnali se succede di nuovo

Un ultimo ostacolo per le persone che sono state devastate dal tradimento è: cosa succederebbe se accadesse di nuovo? Nessuno vuole una doppia dose di quel dolore.

Le relazioni più difficili da perdonare sono quelle che accadono quando la tua relazione è al massimo della felicità. Se sei stato completamente colto di sorpresa dall'infedeltà del tuo partner e non avevi idea di cosa stesse succedendo, perché dargli un'altra possibilità? L'hanno fatta franca una volta, potrebbero farla franca di nuovo.

Forse. Ma questa volta non hanno a che fare con un partner che si fida ciecamente di loro. Il senno di poi offre indizi preziosi. Avrai gli occhi ben aperti questa volta.

 

tradimento 2

La maggior parte delle coppie introduce delle regole dopo una relazione extraconiugale e la trasparenza totale è una di queste. Ciò significa che conoscerai tutte le password e potrai controllare il telefono, i social media, i messaggi e le chiamate ogni volta che ti sentirai nervoso.

Avere libero accesso a tutte le informazioni è spesso l'unico modo in cui il partner tradito è disposto a dare un'altra possibilità. E se il traditore non sta facendo nulla di sbagliato, perché rifiutare?

tradimento 4tradimento 3tradimento 3tradimento 1tradimento 2tradimento 4

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?