incendi europa portogallo spagna francia

NON SOLO ROMA: TUTTA L’EUROPA È IN FIAMME! – DAL PORTOGALLO ALLA FRANCIA, PASSANDO PER LA SPAGNA, TUTTO IL SUD DEL CONTINENTE È IN PREDA A UN’ONDATA DI CALDO RECORD E INCENDI CHE DEVASTANO TUTTO: LE TEMPERATURE HANNO RAGGIUNTO I 47 GRADI E I ROGHI HANNO DISTRUTTO INTERE FORESTE – LISBONA HA MESSO IN ALLERTA ROSSA TUTTO IL PAESE, IN SPAGNA LE SUPERFICI CARBONIZZATE SONO PIÙ CHE RADDOPPIATE RISPETTO ALLA MEDIA…

 

 

DAGONEWS

 

L’Europa brucia! Dal Portogallo alla Francia, passando per la Spagna, il sud del continente è in fiamme e il caldo non sembra voler dar tregua. In Francia la zona più colpita è il dipartimento della Gironda, dove migliaia di turisti sono stati evacuati dai campeggi e costretti a mettersi in salvo nel cuore della notte.

 

Brucia anche il Portogallo: il governo ha messo in allerta praticamente tutto il paese, mentre le temperature raggiungono i 45°C: a rischio anche l’esclusivo resort di lusso Pinheiros Altos. Le fiamme sono arrivate a soli 550 metri dalla villa da 8,5 milioni di sterline di Roman Abramovich, nell’ Algarve.

 

spiaggia di port la nouvelle francia

In Spagna non va meglio: nella città di Ourense, il termometro ha registrato 47°C e il quotidiano El Diario ha definito le condizioni di caldo torrido "infernali".

 

Europa in fiamme. In "allerta rossa" quasi tutto il Portogallo

Da https://it.euronews.com/

 

Portogallo in "allerta rossa" incendi. Coinvolti 16 dipartimenti su 18

Centinaia di abitazioni evacuate, roghi in diverse regioni e vigili del fuoco in affanno. Con forti venti ad alimentare e sospingere i fuochi, il Portogallo fatica a contenere gli incendi. A bruciare ampie aree di diverse regioni centrali del paese.

 

incendi spagna portogallo francia

 

Già 16 su 18, le aree che la Protezione Civile ha posto in "allerta rossa" per il rischio incendi, fino alla mezzanotte di giovedì. Corrispondente al più elevato livello di rischio, l'allerta è dovuta alla combinazione di diversi fattori, che tengono fra l'altro conto delle temperature spesso superiori ai 40°C, registrate da martedì in diverse aree del centro e del nord del Paese.

 

Le fiamme "si mangiano la Spagna": superfici in fumo più che raddoppiate rispetto alla media

Non lontano dalla frontiera portoghese, fiamme fuori controllo anche in Spagna. Pure qui, colonnina di mercurio alle stelle, con temperature prossime ai 44°C in Galizia, a Cordova e nel sud-est.

 

Dalla cittadina di Las Mestas, nella provincia di Caceres, i focolai hanno guadagnato terreno e sconfinato in quella più settentrionale di Salamanca. Complici venti ad oltre 30 km/h, le fiamme avanzano rapide, minacciando ormai anche polmone verde e parco naturale della Sierra de Francia. Le superfici mangiate dagli incendi dall'inizio dell'anno, secondo stime del governo spagnolo, ammontano a oltre 70.000 ettari: più del doppio della media registrata negli ultimi 10 anni.

 

caldo infernale in europa

 

Roghi vicino ad Arcachon e Bordeaux. In allerta il dipartimento della Gironda

Più di 1.000 gli ettari già in fumo in Francia. Carbonizzate intere pinete e parcelle di foresta nella zona di Bordeaux, dove le fiamm e hanno costretto all'evacuazione anche 150 persone. Incendi anche vicino alla celebre Duna del Pilat, non lontano da Arcachon. Su ordine della Prefettura, tutto il dipartimento della Gironda è quindi stato messo in allerta incendi arancione, il livello appena inferiore al massimo, contrassegnato dal rosso. Ad allarmare anche il meteo, che per la zona prevede temperature stabilmente sopra i 35°C almeno fino all'inizio della prossima settimana.

incendio a aventeira portogallo incendio nell algarve portogallo elicotteri a navacerrada carcavelos portogallo incendio a becerill de la sierra spagna canadair a landiras francia persone evacuate dal campeggio a dune du pilat incendio a quinta do lago portogallo foresta in fiamme a landiras, francia spiaggia del sud della francia spiaggia di carcavelos portogallo incendio a bordeauxcaldo a siviglia spagna spiaggia di carcavelos portogallo incendio ourem portogallo 3caldo a ronda spagna incendio a landiras francia tuffo nel douro a porto bagno in piscina in spagna incendio ourem portogallo bagnanti in spiaggia a port la nouvelle francia foresta in fiamme a memoria portogallo

 

incendio a memoria portogallo 1

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?