sant'antonio da padova

NON TROVI L’ANIMA GEMELLA? CERCALA IN CHIESA - I FRATI DELLA BASILICA DI PADOVA ORGANIZZANO INCONTRI PER I SINGLE, DAI 20 AI 50 ANNI, CON ANNESSA MESSA, PREGHIERA “SI QUAERIS MIRACULA”, HAPPY HOUR E APERITIVO PER “FRATERNIZZARE” - NEI PAESI LATINOAMERICANI SANT’ANTONIO È CONOSCIUTO ANCHE COME “CASAMENTEIRO” (COLUI CHE AIUTA AD ACCASARSI)...

Caterina Maniaci per “Libero Quotidiano”

 

sant'antonio padova

Cinquant' anni suonati, la solitudine bussa forte alla porta, il tempo sembra scadere di giorno in giorno... Come si può pensare ancora di trovare qualcuno, in un mondo in cui l' imperativo categorico è quello di essere belli e giovani, per sempre? E nel quale i rapporti sono sempre più labili, sbrindellati, intercambiabili? Trovare l' anima gemella, in queste condizioni, appare come qualcosa di miracoloso. E quindi cosa c' è di più naturale che rivolgersi ad un santo per chiedere il miracolo? Al Santo, per antonomasia, ossia Sant' Antonio da Padova, il quale nei paesi latinoamericani è conosciuto anche come "casamenteiro", ossia colui che aiuta ad accasarsi.

 

Diciamo, la verità: le alternative, oggi, sono poche e poco affidabili, se non addirittura fonte di guai e tormenti, come i siti per incontri "al buio" o le chat su internet... Le agenzie matrimoniali non sono più di moda, le feste possono riservare amare sorprese, quando buona parte degli invitati sono più interessati a sbronzarsi o a procurarsi sostanze varie piuttosto che cercare di intrattenere rapporti sociali con serie prospettive con chi si trovano davanti...

basilica sant'antonio padova

 

prega per noi...

Sant' Antonio, invece, non delude. Se lo si prega con devozione autentica, e con il desiderio profondo di trovare non semplicemente una compagnia, ma qualcuno con cui cambiare la vita, dare all' esistenza un senso più profondo, beh, lui ascolta le invocazioni sincere e spesso intercede, in tal senso, con risultati tangibili. Ne sono convinti milioni di devoti in tutto il mondo.

 

Certo, le testimonianze con incredibili racconti e migliaia di ex voto, in buona parte raccolti intorno alla tomba del grande taumaturgo, nella basilica di Padova, dimostrano in gran parte quanto le loro preghiere hanno ottenuto per guarire da gravi malattie, per sanare grandi ferite interiori, per riconciliare familiari e parenti. Ma anche pregare per uscire da una condizione di solitudine non significa chiedere una grazia "minore".

I FRATI DELLA BASILICA DI SANT'ANTONIO A PADOVA

 

Ne sono convinti i frati della stessa basilica. Che organizzano un momento di incontro e di preghiera dedicato proprio ai single che non vogliono più esserlo e ancora sperano di incontrare l' anima gemella. Un "evento" programmato per sabato prossimo, 22 giugno, proprio in basilica, che inizia alle 16,30 con l' incontro nella bella sala dello Studio teologico, con testimonianze e riflessioni, prevede la celebrazione della messa con la recita della preghiera "Si quaeris miracula" ("Se cerchi miracoli"), e si conclude con un happy hour nel chiostro dedicato al beato Luca Belludi, con una vera e propria banda musicale, per bere qualcosa e "fraternizzare".

 

sant'antonio padova 2

L' evento, comunicano gli organizzatori, è rivolto a persone single della fascia d' età dai 20 ai 50 anni. E bisogna iscriversi obbligatoriamente online, sul sito Santantonio. org.

strada sbarrata «Come frati abbiamo riflettuto su una situazione che coinvolge sempre più persone che non hanno trovato ancora una propria strada nella vita, che sia affettiva, personale o lavorativa», spiega il rettore della basilica, padre Oliviero Sandra, ideatore dell' iniziativa pastorale, «persone che non hanno una gratificazione o una sbocco vocazionale adeguato, che non significa per forza spirituale. Persone che cercano di dare un senso alla propria vita e che spesso portano sulle spalle una grande sofferenza, spesso inespressa. Per loro la nostra iniziativa vuole essere un' opportunità di preghiera, riflessione e incontro, affidandosi all' intercessione di Sant' Antonio».

 

basilica sant'antonio padova 1

Esiste, del resto, una antica tradizione nata da una forma di devozione popolare diffusasi in Portogallo, terra natale di Antonio, e successivamente nei Paesi dell' America Latina, in cui il Santo è invocato non solo, per sconfiggere malattie e cattiva sorte, ma anche per trovare marito o moglie, quindi per "accasarsi". Da qui è dunque nato l' appellativo di "casamenteiro" per indicare proprio Antonio da Padova. In realtà la tradizione è molto antica, risale al Medioevo, soprattutto perché al santo si rivolgevano le donne di più umile condizione, senza dote e dunque per loro era praticamente impossibile essere prese in considerazione come mogli.

 

sant'antonio padova 1

Ma come dovrebbero essere l' uomo e la donna ideali, quelli giusti per cui il santo potrebbe pensare che valga la pena di intervenire? Esiste una preghiera ad hoc, originariamente in portoghese, in cui ci si rivolge a lui in qualità di "protettore dei fidanzati", attraverso la quale si chiede di essere aiutati a trovare un "fidanzato/a che mi piaccia, che sia lavoratore/trice, virtuoso/a e responsabile". Papa Francesco stesso ha ricordato che la "ricetta" migliore per le ragazze in cerca di marito è proprio quella di pregare sant' Antonio, come testimonia un video che ancora spopola sul web.

sant'antonio padova 3

Ultimi Dagoreport

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UNA DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIASI SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)

FARE SESSO A 40 GRADI (ALL’OMBRA): COSA SUCCEDE AL NOSTRO CUORE? - IL SALVA-VITA DEL PROF. COSIMO COMITO: “IN CONDIZIONI NORMALI E CON LA GIUSTA TEMPERATURA, UN RAPPORTO SESSUALE EQUIVALE A FARE 2-3 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. LO STESSO RAPPORTO IN UN AMBIENTE CALDO-AFOSO, LO SFORZO EQUIVALE A FARE 4-5 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. IN TAL CASO, GLI UOMINI CHE HANNO PIÙ DI 50 ANNI COME FANNO SCIENTIFICAMENTE AD ESCLUDERE LA POSSIBILITÀ DI AVERE UN INFARTO O UN ICTUS AL POSTO DELL’ORGASMO? (ATTENZIONE ALL’”AIUTINO”)…”