sant'antonio da padova

NON TROVI L’ANIMA GEMELLA? CERCALA IN CHIESA - I FRATI DELLA BASILICA DI PADOVA ORGANIZZANO INCONTRI PER I SINGLE, DAI 20 AI 50 ANNI, CON ANNESSA MESSA, PREGHIERA “SI QUAERIS MIRACULA”, HAPPY HOUR E APERITIVO PER “FRATERNIZZARE” - NEI PAESI LATINOAMERICANI SANT’ANTONIO È CONOSCIUTO ANCHE COME “CASAMENTEIRO” (COLUI CHE AIUTA AD ACCASARSI)...

Caterina Maniaci per “Libero Quotidiano”

 

sant'antonio padova

Cinquant' anni suonati, la solitudine bussa forte alla porta, il tempo sembra scadere di giorno in giorno... Come si può pensare ancora di trovare qualcuno, in un mondo in cui l' imperativo categorico è quello di essere belli e giovani, per sempre? E nel quale i rapporti sono sempre più labili, sbrindellati, intercambiabili? Trovare l' anima gemella, in queste condizioni, appare come qualcosa di miracoloso. E quindi cosa c' è di più naturale che rivolgersi ad un santo per chiedere il miracolo? Al Santo, per antonomasia, ossia Sant' Antonio da Padova, il quale nei paesi latinoamericani è conosciuto anche come "casamenteiro", ossia colui che aiuta ad accasarsi.

 

Diciamo, la verità: le alternative, oggi, sono poche e poco affidabili, se non addirittura fonte di guai e tormenti, come i siti per incontri "al buio" o le chat su internet... Le agenzie matrimoniali non sono più di moda, le feste possono riservare amare sorprese, quando buona parte degli invitati sono più interessati a sbronzarsi o a procurarsi sostanze varie piuttosto che cercare di intrattenere rapporti sociali con serie prospettive con chi si trovano davanti...

basilica sant'antonio padova

 

prega per noi...

Sant' Antonio, invece, non delude. Se lo si prega con devozione autentica, e con il desiderio profondo di trovare non semplicemente una compagnia, ma qualcuno con cui cambiare la vita, dare all' esistenza un senso più profondo, beh, lui ascolta le invocazioni sincere e spesso intercede, in tal senso, con risultati tangibili. Ne sono convinti milioni di devoti in tutto il mondo.

 

Certo, le testimonianze con incredibili racconti e migliaia di ex voto, in buona parte raccolti intorno alla tomba del grande taumaturgo, nella basilica di Padova, dimostrano in gran parte quanto le loro preghiere hanno ottenuto per guarire da gravi malattie, per sanare grandi ferite interiori, per riconciliare familiari e parenti. Ma anche pregare per uscire da una condizione di solitudine non significa chiedere una grazia "minore".

I FRATI DELLA BASILICA DI SANT'ANTONIO A PADOVA

 

Ne sono convinti i frati della stessa basilica. Che organizzano un momento di incontro e di preghiera dedicato proprio ai single che non vogliono più esserlo e ancora sperano di incontrare l' anima gemella. Un "evento" programmato per sabato prossimo, 22 giugno, proprio in basilica, che inizia alle 16,30 con l' incontro nella bella sala dello Studio teologico, con testimonianze e riflessioni, prevede la celebrazione della messa con la recita della preghiera "Si quaeris miracula" ("Se cerchi miracoli"), e si conclude con un happy hour nel chiostro dedicato al beato Luca Belludi, con una vera e propria banda musicale, per bere qualcosa e "fraternizzare".

 

sant'antonio padova 2

L' evento, comunicano gli organizzatori, è rivolto a persone single della fascia d' età dai 20 ai 50 anni. E bisogna iscriversi obbligatoriamente online, sul sito Santantonio. org.

strada sbarrata «Come frati abbiamo riflettuto su una situazione che coinvolge sempre più persone che non hanno trovato ancora una propria strada nella vita, che sia affettiva, personale o lavorativa», spiega il rettore della basilica, padre Oliviero Sandra, ideatore dell' iniziativa pastorale, «persone che non hanno una gratificazione o una sbocco vocazionale adeguato, che non significa per forza spirituale. Persone che cercano di dare un senso alla propria vita e che spesso portano sulle spalle una grande sofferenza, spesso inespressa. Per loro la nostra iniziativa vuole essere un' opportunità di preghiera, riflessione e incontro, affidandosi all' intercessione di Sant' Antonio».

 

basilica sant'antonio padova 1

Esiste, del resto, una antica tradizione nata da una forma di devozione popolare diffusasi in Portogallo, terra natale di Antonio, e successivamente nei Paesi dell' America Latina, in cui il Santo è invocato non solo, per sconfiggere malattie e cattiva sorte, ma anche per trovare marito o moglie, quindi per "accasarsi". Da qui è dunque nato l' appellativo di "casamenteiro" per indicare proprio Antonio da Padova. In realtà la tradizione è molto antica, risale al Medioevo, soprattutto perché al santo si rivolgevano le donne di più umile condizione, senza dote e dunque per loro era praticamente impossibile essere prese in considerazione come mogli.

 

sant'antonio padova 1

Ma come dovrebbero essere l' uomo e la donna ideali, quelli giusti per cui il santo potrebbe pensare che valga la pena di intervenire? Esiste una preghiera ad hoc, originariamente in portoghese, in cui ci si rivolge a lui in qualità di "protettore dei fidanzati", attraverso la quale si chiede di essere aiutati a trovare un "fidanzato/a che mi piaccia, che sia lavoratore/trice, virtuoso/a e responsabile". Papa Francesco stesso ha ricordato che la "ricetta" migliore per le ragazze in cerca di marito è proprio quella di pregare sant' Antonio, come testimonia un video che ancora spopola sul web.

sant'antonio padova 3

Ultimi Dagoreport

federico freni antonio tajani giorgia meloni francesco gaetano caltagirone

DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL SOTTOSEGRETARIO ALL’ECONOMIA FEDERICO FRENI, IN QUOTA LEGA? - DAVVERO DOBBIAMO CREDERE CHE, DOPO QUATTRO ANNI DI IMPECCABILE SERVIZIO, IL “MAGGIORDOMO” DI CASA MELONI, CAMUFFATO DA LEADER DI FORZA ITALIA, SI TOGLIE IL TOVAGLIOLO DAL BRACCIO E SI TRASFORMA IN RAMBO? DAVVERO, IL "VAFFA" A FRENI E' ACCADUTO ALL’INSAPUTA DEI FRATELLINI DI MELONI? – IL GOVERNO HA MOTIVATO IL RINVIO CON UN SIBILLINO: “ULTERIORI APPROFONDIMENTI” - SCUSATE: DA PARTE DI CHI? FORSE QUELLI ATTESI DALLA PROCURA DI MILANO CHE INDAGA SUL “CONCERTO” TRA I SOCI (LOVAGLIO, CALTAGIRONE, MILLERI) NELLA SCALATA A MEDIOBANCA-GENERALI ATTRAVERSO MPS? - FRENI, CHE PURE NON È INDAGATO, È COLUI CHE PER CONTO DEL GOVERNO HA SEGUITO IN PRIMA PERSONA LA SCALATA - MAGARI, PRIMA DI FAR TRASLOCARE FRENI DAL MEF ALLA CONSOB, E' PIU' SAGGIO ATTENDERE GLI ‘’ULTERIORI APPROFONDIMENTI’’ CHE NEI PROSSIMI MESI, CON GLI INTERROGATORI DELLE ‘’PERSONE INFORMATE DEI FATTI” E DEI TRE INDAGATI (LOVAGLIO-CALTAGIRONE-MILLERI), POTREBBERO EMERGERE DALLA PROCURA DI MILANO…

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

FLASH! – OLTRE AL SILURAMENTO DI FEDERICO FRENI ALLA GUIDA DELLA CONSOB (CERCASI UN TECNICO), NEL TURBOLENTO VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI NON POTEVA MANCARE IL CASO VANNACCI - IN TEMPI DI CRUCIALI E DEMENTI TRUMPATE GEOPOLITICHE, MELONI HA MESSO ALLE STRETTE SALVINI: O IL TUO VICE SEGRETARIO CON LE STELLETTE AL CONTRARIO SI DA’ UNA REGOLATA E LA FINISCE DI SPARARE CAZZATE (L’ULTIMA: L’INVITO ALL’AMBASCIATORE RUSSO IN ITALIA) OPPURE, CARO MATTEO, LO DEVI ESPELLERE DALLA LEGA – IL BARCOLLANTE LEADER DEL CARROCCIO L’HA RASSICURATA: “NON SARÀ UN PROBLEMA” (MA NESSUNO CI CREDE…)

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...