clubhouse

NON VI HANNO ANCORA INVITATO SU “CLUBHOUSE”? BEATI VOI! - RAPETTO: “L’APPLICAZIONE COMINCIA A PROFILARSI COME UNA DISCRETA FREGATURA. IL SISTEMA TRASMETTEREBBE ‘IN CHIARO’ UNA SERIE DI ‘METADATI’ IDENTIFICATIVI DELL’UTENTE RENDENDO, PER I CURIOSI E I MALFATTORI, MOLTO TRASPARENTE IL SOGGETTO CHE SI SERVE DI CLUBHOUSE. A QUESTO VA AGGIUNTO CHE LA PARTNERSHIP TRA GLI SVILUPPATORI E L’AZIENDA CINESE ‘AGORA’ COSTRINGE IL TRAFFICO DI TUTTI I DATI AD ESSERE INSTRADATO SU SERVER CINESI...”

UMBERTO RAPETTO 1

Umberto Rapetto per www.infosec.news

 

Mettete da parte l’entusiasmo del far parte di un esclusivo circolo virtuale. Se invece nessuno vi ha invitato a entrare in “Clubhouse” brindate al pericolo scampato.

 

L’applicazione che nelle ultime settimane ha appassionato i “bon vivant”, quelli che sanno prendere il meglio dalla vita di tutti i giorni, comincia a profilarsi come una discreta fregatura.

 

Cos’è Clubhouse

 

CLUBHOUSE USA SERVER CINESI

La piattaforma più di moda tra la popolazione connessa online è strutturata in stanze virtuali, i cui ospiti possono scambiarsi messaggi vocali sotto la supervisione di un “amministratore” che ha il compito di gestire le persone e i loro interventi.

 

geocities 3

Le stanze sono un’infinità e ognuna di queste è caratterizzata da conversazioni su questo o quel tema che offrono intrattenimento su diversi argomenti che spaziano dalla musica alla politica, dalle tecnologie agli spettacoli, dagli appuntamenti alle questioni di attualità.

 

CLUBHOUSE

I vecchi della Rete la trovano somigliante – anche se in formato audio – all’ormai dimenticato “Geocities” (defunto nel 2009) che agli albori di Internet costituiva una opportunità di aggregazione dando la possibilità di “prendere casa” nell’immaginaria via (con tanto di numero civico) corrispondente alle proprie passioni (“CapitolHill” per la politica, “NapaValley” per l’enogastronomia, “Area51” per Ufo e complotti, “WallStreet” per affari e finanza, “TimesSquare” per i videogames, “Fashion Avenue” per la moda, “WestHollywood” per l’universo LGBT, “SoHo” per arte e letteratura, “CapeCanaveral” per scienza e spazio, “SouthBeach” per appuntamenti e occasioni mondane, “Rodeo Drive” per lo shopping e il luxury, e così via”).

geocities 4

 

In Clubhouse le stanze prevedono un moderatore, uno o più speaker, la platea degli ascoltatori che comunque possono interagire chiedendo la parola. L’impressione collettiva è quella di far parte di un cenacolo esclusivo e il solo averne accesso è gratificante per chi annaspa per far parte – anche solo digitalmente – della “buona società”.

 

CLUBHOUSE

Dov’è la fregatura?

L’alone di mistero tipico delle manovre commerciali si è rapidamente dissolto, il numero degli “affiliati” ha preso a crescere in un rapido processo di proletarizzazione dell’iniziativa, l’assembramento ha cominciato a diventare la regola, i curiosi e i malintenzionati hanno iniziato a varcare la soglia. A quest’ultimo proposito, quelli dello Stanford Internet Observatory sono certi che le “brutte persone” ci fossero già dal primo giorno…

 

stanze di clubhouse

I dodici miliardi di dollari di investimento di Andreessen Horowitz e compagni ha permesso alla Alpha Exploration di sviluppare il nuovo social in collaborazione con l’azienda cinese “Agora” e ha consentito agli utenti (ormai oltre due milioni) di chiacchierare in libertà e – a quanto pare – di esporsi più del dovuto.

 

Il sistema – basato su soluzioni crittografiche obsolete – trasmetterebbe “in chiaro” una serie di “metadati” identificativi dell’utente rendendo, per i curiosi e i malfattori, molto trasparente il soggetto che si serve di Clubhouse.

 

la app clubhouse

Siccome questo social è di carattere sonoro, tra i punti deboli ci sono il microfono e quel che viene detto nel corso delle discussioni. Se è vera la possibilità – da parte di malintenzionati pur estranei al novero degli utenti ma comunque all’ascolto – di registrare le chiacchiere fatte, la situazione non è certo allegra.

room su clubhouse

 

A questo va aggiunto (e certo non tranquillizza) che la partnership tra gli sviluppatori e la Agora (che ha sede a Shangai) costringe il traffico di tutti i dati ad essere instradato su server cinesi che – nonostante la grande mole di informazioni in transito – potrebbero filtrare e selezionare le cose più interessanti e accontentare la committenza (Servizi, industria, politica….) più esigente.

 

clubhouse cina

La scelta di realizzare Clubhouse con un fornitore di servizi cinese è segno di una certa leggerezza (la fretta e il risparmio sono pessimi consiglieri), perché non tiene conto dei vincoli che il “socio” è tenuto a rispettare a proposito di sicurezza nazionale e cyber. In poche parole Agora è a disposizione delle proprie Autorità governative per fornire ogni informazione utile a fini giudiziari, di difesa dello Stato e di intelligence.

 

Più che in un riservatissimo circolo di elite, c’è così il rischio di trovarsi in un torbido ritrovo di scambisti all’aperto con un pubblico inaspettato e soprattutto pronto a rivendersi o a divulgare quel che ha origliato senza particolari sforzi.

codici in vendita in cina per clubhousegeocities 1clubhousenuova app clubhouseclubhouseclubhouseelon musk su clubhouse 2 clubhouse 4 clubhouse 2elon musk su clubhouse 4 clubhouse 1elon musk su clubhouse 3 clubhouse 3clubhousele stanze di clubhouseapp clubhouseCLUBHOUSE 2

Ultimi Dagoreport

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)

FARE SESSO A 40 GRADI (ALL’OMBRA): COSA SUCCEDE AL NOSTRO CUORE? - IL SALVA-VITA DEL PROF. COSIMO COMITO: “IN CONDIZIONI NORMALI E CON LA GIUSTA TEMPERATURA, UN RAPPORTO SESSUALE EQUIVALE A FARE 2-3 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. LO STESSO RAPPORTO IN UN AMBIENTE CALDO-AFOSO, LO SFORZO EQUIVALE A FARE 4-5 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. IN TAL CASO, GLI UOMINI CHE HANNO PIÙ DI 50 ANNI COME FANNO SCIENTIFICAMENTE AD ESCLUDERE LA POSSIBILITÀ DI AVERE UN INFARTO O UN ICTUS AL POSTO DELL’ORGASMO? (ATTENZIONE ALL’”AIUTINO”)…”