asteroide 16 psiche

LA NUOVA CORSA ALL’ORO SI FA NELLO SPAZIO - TRA UN ANNO LA NASA LANCERÀ UNA SONDA VERSO “16 PSICHE”, UN ASTEROIDE CHE CONTIENE PIÙ METALLI DI QUELLI PRESENTI SU TUTTO IL PIANETA TERRA – SCOPERTO NEL 1852 DA ANNIBALE DE GASPARIS, SI STIMA CHE IL VALORE DEI MATERIALI PRESENTI SUL CORPO CELESTE SI AGGIRI SUI 10 MILA QUADRILIONI DI DOLLARI E SI TROVA A UNA DISTANZA CIRCA TRE VOLTE SUPERIORE DI QUELLA TRA LA TERRA E IL SOLE – LA SONDA DELLA NASA DOVREBBE ATTERRARE SUL CORPO CELESTE ENTRO IL 2026, MA ANCHE LA CINA STA GIÀ LAVORANDO SU “ROBOT-MINATORI”

Vittorio Sabadin per "la Stampa"

asteroide 16 psiche 5

 

Esattamente fra un anno la Nasa lancerà una sonda verso «16 Psiche», l'asteroide che in soli 250 chilometri di diametro contiene più metalli di quelli presenti su tutta la Terra. Se fosse possibile estrarli, il loro valore toccherebbe i 10.000 quadrilioni di dollari, una cifra inimmaginabile: l'intero Pil mondiale vale appena 74 trilioni di dollari. L'asteroide fu scoperto il 17 marzo 1852 da Annibale de Gasparis, un astronomo dell'Osservatorio di Capodimonte a Napoli, che lo battezzò con il nome della figura mitologica greca che nacque mortale e sposò poi Eros, il dio dell'amore.

 

asteroide 16 psiche 3

 Ma De Gasparis gli avrebbe dato un altro nome, magari Creso, se avesse avuto idea delle ricchezze nascoste dell'asteroide: è composto in prevalenza da ferro e nichel, un metallo che usiamo in abbondanza per creare acciaio inossidabile, batterie ricaricabili, robot e leghe a memoria di forma. Dopo averla studiata per quasi due secoli, gli scienziati oggi pensano che questa gigantesca massa metallica sia quello che resta del nucleo di un corpo celeste formatosi alla nascita del nostro sistema solare. 

 

asteroide 16 psiche 2

I pianeti come la Terra sono composti da elementi agglomerati su diversi livelli: quelli più densi, come i metalli, si addensano e stabilizzano nella zona centrale, mentre quelli più leggeri si dispongono nelle aree superficiali. «16 Psiche» ha perso la sua parte meno densa e vaga nello spazio come una grande boccia metallica che sarebbe bello arpionare e sfruttare come una inesauribile miniera. Poiché non sarà possibile, la Nasa si limiterà a studiarla più da vicino. 

asteroide 16 psiche 1

 

«Il primo sistema solare era un luogo violento - ha spiegato la professoressa Katherine de Kleer, del California Institute of Technology -, poiché i corpi planetari si univano e poi si scontravano l'uno con l'altro mentre si stabilizzavano in orbite attorno al Sole. Pensiamo che i frammenti dei nuclei, dei mantelli e delle croste di questi oggetti siano giunti fino a noi sotto forma di asteroidi». Nel sistema solare sono già stati individuati circa 600 mila asteroidi, ma probabilmente il loro numero supera il milione. Il più grande è Cerere, che ha un diametro di quasi 1000 chilometri. Vesta e Pallade raggiungono i 500 chilometri. 

 

asteroide 16 psiche 4

Gli scienziati sono molto eccitati all'idea di poter studiare per la prima volta il nucleo di un pianeta libero dagli strati soprastanti, ma un'occhiata più da vicino potrebbe rivelare che «16 Psiche» è semplicemente un asteroide metallico, soltanto più grosso degli altri corpi celesti di tipo «M». Tutti gli indizi fin qui raccolti portano però a pensare che la sonda della Nasa non deluderà le aspettative. La navicella raggiungerà l'asteroide nel 2026 e resterà per 21 mesi in orbita analizzandolo con tutti gli strumenti necessari. 

 

ASTEROIDE 16 PSICHE

«16 Psiche» si trova a una distanza tre volte superiore a quella fra la Terra e il Sole e ci vorrà molta pazienza. Alcuni scienziati pensano che l'era spaziale non partirà davvero fino a quando non cominceremo ad estrarre metalli preziosi dagli asteroidi, riducendo i costi dell'esplorazione grazie ai profitti dell'attività mineraria. La Cina sta già lavorando al progetto di robot-minatori da inviare su piccoli corpi celesti selezionati da telescopi e sonde, e i vettori di lancio riutilizzabili contribuiranno a rendere meno oneroso ogni viaggio spaziale. 

 

ASTEROIDE 16 PSICHE

In numerosi centri si sta lavorando anche al «biomining», una tecnica che affida ai batteri il compito di scavare i metalli, e che ha già mostrato di funzionare anche sulla Stazione Spaziale. I batteri fanno questo sulla Terra già da miliardi di anni e si tratta solo di incoraggiarli ancora un po', dicono gli esperti. E' uno scenario da film di fantascienza, per fortuna ancora molto lontano: il micromondo portato avanti e indietro per il sistema solare potrebbe rivelarsi molto più difficile da tenere a bada dei semplici coronavirus mutanti dei quali ancora non siamo venuti a capo. -

Ultimi Dagoreport

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)