movimento femminista 4b

UNA NUOVA SCIAGURA SI ABBATTE SUGLI STATI UNITI: LE NAZI-FEMMINISTE DEL MOVIMENTO 4B - DOPO LA VITTORIA DI TRUMP, LE SVALVOLATE STATUNITENSI SI RADICALIZZANO ANCORA DI PIÙ: IL NUOVO PUNTO DI RIFERIMENTO SONO LE DONNE COREANE DEL MOVIMENTO 4B CHE RIFIUTANO MATRIMONI, APPUNTAMENTI, GRAVIDANZE E SESSO. IL MOTIVO? NON SI FIDANO PIÙ DEGLI UOMINI. QUESTO MOVIMENTO PER DEPRESSE INCAZZATE NON VUOLE TRA LE PROPRIE FILA NEANCHE LE DONNE CHE…

Dagotraduzione dell'articolo di Catherine Kim per "Politico"

 

movimento 4b 8

Quando mi siedo in un bar a Brooklyn con mia cugina, una neolaureata coreana che visita l'America per la prima volta, mi viene in mente una domanda scottante: come va la tua vita amorosa? Tiene il berretto da baseball abbassato e preme le labbra in una linea stretta.

«Non mi interessa – dice - Non mi fido degli uomini. Non sai cosa pensano di questi tempi, se è uno di quei ragazzi con pensieri misogini. È così normale. Perché dovrei rischiare?».

donald trump

 

Non vuole uscire con qualcuno. Non sente il bisogno di sposarsi. La sua vita ideale è quella di formare una comunità unita con altre donne single. «Non è solo per me – dice - Tutte le mie amiche escono raramente con qualcuno ultimamente per questo motivo. Questi sono gli unici argomenti di cui parliamo quando ci incontriamo».

Mia cugina e le sue amiche non sono sole. In tutta la Corea, le giovani donne stanno rinunciando agli uomini, influenzate dal movimento 4B, una campagna femminista radicale nata in Corea alla fine del 2010. Le quattro B stanno per bi-hon (niente matrimonio), bi-yeonae (niente appuntamenti), bi-chulsan (niente parto) e bi-sex (niente sesso).

movimento 4b 7

 

Il movimento si è formato in risposta alla crescente disuguaglianza di genere e alla violenza contro le donne: la Corea ha uno dei più grandi divari retributivi di genere al mondo e brutali omicidi di donne, nelle stazioni della metropolitana , sui tetti e nelle loro stesse case , spesso per mano degli uomini con cui uscivano. In questa situazione, le attiviste di 4B affermano che l'unico modo per rendere le donne sicure, e convincere la società a prendere sul serio la loro sicurezza, è rinunciare del tutto agli uomini finché qualcosa non cambia.

 

femministe movimento 4b

E ora, sulla scia della rielezione di Donald Trump, 4B sta diventando virale sui social media statunitensi tra le donne che sono furiose con gli uomini che hanno aiutato l'ex presidente a ottenere una vittoria. Solo su TikTok, i video principali hanno ottenuto milioni di visualizzazioni e un tweet ampiamente condiviso sul movimento 4B post-elettorale ha ora 450.000 Mi piace e 21 milioni di visualizzazioni al momento in cui scrivo.

È troppo presto per dire se il movimento 4B è qui per restare negli Stati Uniti. Ma anche se non lo fosse, l'aumento di interesse dice qualcosa sulle forze sociali scatenate dalle elezioni presidenziali del 2024. Un aumento della misoginia è già stato evidente (basta guardare i commenti " il tuo corpo, la mia scelta " degli uomini online), simile a quanto visto in Corea, il che suggerisce che questo tipo di reazione femminista potrebbe prendere piede.

 

movimento 4b 6

E anche se le donne non si incolleranno addosso l'etichetta 4B in massa , il messaggio di autonomia e la rabbia che ha guidato la conversazione potrebbero avere un impatto importante non solo sulla politica americana, ma sulla vita americana in generale, proprio come è successo in Corea.

«Pensate al movimento come a uno sciopero dei lavoratori - dice Soha, una femminista coreana che ha fornito solo il suo nickname online per paura di essere molestata per aver sostenuto il femminismo - Si tratta di rifiutare il lavoro aggiuntivo che le donne svolgono per attrarre gli uomini, mantenere una famiglia e seguire i valori patriarcali, il tipo di lavoro più diffuso nella società più conservatrice della Corea del Sud.

 

movimento 4b 5

È il tipo di lavoro con cui tutte le donne possono identificarsi e contro cui possono opporsi con una voce potente». Molte donne rifiutano l'etichetta 4B, spesso per paura di molestie, ma vivono comunque secondo i suoi principi. Mia cugina lo descrive come un atto di sopravvivenza, un modo per proteggere le donne dalla violenza in rapido aumento, evitare conversazioni tossiche con uomini misogini e resistere a un governo anti-femminista che sta attivamente cercando di ridimensionare i diritti delle donne.

 

movimento 4b 4

Proprio come il genere è diventato un fattore predittivo politico in Corea , sta plasmando le elezioni negli Stati Uniti. I dati demografici sull'affluenza alle urne per le elezioni presidenziali degli Stati Uniti devono ancora essere definiti, ma alcune cose sono cristalline. Il ticket repubblicano ha utilizzato l'identità maschile e le lamentele di genere come uno strumento politico di successo, corteggiando il voto "bro" e attribuendo il successo di Kamala Harris alla sua identità . I giovani hanno aiutato Donald Trump a vincere le elezioni . Molte giovani donne sono sconvolte. È un'accelerazione del divario di genere già crescente nella politica americana, incluso un numero crescente di giovani uomini che rifiutano il femminismo . Un sondaggio della NBC News ha rilevato che il 57% delle donne ha sostenuto Harris, rispetto al 40% degli uomini, con le donne che corrono a sinistra mentre gli uomini flirtano con la destra.

movimento 4b 3

 

Alcune donne americane cercano sia vendetta che sollievo dalle conseguenze di una tripletta repubblicana, tra cui un ridimensionamento dei diritti riproduttivi e una più ampia accettazione culturale della retorica sessista. Per alcune online, la risposta è proprio davanti a loro: il movimento 4B dalla Corea del Sud.

Come negli Stati Uniti, la divisione di genere in Corea del Sud ha avuto un ruolo notevole nelle ultime elezioni presidenziali in Corea del Sud. Yoon Suk Yeol, allora candidato conservatore, si è assicurato una vittoria nel 2022 prendendosi cura dei giovani uomini che si sentivano abbandonati durante una rapida spinta per l'uguaglianza di genere, soprattutto dopo che la resa dei conti del #MeToo nl Paese nel 2018 ha distrutto le carriere di diversi attori e politici.

 

movimento 4b 2

I giovani hanno applaudito le dichiarazioni di Yoon di essere un "anti-femminista", affermando che "la discriminazione strutturale basata sul genere" non esiste, nonostante il fatto che il Paese si classifichi regolarmente quasi in fondo nell'indice di uguaglianza di genere del World Economic Forum. Ancora oggi, i giovani uomini percepiscono che la discriminazione contro gli uomini è più grave di quella contro le donne, anche se il 50% delle donne di età compresa tra 19 e 29 anni afferma di aver subito discriminazioni sessuali sul lavoro, rispetto al 30% dei loro coetanei maschi. Dal 2021 al 2023, le vittime di violenza sessuale femminile hanno visto un aumento del 15 percento. Molte donne americane temono che possa accadere la stessa cosa qui.

movimento 4b 1

 

Il messaggio 4B sta già risuonando sui social media statunitensi. […]

Per le donne che adottano la mentalità 4B, nemmeno gli uomini che affermano di appartenere allo stesso spettro politico possono offrire uno spazio sicuro: «Con così tanti uomini che si oppongono al femminismo e quelli che nascondono le loro reali convinzioni alle donne con cui escono, come si fa a sapere chi dice la verità?» sostengono le femministe.

«Molte donne sono semplicemente stanche degli uomini - ha detto mia cugina - A un certo punto avevo pensato che avrei voluto trovare un brav'uomo, non importa quanto sarebbe stato difficile. A questo punto, però, non sento più questa necessità».

 

movimento 4b 9

Il movimento 4B potrebbe sembrare troppo radicale per arrivare lontano negli Stati Uniti, ma il fatto che abbia guadagnato terreno suggerisce che almeno un certo numero di giovani donne si senta più vulnerabile dopo la rielezione di Donald Trump rispetto a prima. Il discorso 4B negli Stati Uniti «ci spinge a riflettere su quanto la società abbia dato per scontato o trascurato i diritti e le libertà che le donne giustamente meritano» afferma Hyejin Jeon, una studentessa di dottorato dell'Università del Maryland proveniente dalla Corea che sta attualmente analizzando i movimenti femministi del suo Paese.

gender gap

 

Se il movimento prende piede, potrebbe potenzialmente portare ad alcuni degli stessi risultati visti in Corea, dove le donne stanno non escono con gli uomini  per mancanza di fiducia, i giovani non si sposano hanno meno figli, e sono tutti più soli.

I politici potrebbero trarre vantaggio dalla divisione per i propri guadagni, appoggiandosi di più alla politica di divisione di genere e persino alla retorica apertamente sessista. E persino le donne potrebbero rivoltarsi l'una contro l'altra. Le donne americane stanno già discutendo sull'inclusività del movimento: le sposate o chi ha un uomo non può far parte del 4B.

donne contro gli uomini

 

Tale discorso ha da tempo fratturato i gruppi femministi in Corea, secondo Minyoung Moon, una docente della Clemson University che ha pubblicato un rapporto sulla reazione contro il femminismo in Corea del Sud. «Le donne sposate sono viste come al servizio delle esigenze degli uomini - afferma -  L'effetto a lungo termine che vedo è molto negativo, perché hanno scelto la strategia radicale, dando agli uomini e agli anti-femministi una ragione per odiarli ancora di più. Quando guardo il movimento 4B su YouTube, vedo già le persone del partito conservatore che attaccano le donne liberali».

femministe movimento 4b femministe movimento 4b femministe movimento 4b

[…]

Ultimi Dagoreport

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)