coronavirus francia

OCCHIO ALLA FRANCIA – IL PAESE HA SUPERATO LA SOGLIA DELLE 10MILA VITTIME PER CORONAVIRUS ED È LA TERZA NAZIONE EUROPEA PIÙ COLPITA DOPO ITALIA E SPAGNA: A FAR PAURA È LA SITUAZIONE NELLE CASE DI RIPOSO DOVE LE VITTIME NON VENIVANO NEPPURE CONTEGGIATE – DOMANI EMMANUEL MACRON PARLERÀ PER LA TERZA VOLTA AI FRANCESI DALL’INIZIO DELLA PANDEMIA. LE ATTUALI MISURE RESTRITTIVE SONO PREVISTE FINO AL 15 APRILE, MA…

Da "Ansa"

 

coronavirus francia 3

Per la terza volta dall'inizio dell'epidemia Emmanuel Macron si rivolgerà ai francesi domani sera alle 20 con un discorso televisivo. Lo rivela Europe 1 precisando che il presidente farà il punto sullo stato del confinamento e il calendario delle misure restrittive e sulla situazione sanitaria globale in Francia. Ieri sera il paese ha superato il tetto dei 10mila morti per Covid-19. 

emmanuel macron

 

«Il confinamento deve perdurare diverse settimane a partire da ora»: è il parere del presidente del consiglio scientifico francese, Jean-Fran‡ois Delfraissy, intervistato da France Info. Oltralpe, la fine delle misure di confinamento decise dal presidente Emmanuel Macron è attualmente prevista per il 15 aprile, a circa un mese dall'entrata in vigore per debellare il cornavirus, anche se a questo punto una proroga dei blocchi sembra essere l'opzione piu probabile.

 

coronavirus francia 4

«Allo stato attuale, da quanto sappiamo, possiamo discutere di quanto accadrà dopo, ma l'elemento essenziale è la continuazione di uno rigido confinamento su diverse settimane». «Ci sono elementi di ordine sanitario, di società, elementi economici. È un mix molto di difficile - ha proseguito il virologo - il sanitario ha la priorità ma non è l'unica cosa di cui si tiene conto». Per Delfraissy «tutto dipenderà anche dal tasso di tolleranza della popolazione».

emmanuel macron annuncia il lockdown per il coronavirus

 

Stefano Montefiori per "www.corriere.it"

 

La Francia supera la soglia delle 10 mila vittime ed è il terzo Paese europeo più colpito dopo Italia (17 mila 127) e Spagna (13 mila 798). Secondo il bilancio reso noto alle 20 di martedì 7 aprile le persone morte per l’epidemia di Covid-19 sono 10 mila 328, delle quali 7091 negli ospedali (597 nelle ultime 24 ore) e 3237 nelle case di riposo.

 

coronavirus francia 1

Rispetto al giorno precedente le vittime nelle case di riposo sono 820 in più, una cifra notevole che secondo il direttore generale della Sanità va però messa in relazione con la difficoltà nella raccolta dei dati: «L’entità di questo aumento è probabilmente dovuto al ritardo nella contabilità dei decessi e al fatto che veniamo dal weekend appena trascorso», ha detto Jérome Salomon.

coronavirus francia 2

 

Il blocco continua

«Parlare oggi di uscita dal confinamento non ha alcun senso - ha aggiunto il professor Salomon nella consueta conferenza stampa serale in diretta tv -. Non abbiamo ancora raggiunto il picco e ci troviamo nella fase ascendente dell’epidemia, quindi dobbiamo impegnarci a rispettare il più possibile le regole del confinamento».

coronavirus fuga da parigi 4

 

La situazione nelle case di riposo

È quella che allarma di più, dopo che nei primi giorni le vittime non venivano neppure conteggiate. Ora appare evidente che l’epidemia è molto diffusa negli istituti per anziani e le autorità cercano di correre ai ripari. Il direttore della Sanità ha detto che «le case di riposo hanno bisogno di rinforzi» e ha annunciato la mobilitazione della «riserva sanitaria» per fare fronte alla crisi.

coronavirus francia

 

Più controlli

Al 22° giorno di blocco i francesi cominciano a mostrare segni di impazienza, anche se la curva del contagio sembra seguire sempre la tendenza italiana, con 11 giorni di ritardo. Con il caldo e il bel tempo molti tendono a uscire di casa più di prima e il governo ha invitato sindaci e prefetti a prendere misure specifiche a seconda della situazione di ciascuna città.

 

coronavirus francia 1

La sindaca di Parigi Anne Hidalgo ha annunciato che da mercoledì 8 aprile le strade saranno vietate ai runner dalle ore 10 alle 19. Una decisione presa per diminuire l’affollamento sui viali ma che secondo alcuni rischia di creare assembramenti prima e dopo la fascia oraria proibita.

coronavirus francia 2

 

La sindaca Hidalgo ha poi annunciato che alle fermate degli autobus e della metropolitana saranno creati punti di distribuzione di gel disinfettante.

coronavirus fuga da parigi 2CORONAVIRUS IN FRANCIA CORONAVIRUS IN FRANCIA CORONAVIRUS IN FRANCIACORONAVIRUS IN FRANCIA emmanuel macron annuncia il lockdown per il coronavirus 1

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO