veglioni vietati

OCCHIO ALLO SPIONCINO DELLA PORTA ACCANTO - CACCIA AGLI ORGANIZZATORI DEI VEGLIONI CLANDESTINI (E ATTENTI ALLE SOFFIATE DEI VICINI) - PER DUE NOTTI A LADISPOLI, SUL LITORALE ROMANO, TRE CAMERE CON LETTI MATRIMONIALI, JACUZZI E "LA POSSIBILITÀ DI AGGIUNGERE LETTI" QUA E LÀ, CHIEDONO 2.500 EURO: “ABBIAMO UN SACCO DI RICHIESTE…” - I CONTROLLI NELLE CASE NON SONO PREVISTI MA SE VI È UNA SEGNALAZIONE...

Alessandra Ziniti per la Repubblica

 

VEGLIONI VIETATI 2

«Quest' anno avremo lo spioncino della porta accanto», dice un poliziotto già impegnato nella caccia alle feste clandestine. E non c' è dubbio che in questo capodanno di resilienza, con i calici innalzati in videochat, i vicini saranno il dodicesimo uomo in campo nella delicatissima partita dei controlli che le forze dell' ordine giocheranno con i forzati del veglione a tutti i costi.

 

Come successo già ieri a Teramo dove una tempestiva telefonata al 113 ha guastato in anticipo la festa che otto minorenni stavano preparando, ripulendo una casa vuota di proprietà del padre di uno di loro. «Hanno ammesso subito - racconta Mimmo De Carolis, capo di gabinetto della questura di Teramo - tutti ragazzini tra i 15 e i 17 anni, di famiglie benestanti.

 

Si stavano preparando per la notte di Capodanno che avrebbero trascorso lì forse con altri amici. Li abbiamo riconsegnati ai genitori, ognuno con due multe da 400 euro, perché stavano senza mascherina e perché, in giorno di fascia rossa, erano usciti da casa senza motivo. Facciamo appello a tutti i genitori perché tengano d' occhio i loro ragazzi. Quest' anno è da queste feste che viene il pericolo».

 

VEGLIONI VIETATI 2

Il bilancio dei controlli del weekend di Natale è andato meglio del previsto, 3.732 sanzioni su oltre 282.000 persone controllate, ma adesso, sui social e sulle chat di WhatsApp è già partito il tam tam delle feste clandestine di Capodanno, con tanto di dj ingaggiati in ville e casali lontani dai centri abitati, feste in barca o in baite. Da Trieste a Imperia, da Rimini a Venezia, gruppi di investigatori specializzati monitorano il web per intercettare eventuali rave, covid-party, veglioni.

 

Il prefetto di Venezia, Vittorio Zappalorto, ha dato indicazioni precise alle forze dell' ordine di rinforzare i controlli in Laguna per bloccare l' organizzazione di serate in barca. «No a iniziative clandestine - dicono gli operatori della Silb, l' associazione imprese di intrattenimento, di Venezia - Prendiamo le distanze da coloro che pensano di violare il Dpcm che impone la chiusura dei locali notturni; e, nel contempo, lanciamo un appello alla responsabilità personale dei cittadini e alla vigilanza da parte delle autorità».

 

VEGLIONI VIETATI 2

Sui siti i prezzi di case, bed and breakfast, ville e agriturismi sono schizzati alle stelle in qualsiasi località. Affittare una villa dove organizzare il cenone con gli amici lontano da occhi indiscreti è un gioco da ragazzi. Ci abbiamo provato anche noi senza difficoltà, dichiarando di essere tra 15 e 20. Per due notti a Ladispoli, sul litorale romano, tre camere con letti matrimoniali, Jacuzzi e «la possibilità di aggiungere letti» qua e là, ci hanno chiesto 2.500 euro. E «si sbrighi perché abbiamo un sacco di richieste». Ma come facciamo a venire fin lì da Roma il 30 dicembre? «Si può, si può...».

 

Ecco perché il dispositivo dei controlli che il Viminale sta approntando per il weekend di Capodanno sarà molto diverso da quello degli altri anni. Non più piazze delle città e centri storici blindati per contenere le feste e i brindisi di piazza, che ovviamente quest' anno non ci saranno, ma un altissimo numero di pattuglie di polizia, carabinieri, guardia di finanza, militari, forestale e polizie municipali su strade provinciali e comunali, lungo le vie di accesso a località di campagna e montagna.

controlli

 

E naturalmente controlli sulle seconde case dove è consentito spostarsi all' interno della propria regione anche nei giorni di zona rossa, ma solo a un nucleo familiare che può ricevere non più di due persone non conviventi, eventualmente con minori di 14 anni. I controlli nelle case - come chiarito dal capo della polizia, Franco Gabrielli - non sono previsti ma se vi è una segnalazione che si sta commettendo un reato ( basta il disturbo della quiete pubblica) l' intervento è assicurato.

gabrielli

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?