lettera antrace ministri patuanelli cartabia giorgetti

OCCHIO, GLI SVALVOLATI NO VAX SONO PASSATI DALLE MINACCE ALLE AZIONI PERICOLOSE - TRE LETTERE ANONIME SPEDITE DA SIGLE ANTI-VACCINO AI MINISTRI PATUANELLI, GIORGETTI E CARTABIA: DENTRO CONTENEVANO INSULTI MA ANCHE UNA STRANA POLVERE BIANCA - NEL PEGGIORE DEI CASI POTREBBE ESSERE UNA SOSTANZA TOSSICA COME L'ANTRACE - GLI INVESTIGATORI STRINGONO IL CERCHIO SULLE VARIE CHAT DI TELEGRAM...

Giuseppe Scarpa per "Il Messaggero"

 

pericolo antrace

Tre lettere minatorie. Tre missive con una polvere bianca inviate all'indirizzo di tre ministri. Il timore è che possa trattarsi di una sostanza tossica. Per questo le buste sono state sigillate e spedite per essere studiate dagli esperti: Analisi per sospetto agente batteriologico contaminante.

 

Nella peggiore delle ipotesi potrebbe essere antrace, nella migliore soltanto dell'innocuo borotalco. Il mittente è riconducibile a una non meglio specificata sigla No Vax. I destinatari dei pacchetti sono il titolare del dicastero dell'Agricoltura, Stefano Patuanelli, il collega dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti e la Guardasigilli Marta Cartabia.

 

giancarlo giorgetti roberto speranza

Visto il clima di tensione che si respira nel Paese, inquirenti e investigatori non prendono sotto gamba la minaccia. Il contenuto delle lettere era estremamente offensivo. La procura di Roma ha già aperto un fascicolo per due reati: atto di terrorismo e violenza ad un corpo politico. Ad oggi l'inchiesta è a carico di ignoti. Gli investigatori sono adesso a caccia dei responsabili.

 

LA VICENDA

Le lettere sono state ricevute nei giorni scorsi. Inviate poco prima di Natale sono arrivate a destinazione a ridosso di Capodanno. Una sola è stata aperta e letta, ma subito richiusa appena si è vista la polvere bianca sul fondo.

 

pericolo antrace

Le altre due non sono state nemmeno toccate. Quando è scattato l'allarme per pacchi sospetti inviati ai ministri le altre due buste, del tutto simili alla prima, non sono state violate.

 

Anche loro, si è capito da un'analisi esterna, erano piene della stessa misteriosa polvere. Intonse, sono state subito spedite per verificarne il contenuto. Ad occuparsi del caso sono i carabinieri del comando Vittorio Veneto e gli agenti della polizia penitenziaria, i primi ad essere intervenuti dopo la lettera inviata al Ministero della Giustizia.

 

LA TENSIONE

Viste le tensioni degli ultimi mesi, e ancora di più dopo l'invio delle lettere minatorie, rimangono sotto la lente d'ingrandimento delle forze dell'ordine diverse chat di No Vax. La polizia Postale ne monitora una ventina.

 

pericolo antrace

Tra i partecipanti a questi gruppi non si rilevano i toni aggressivi riscontrati a settembre sui canali Telegram Basta Dittatura! e Guerrieri. Nel frattempo la procura di Torino e quella di Roma continuano ad indagare sui partecipanti alle chat.

 

ANTRACE 19

Il timore che dalle farneticazioni si possa passare a piccoli attentati è uno scenario remoto, ma che viene sempre preso in considerazione.

 

In questa ottica, in effetti, sono state lette le lettere minatorie con la polvere bianca spedite ai tre ministri. Anche perché durante gli ultimi mesi della pandemia il livello di tensione è notevolmente cresciuto.

 

ANTRACE CONTROLLI

Ormai nella procura di Roma non si contano più i fascicoli aperti per le minacce subite, via social network, dalle personalità dello Stato. Si va dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella al primo ministro Mario Draghi.

 

Vittime di invettive anche i ministri che più di tutti si sono esposti durante l'emergenza Covid, come il ministro della Salute Roberto Speranza e i vari componenti del Comitato tecnico scientifico.

 

marta cartabia atreju

Adesso toccherà agli esperti incaricati dal magistrato che si occupa dell'ultimo caso capire se quella polvere bianca, spedita dentro una busta delle lettere ai tre ministri, sia un potente veleno oppure del borotalco. Certo è che se si dovesse trattare di antrace si assisterebbe ad un notevole salto di qualità.

 

Insomma, non più semplici minacce ma un vero attentato. L'antrace o carbonchio è una infezione acuta causata dal batterio Bacillus anthracis, si legge nel sito dell'Istituto Superiore di Sanità, ed è un germe produttore di spore che possono sopravvivere a lungo nell'ambiente, che si manifesta comunemente in animali erbivori selvatici e domestici.

 

MARIO DRAGHI STEFANO PATUANELLI

Colpisce anche gli uomini con forme più lievi che interessano la cute e forme settiche più gravi (ma più rare), legate all'inalazione delle spore che possono anche portare alla morte.

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO