A OGNI AZIONE CORRISPONDE UNA SANZIONE – DOPO IL VIAGGIO A TAIWAN, LA CINA HA DECISO DI IMPORRE SANZIONI ALLA SPEAKER DELLA CAMERA USA, NANCY PELOSI: “HA INTERFERITO GRAVEMENTE NEI NOSTRI AFFARI INTERNI, MINANDO GRAVEMENTE LA SOVRANITÀ E L’INTEGRITÀ TERRITORIALE DELLA CINA E MINACCIANDO LA PACE E LA STABILITÀ” – BLINKEN: “LE MANOVRE CINESI SONO UNA ESCALATION SIGNIFICATIVA, SENZA ALCUNA GIUSTIFICAZIONE…”

-

Condividi questo articolo


1 - CINA IMPONE SANZIONI A PELOSI PER LA VISITA

nancy pelosi a taiwan 2 nancy pelosi a taiwan 2

(AGI) - La Cina ha imposto sanzioni alla speaker della Camera dei rappresentanti Usa, Nancy Pelosi, per la sua visita a Taiwan, fortemente osteggiata da Pechino.

 

Pelosi ha "insistito nell'andare a Taiwan senza tenere conto delle serie preoccupazioni e della ferma opposizione della Cina", ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri cinese, Hua Chunying, "interferendo gravemente negli affari interni della Cina, minando gravemente la sovranita' e l'integrita' territoriale della Cina, calpestando il principio dell'unica Cina e minacciando seriamente la pace e la stabilita' nello Stretto di Taiwan".

 

xi jinping xi jinping

Le sanzioni saranno inflitte anche ai parenti stretti della speaker democratica, ha aggiunto Hua, "in conformita' con la legge cinese".

 

 

2 - TAIWAN: BLINKEN, MANOVRE CINA 'ESCALATION SIGNIFICATIVA'

(ANSA-AFP) - Il Segretario di Stato americano Antony Blinken ha condannato oggi le esercitazioni militari della Cina intorno a Taiwan definendole "una escalation significativa". Secondo Blinken non c'è "alcuna giustificazione" per le manovre decise da Pechino in risposta alla visita a Taiwan della presidente della Camera degli Stati Uniti Nancy Pelosi.

 

XI JINPING ANTONY BLINKEN XI JINPING ANTONY BLINKEN

3 - TAIWAN: AUSTRALIA, MANOVRE CINA 'SPROPORZIONATE'

(ANSA-AFP) - Le esercitazioni militari della Cina intorno a Taiwan sono "sproporzionate e destabilizzanti": lo ha detto oggi la ministra degli Esteri australiana, Penny Wong.

 

"L'Australia è profondamente preoccupata per il lancio di missili balistici da parte della Cina nelle acque intorno alle coste di Taiwan", ha dichiarato Wong in un comunicato. "L'Australia condivide le preoccupazioni della regione per questa escalation di attività militari, e soprattutto per i rischi di errori di calcolo", ha aggiunto.

 

nancy pelosi tsai ing wen nancy pelosi tsai ing wen

4 - OTTO PARLAMENTARI TEDESCHI VOGLIONO ANDARE A TAIWAN

(ANSA) - Una delegazione della Commissione per i diritti umani del parlamento tedesco sta programmando un viaggio a Taiwan per la fine di ottobre. La visita era già prevista da tempo e non sarebbe una reazione a quella recente della Speaker Usa Nancy Pelosi.

 

Lo riporta Dpa. Il viaggio prevede tappe in Giappone, a Honk Kong e Taiwan. Alla delegazione dovrebbero nel caso partecipare membri di tutti e sei i partiti del parlamento. Già in passato membri del Bundestag si sono recati a Taiwan.

xi jinping a hong kong 2 xi jinping a hong kong 2 LA STRATEGIA DEL PORCOSPINO - TAIWAN VS CINA LA STRATEGIA DEL PORCOSPINO - TAIWAN VS CINA ESERCITAZIONI CINESI SULLO STRETTO DI TAIWAN ESERCITAZIONI CINESI SULLO STRETTO DI TAIWAN esercitazioni militari cinesi 6 esercitazioni militari cinesi 6 ESERCITAZIONI MILITARI CINESI A TAIWAN ESERCITAZIONI MILITARI CINESI A TAIWAN ESERCITAZIONI CINA TAIWAN ESERCITAZIONI CINA TAIWAN ESERCITAZIONI CINESI SULLO STRETTO DI TAIWAN ESERCITAZIONI CINESI SULLO STRETTO DI TAIWAN nancy pelosi a piazza tienanmen nel 1991 nancy pelosi a piazza tienanmen nel 1991

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! – LA RAI CHE VERRÀ? ECCOLA! IERI, IN PRIMA SERATA SU RAI3, “IL PROVINCIALE” CONDOTTO DA FEDERICO QUARANTA, HA COINVOLTO LA MISERIA DI 493.000 SPETTATORI E IL 2.8% DI SHARE (PEGGIO PURE DI NUNZIA DE GIROLAMO) - TRATTASI DEL PROGRAMMA-SIMBOLO DI ANGELO MELLONE, DIRETTORE DELL'INTRATTENIMENTO DAY TIME - UN TIPINO PERBENE, ANZI PERBENITO, CAPACE DI TUTTO: SCRITTORE, CANTANTE, POETA, REGISTA. NONCHÉ CANDIDATO A FARE IL DIRETTORE GENERALE O FICTION UNA VOLTA CHE LA DUCETTA INNALZERÀ IL SUO PRETORIANO GIAMPAOLO ROSSI AD AMMINISTRATORE DELEGATO…

FLASH! - RAI DELLE MIE BRAME: VISTA LA SITUAZIONE DI CAOS TOTALE, E' IN CORSO IL "LODO VESPA" PER TENTARE DI RICOMPORRE I COCCI. PRIMO INCONTRO CON IL DIRETTORE GENERALE GIAMPAOLO ROSSI, CANDIDATO UNICO DELLA DUCETTA DI COLLE OPPIO PER LA POLTRONA DI AMMINISTRATORE DELEGATO - AD APRILE SI APRONO I GIOCHI: C'E' IL RINNOVO DEL CDA E TERMINA IL BREVE MANDATO DI UN ANNO DI ROBERTO SERGIO. TUTTO PUO' ACCADERE... - LA SMENTITA DI VESPA: "NON MI SONO MAI OCCUPATO DI NOMINE RAI ED È TROPPO TARDI PER COMINCIARE"

DAGOREPORT! - LA GRANDE PAURA SARDA STA METTENDO IN SUBBUGLIO I FRAGILI OTOLITI DELLA MELONA -  L'ANSIA PER UNA POSSIBILE SCONFITTA ALLE REGIONALI IN SARDEGNA E IL TIMORE CHE I MEDIA LA RACCONTINO GIÀ IN DECLINO, FANNO SCOPA CON LA PREOCCUPAZIONE DI NON CONTARE UN CAZZO DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO IN EUROPA, QUANDO I VOTI DI FRATELLI D'ITALIA POTREBBERO NON ESSERE DETERMINANTI PER LA RIELEZIONE DI URSULA VON DER LEYEN - NON BASTA: SE IL VOTO EUROPEO SARA' CRUDELE CON SALVINI, FARA' SALTARE IL GOVERNO? - MICA E' FINITA PER LADY "FASCIO TUTTO IO": A SETTEMBRE VA SQUADERNATA LA LEGGE DI BILANCIO 2025 CHE SARA' UNA VIA CRUCIS DI LACRIME E SANGUE, VISTE LE DURE NORME DEL NUOVO PATTO DI STABILITÀ SUL RIENTRO DEL MOSTRUOSO DEBITO PUBBLICO ITALIANO - A GUARDIA DELLA FRAGILITA' DELLA TENUTA PSICOFISICA DELLA DUCETTA DEL COLLE OPPIO CI SONO I "BADANTI DI PALAZZO CHIGI", FAZZOLARI E SCURTI, CHE NON LA MOLLANO UN ATTIMO…

DAGOREPORT! - ULTIMI BOATOS DALL’ITALIA FERRAGNIZZATA  -  TRAMONTATO DA TEMPO IL TRASTULLO MATRIMONIALE, QUEL POCO CHE ERA RIMASTO IN PIEDI ERA “THE FERRAGNEZ – LA SERIE” - ANCORA COL PANDORO SULLO STOMACO, L’EX BARBIE DEL WEB NON AVEVA NESSUNA INTENZIONE DI DAR VITA ALLA TERZA STAGIONE. IL RAPPER (PER MANCANZA DI VOCE) NON L’AVREBBE PRESA TANTO BENE: DEPRESSO PER LA MALATTIA, INFEROCITO PER I VAFFA E I PERCULAMENTI, DEPRIVATO, AL PARI DELLA MOGLIETTINA, DI SPONSOR E DI CONTRATTI VARI, FATTI DUE CONTI, FEDEZ LE AVREBBE FATTO SCRIVERE DALL’AVVOCATO: BISOGNA FARLA, CI SONO IN BALLO TROPPI SOLDI E IL PIATTO PIANGE. NIENTE! E DOPO IL DANNO, PER FEDEZ ARRIVA LA BEFFA PIU' CRUDELE: SI INSTALLA IN CASA MARINA, LA SUOCERA PIU' SGOMITANTE D'ITALIA..