francon e macron

OGNI MATTINA QUALCUNO IN FRANCIA SI SVEGLIA E CORRE PER NON FINIRE SGOZZATO - ACCOLTELLATO IL NOTO REGISTA ALAIN FRANCON A MONTPELLIER - GLI INQUIRENTI HANNO GIÀ ESCLUSO LA PISTA TERRORISTICA: SI CERCA UN MOVENTE NELLA VITA PERSONALE DEL 76ENNE, CHE COMUNQUE NON RISCHIA LA VITA - DA SEMPRE VICINO ALLA SINISTRA TERZOMONDISTA, VOLEVA L'APERTURA TOTALE DELLE FRONTIERE E FIRMÒ UN APPELLO CONTRO LA DERIVA "RAZZISTA, ANTISEMITA, XENOFOBA E NAZIONALISTA" DELLA LE PEN...

Mauro Zanon per "Libero Quotidiano"

 

il regista teatrale alain francon

Ieri, attorno alle 11.30, il celebre regista teatrale francese Alain Françon è stato accoltellato al collo a Montpellier, città in cui si trova da metà febbraio per tenere dei corsi all'École nationale supérieure d'art dramatique.

 

il regista teatrale francese alain francon

L'attacco è avvenuto in pieno centro, nel quartiere dell'Écusson. Il regista, secondo le prime ricostruzioni, avrebbe camminato per quasi trecento metri dopo l'attacco, prima di crollare a terra all'altezza di rue de l'Ancien Courrier, e ricevere i primi soccorsi da parte di una commerciante, che ha visto la sua sciarpa ricoperta di sangue e ha subito chiamato i soccorsi.

 

alain francon

Françon è stato ferito a livello della carotide e a un orecchio, stando alle informazioni riportate dalla stampa locale, e il procuratore della Repubblica di Montpellier ha confermato che l'aggressione è avvenuta «con l'aiuto di un coltello» (l'arma, tuttavia, non è stata ancora trovata).

 

il regista alain francon

L'identità dell'aggressore era ancora ignota alle autorità nel tardo pomeriggio. Aziz Zemouri, giornalista di Le Point sempre molto informato quando accadono questi fatti di cronaca, ha scritto che gli inquirenti starebbero ricercando un movente nella vita personale del regista 76enne.

 

alain francon accoltellato

Non gli è stato rubato nulla durante l'attacco, e secondo le informazioni del quotidiano locale Midi Libre, gli inquirenti avrebbero già scartato la pista terroristica. «Il mio adorato Alain Françon è stato vittima di una terribile aggressione a Montpellier, dove dava lezioni agli allievi della scuola di arte drammatica. Ringrazio i soccorsi e il personale medico che si sono rapidamente presi cura di lui. A lui e ai suoi cari vanno i miei pensieri», ha reagito su Twitter la ministra della Cultura Roselyne Bachelot.

 

alain francon accoltellato alla gola

In un primo momento, si è temuto il peggio, che fosse stato sgozzato in mezzo alla strada e non avrebbe potuto resistere fino all'ospedale. Ma ieri sera la stampa locale ha fatto sapere che Françon, condotto dai pompieri al centro ospedaliero universitario di Montpellier, è fuori pericolo di vita.

 

MATTEO SALVINI CON MARINE LE PEN A PARIGI

Nato nel 1945 a Saint-Etienne, ha fondato la compagnia teatrale "Le Théâtre éclaté" a Annecy negli anni Settanta, poi ha diretto il Centre dramatique national de la Savoie tra il 1992 e il 1995, e infine ha guidato per quasi quattordici anni il prestigioso Théâtre de la Colline a Parigi (1996-2010). Grande amante di Cechov, ha vinto due volte il premio Molière per la regia, la più importante onorificenza nel campo teatrale.

 

Politicamente, è sempre stato vicino alla sinistra terzomondista, quella che vota la France insoumise di Jean-Luc Mélenchon o Parti communiste français. Nel settembre del 2018, figurava tra le 150 personalità della gauche che chiedevano su Libération l'apertura totale delle frontiere. Nell'aprile 2017, sempre su Libé, la sua firma è apparsa in un appello a "fare blocco" contro «le idee razziste, antisemite, xenofobe e nazionaliste» di Marine Le Pen.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO