fasi ciclo mestruale

OGNI MESE IL CICLO MESTRUALE E' UNA SOFFERENZA? L'ALIMENTAZIONE PUO' AIUTARTI - UNA GUIDA SU COME AFFRONTARE OGNI FASE DEL CICLO CON LA GIUSTA CARICA: CIBI RICCHI DI FIBRE PER LE PRIME DUE SETTIMANE, NUTRIENTI RICCHI DI ANTINFIAMMATORI E ANTIOSSIDANTI PER PREPARARSI ALLA FASE MESTRUALE, TANTA CARNE E VERDURE PER REINTEGRARE IL FERRO DURANTE IL PERIODO DEL SANGUINAMENTO...

Dagotraduzione dal Daily Mail

 

Ciclo mestruale

Alone Pulde, dottoressa di Los Angeles che ha partecipato al documentario “Forks Over Knives” e ha co-scritto l’omonimo programma dietetico, spiega come piccoli cambiamenti nella dieta possono alleviare i sintomi del ciclo mestruale durante ogni sua fase.

 

«Ciò che mangi gioca un ruolo enorme nella creazione della salute generale, compreso il modo in cui ti senti durante il ciclo», ha detto Pulde.

 

Fasi ciclo mestruale

«La maggior parte delle persone pensa alle mestruazioni come a un evento di una settimana, ma in realtà è un ciclo di un mese e gli alimenti ricchi di nutrienti possono aiutare a ricostituire il corpo e bilanciare i tuoi ormoni». 

 

Ecco gli alimenti più adatti ad ogni fase.

 

Fase follicolare

Durante le prime due settimane del ciclo (giorni 1-12) i livelli di estrogeni iniziano a salire di nuovo e l’energia aumenta. Mangiare cibi ricchi di fibre (frutta, verdura, cereali integrali e legumi) e cibi fermentati aiuta a metabolizzare e ad eliminare gli ormoni in eccesso.

 

Drink dietetici

«Durante questa fase, è normale avere più energia», afferma il dott. Pulde. «È un ottimo momento per incorporare cibi ricchi di nutrienti come vitamine, minerali e fibre alimentari, tra cui frutta, verdura, noci/semi e cereali integrali».

 

Fase di ovulazione

Tra la fase follicolare e quella luteale c’è l’ovulazione (giorni 12-14). Durante questo periodo, è importante mangiare cibo che sazi, specialmente se ricco di fibre e di sostanze nutritive. Tra questi, frutta (bacche, mele, pere, banane), verdure (broccoli, cavolini di Bruxelles, carciofi, cavoli, patate dolci), legumi (fagioli, lenticchie, piselli), cereali integrali (quinoa, avena, pasta integrale, orzo) e frutta secca/semi (mandorle, pistacchi, sesamo/zucca/semi di girasole). È anche importante introdurre grassi sani, come avocado, semi di chia o di lino, noci.

 

Avocado

Fondamentale mangiare a orari regolari per mantenere stabili i livelli di zuccheri nel sangue e portare sempre con sé uno spuntino nutriente in modo da poter fare rapidamente il pieno di energia.

 

È bene assicurarsi di rimanere idratati durante il giorno avendo sempre una bottiglia d'acqua con sé e utilizzando app come Lifesum per monitorare l'assunzione di acqua.

 

«Ricordate, il corpo di ognuno funziona in modo diverso e le nostre esigenze variano», aggiunge Pulde. «Concentrarsi su una dieta equilibrata, varia e ricca di nutrienti che fornisca abbastanza energia è fondamentale, non solo per le prestazioni, ma per il nostro benessere generale».

 

Fase luteale

Semi

Durante le ultime due settimane, che corrispondono alla fase luteale del ciclo, estrogeni e progesterone aumentano. È il momento in cui il dolore si fa sentire più intenso perché vengono rilasciate grandi quantità di prostaglandine, una sostanza chimica che stimola le contrazioni.

Per questo è importante assumere alimenti che contengano nutrienti antinfiammatori come gli omega 3 (noci, semi di lino, semi di chia), antiossidanti come la vitamina C (presente nella frutta, in particolare bacche e verdure) e vitamina E (presente in verdure a foglia verde, avocado e cereali integrali).

 

dolore mestruale

«In questa fase, è normale sentirsi stanchi», dice Pulde. «È bene assicurarsi di mangiare carboidrati complessi che forniscono fibre e vitamine per bilanciare l'umore e frenare le voglie, tra cui cereali integrali, fagioli e verdure ricche di amido».

 

«Neglio evitare o ridurre la caffeina e l'alcol. E quando i livelli di energia scendono, le opzioni di snack salutari sono l'ideale, tra cui hummus e bastoncini di verdure, mele e burro di mandorle e barrette di frutta e noci fatte in casa».

 

Fase mestruale

Carni bianche

Questa è la fase del ciclo in cui i livelli di estrogeni e progesterone sono più bassi, si perde il rivestimento uterino e si verifica il sanguinamento. In genere dura da tre a sette giorni e può comportare crampi, affaticamento, lombalgia e sbalzi d'umore.

 

Quando si perde il sangue durante il ciclo, è importante arricchire la propria dieta con cibi ricchi di ferro: carne rossa, pollame e pesce o prodotti a base vegetale, tra cui verdure a foglia verde, barbabietola e legumi.

Ultimi Dagoreport

alessandro giuli pietrangelo buttafuoco arianna giorgia meloni beatrice venezi nicola colabianchi nazzareno carusi tiziana rocca giulio base

''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO PER LE NOMINE CULTURALI’’ - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: “SONO TRA LE ANIME BELLE CHE QUANDO GIORGIA MELONI HA VINTO LE ELEZIONI HA SPERATO CHE, AL POSTO DEL PLURIDECENNALE AMICHETTISMO ROMANO DI SINISTRA SI AVVIASSE UN METODO, DICIAMO SUPER-PARTES, APERTO (MAGARI ANCHE SOLO PER MANCANZA DI CANDIDATI) E TESO A DELINEARE UNA CULTURA LIBERALE LEGATA AL PRIVATO O ALLE CONFINDUSTRIE DEL NORD… POVERO ILLUSO. IL SISTEMA È RIMASTO LO STESSO, APPLICATO CON FEROCE VERIFICA DELL’APPARTENENZA DEL CANDIDATO ALLA DESTRA, MEGLIO SE ROMANA DI COLLE OPPIO, PER GENEALOGIA O PER ADESIONE, MEGLIO SE CON UNA PRESENZA AD ATREJU E CON UN LIBRO DI TOLKIEN SUL COMODINO - LE NOMINE DI GIULI, BUTTAFUOCO, CRESPI, VENEZI, COLABIANCHI, BASE & ROCCA, IL PIANISTA NAZARENO CARUSI E VIA UNA INFINITÀ DI NOMI NEI CDA, NELLE COMMISSIONI (IN QUELLA PER SCEGLIERE I 14 NUOVI DIRETTORI DEI MUSEI C’È SIMONETTA BARTOLINI, NOTA PER AVER SCRITTO "NEL BOSCO DI TOLKIEN, LA FIABA L’EPICA E LA LINGUA") 

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA…