statua di margaret thatcher imbrattata di vernice

OGNUNO RICEVE QUEL CHE HA DONATO - NON C'È PACE PER LA STATUA DI MARGARET THATCHER ERETTA A GRANTHAM, SUA CITTA’ NATALE: E’ STATA BERSAGLIATA DA UOVA E VERNICE - E PENSARE CHE LA STATUA DOVEVA ESSERE COLLOCATA A LONDRA, DI FRONTE AL PARLAMENTO DI WESTMINSTER, MA POI FU DECISO DI CAMBIARE LOCATION PROPRIO PER EVITARE CHE VENISSE VANDALIZZATA - LA “LADY DI FERRO” E’ CONSIDERATA ALL'ORIGINE DEL CAPITALISMO SELVAGGIO CUI VENGONO IMPUTATI I MALI DELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA…

Luigi Ippolito per il “Corriere della Sera”

 

STATUA DI MARGARET THATCHER

Non c'è pace per Margaret Thatcher. A quasi dieci anni dalla sua morte, la Lady di Ferro continua ad attizzare amori e odi: anche in effigie. Infatti è la sua statua che sta diventando bersaglio della furia polemica, e non solo, dei suoi detrattori. Il monumento alla prima premier donna nella storia britannica è stato eretto, finalmente, il 15 maggio nella sua città natale, Grantham, nel Lincolnshire.

 

STATUA DI MARGARET THATCHER IMBRATTATA DI VERNICE

Ma è subito diventato una calamita per chi considera «Maggie» l'origine di tutti i mali: subito dopo l'inaugurazione la statua è stata oggetto di un lancio di uova da parte di un uomo che si è identificato come Jeremy Webster, 59 anni, vice-direttore di un centro artistico locale. Il vandalo, che aveva postato una «chiamata alle armi» sui social media, è stato multato per 90 sterline (poco meno di 110 euro).

 

Lo scorso weekend il secondo episodio: la statua - che è costata 300 mila sterline (circa 350 mila euro) - è stata coperta di vernice rossa, mentre sulla barriera che la dovrebbe proteggere è stato dipinto il simbolo della falce e martello, tanto per non lasciare dubbi sulla matrice ideologica degli «attentatori».

STATUA DI MARGARET THATCHER IMBRATTATA DI VERNICE

 

E pensare che il monumento alla Thatcher era stato collocato nella sonnacchiosa Grantham proprio nella speranza che venisse lasciato in pace: il progetto originario avrebbe voluto vederlo a Londra, di fronte al Parlamento di Westminster, non lontano dalla statua di Winston Churchill. Ma poi si era deciso di cambiare location proprio nel timore che l'effigie venisse presa di mira dai contestatori: infatti in vista dell'inaugurazione nella capitale era spuntato un gruppo su Facebook che proponeva una «gara di lancio di uova». La pagina aveva raccolto ben 13 mila manifestazioni di interesse.

STATUA DI MARGARET THATCHER IMBRATTATA DI VERNICE

 

La figura della Lady di Ferro continua a rivelarsi divisiva in Gran Bretagna. I detrattori le rimproverano di essere all'origine di quel capitalismo selvaggio cui vengono imputati i mali della società contemporanea, per i suoi fan - concentrati nel partito conservatore - Maggie è la premier che ha invertito il declino della Gran Bretagna. Come dice uno dei protagonisti di «Industry», la serie tv ambientata nella City, quando indica come figure di ispirazione Gesù e la Thatcher: «Una è la ragione per cui noi tutti siamo qui, l'altro era un falegname».

MARGARETH THATCHER E DAVID AMESS

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."