american bully xl

OH MY DOG! - IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, RISHI SUNAK, HA ANNUNCIATO CHE I CANI DI RAZZA "AMERICAN BULLY XL" SARANNO VIETATI NEL PAESE A CAUSA DELL'AUMENTO DEGLI ATTACCHI SUGLI UOMINI: "HANNO DIMOSTRATO DI ESSERE UN PERICOLO PER I CITTADINI E LE COMUNITÀ" - IN ITALIA LA "LISTA NERA" DELLE RAZZE È PROIBITA DAL 2008, MA L'AUMENTO DELLE AGGRESSIONI SULL'UOMO (DEL 10% RISPETTO ALL'ANNO PRECEDENTE) HA SPINTO IL MINISTERO DELLA SALUTE A…

Estratto dell'articolo di Graziella Melina per “il Messaggero”

 

cane morde

[…] il fenomeno dei cani aggressivi, soprattutto quelli di taglia grossa, continua ad aumentare, […] Secondo il Codacons ogni anno si registrano 70 mila aggressioni di cani a danno dell'uomo, 190 al giorno; nell'ultimo triennio si calcola un incremento del 10% di morsicature che provocano danni fisici gravi o mortali.

 

La situazione è sotto la lente delle autorità sanitarie Non a caso lo scorso 9 agosto 2023 il ministero della Salute ha prorogato le disposizioni previste già dalle precedenti ordinanze, visto che «manca una disciplina normativa organica in materia» e «permane la necessità di adottare disposizioni cautelari volte alla tutela dell'incolumità pubblica, a causa del verificarsi di frequenti episodi di aggressione da parte di cani e di incidenti, soprattutto in ambito domestico, legati alla non corretta gestione degli animali da parte dei proprietari».

AMERICAN BULLY XL

 

LE REGOLE

L'ordinanza lo ribadisce con fermezza: il proprietario di un cane è sempre responsabile del benessere e del controllo del proprio animale, pertanto risponde sia civilmente che penalmente dei danni o delle lesioni che arreca a persone, animali o cose[…] Nel caso di rischi accertati, ossia di attacchi da parte dei cani, spetta poi ai servizi veterinari delle Asl occuparsi delle misure di prevenzione, e aggiornare un registro con l'indicazione dei proprietari dei cani segnalati.  Intanto, in Lombardia la questione è arrivata sui tavoli della Commissione Sanità. […]

AMERICAN BULLY XL

 

mentre la lista nera delle razze in Italia è stata abolita nel 2008, nel Regno Unito il governo guidato da Rishi Sunak ha annunciato che, a causa dell'escalation di attacchi letali, entro l'anno proibirà il possesso di cani di razza American Bully XL. «Hanno dimostrato di essere un pericolo per i cittadini e le comunità - ha dichiarato il primo ministro britannico - quindi non sarà più possibile avere cani di questo tipo».

 

IL PATENTINO

AMERICAN BULLY XL

 «Anche in Italia queste razze sono sempre più diffuse spesso solo perché vanno di moda - ha spiegato Marco Melosi, presidente dell'Amvi (l'associazione nazionale medici veterinari italiani) - Purtroppo il problema è che molti proprietari non sono in grado di gestirli. […]». Per evitare episodi rischiosi, servirebbero norme specifiche, ma anche controlli.

 

«In molti Paesi è previsto un patentino obbligatorio, fino al divieto sia di allevare sia di introdurre determinate razze - ricorda Melosi - In Italia, invece, non c'è alcun tipo di vincolo da questo punto di vista. I corsi di formazione, poi, organizzati per i proprietari sono rari». Eppure, come confermano diversi studi, se il cane sviluppa forme aggressive, molto dipende dal comportamento antisociale del padrone.

morso cane

 

I ricercatori della Facoltà di Veterinaria di Utrecht lo hanno dimostrato analizzando 589 casi, per altrettanti cani di comprovata pericolosità. Ma c'è chi punta il dito anche sui cambiamenti climatici: gli scienziati della Harvard Medical School, autori di uno studio pubblicato sulla rivista Nature, sono arrivati alla conclusione che i cani hanno l'11% di probabilità in più di attaccare le persone nei giorni in cui fa più caldo […]

 

Ultimi Dagoreport

parolin prevost

PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL SEGRETARIO DI STATO DI BERGOGLIO SAREBBE STATO ELETTO AL POSTO DI PAPA FRANCESCO – GLI “AUGURI DOPPI” DI GIOVANNI BATTISTA RE, IL TITOLO FLASH DEL “SOLE 24 ORE” (“PAROLIN IN ARRIVO”) E LE ANALISI PREDITTIVE DI ALCUNI SITI - PERCHÉ I CARDINALI HANNO IMPALLINATO PAROLIN? UN SUO EVENTUALE PAPATO NON SAREBBE STATO TROPPO IN CONTINUITÀ CON BERGOGLIO, VISTO IL PROFILO PIU' MODERATO - HA PESATO IL SUO “SBILANCIAMENTO” VERSO LA CINA? È STATO IL FAUTORE DELL’ACCORDO CON PECHINO SUI VESCOVI...

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!