fuochi d'artificio dartificio artificiali

OH NO! DOBBIAMO METTERE LA MASCHERINA ANCHE PER VEDERE I FUOCHI D’ARTIFICIO! - L’ALLARME DI UNO STUDIO SUGLI SPETTACOLI PIROTECNICI: POSSONO CONTENERE ALTI LIVELLI DI PIOMBO E TOSSINE CHE SE INALATI SONO MOLTO DANNOSI PER LA NOSTRA SALUTE - I METALLI SONO USATI PER DARE COLORE ALLE ESPLOSIONI E SE INALATI POSSONO DANNEGGIARE LE CELLULE UMANE E I POLMONI, OLTRE A ESSERE INQUINANTI. PER CONTINUARE AD AMMIRARLI, DOVETE FARE ATTENZIONE ALLA...

1 – FUOCHI D'ARTIFICIO, UN'ESPLOSIONE DI VELENI. ANDIAMO A VEDERLI MA CON LA MASCHERINA

Estratto dell'articolo di Marco Tedesco per rep.repubblica.it

Integrale: https://rep.repubblica.it/ws/detail/scienze/2020/07/21/news/fuochi_artificio-261349066/

 

fuochi d'artificio 2

(…) Un nuovo studio sull’argomento suggerisce che alcuni dei fuochi d'artificio americani preferiti del Giorno dell'Indipendenza possono emettere piombo, rame e altre tossine. I risultati, pubblicati sulla rivista Particle and Fiber Toxicology, sono i primi ad essere pubblicati a proposito degli effetti dell'esposizione ai fuochi d'artificio nelle cellule umane e negli animali viventi, dicono i ricercatori. I metalli sono usati per dare ai fuochi d'artificio il loro colore acceso e vibrante e possono danneggiare le cellule umane e i polmoni degli animali.

terry gordon

 

"Mentre molti sono attenti a proteggersi dalle lesioni causate da esplosioni, i nostri risultati suggeriscono che l'inalazione di fumo di fuochi d'artificio può causare danni a lungo termine, un rischio che è stato ampiamente ignorato", afferma il professore senior Terry Gordon, del dipartimento di medicina ambientale presso la NYU Langone Health e a capo del team di ricerca.

 

tossicita' fuochi d'artificio 1

Lo studio si è concentrato su 12 tipi di fuochi d'artificio disponibili in commercio trovando che in due dei campioni i livelli di piombo erano al di sopra della soglia di sicurezza. Gli esperimenti, eseguiti su roditori (e qui possiamo aprire un argomento di discussione sull’etica ma non c’è spazio) e tessuti umani, hanno anche mostrato che l'esposizione alle emissioni di particelle da cinque tipi di fuochi d'artificio tramite inalazione ha aumentato significativamente l'ossidazione, un processo chimico nel corpo che può danneggiare o addirittura uccidere le cellule se non viene controllato. (…)

 

fuochi d'artificio

2 – VAI A GUARDARE I FUOCHI D'ARTIFICIO? ATTENZIONE AL VENTO

da www.supereva.it

 

Belli da guardare ma potenzialmente pericolosi per la salute. Parliamo dei fuochi d’artificio, che con i loro colori e suoni nel cielo incantano grandi e piccini. Che si svolgano durante una festa privata, per salutare il nuovo anno o in occasione di ricorrenze nazionali, gli spettacoli pirotecnici creano un’atmosfera magica, che conquista davvero tutti. Contrastati dagli amanti degli animali, che ne hanno tremendamente paura (ecco perché qualcuno ha inventato quelli che non spaventano gli animali) e dagli ambientalisti, ora si scopre che alcuni fuochi possono rivelarsi dannosi per l’uomo.

 

fuochi d'artificio 3

Terry Gordon, professore presso il Dipartimento di Medicina Ambientale della NYU Langone Health, ha realizzato uno studio che ha fornito risultati piuttosto allarmanti: i fuochi d’artificio possono contenere alti livelli di piombo e altre tossine che, se inalati, possono essere deleteri per la nostra salute.

 

Lo studio, come riporta “Insider” è nato per caso, da un’idea del figlio liceale, che ha suggerito al padre di testare alcuni prodotti utilizzati negli spettacoli pirotecnici per una ricerca a scuola. Padre e figlio hanno così acquistato alcuni dei più comuni fuochi d’artificio (quelli che si vedono generalmente alle celebrazioni del 4 luglio) e li hanno fatti esplodere in sicurezza nelle camere d’acciaio del laboratorio della New York University.

tossicita' fuochi d'artificio

 

Gordon ha poi estratto particelle sufficientemente piccole da penetrare nei polmoni, testandone la tossicità su roditori e campioni di tessuto umano. L’esperimento di un liceale si è così trasformato in un progetto di ricerca universitario, i cui risultati sono stati pubblicati sul “Particle and Fiber Toxicology Journal”. La scoperta è stata sorprendente e inaspettata: due dei 12 prodotti testati presentavano alti livelli di piombo.

 

fuochi d artificio a scampia

L’uso di elementi chimici e metalli nella produzione di fuochi d’artificio, in realtà, è piuttosto comune: il nitrato di sodio e lo stronzio, ad esempio, servono per conferire rispettivamente i colori giallo e rosso ai fuochi. Esistono normative specifiche alle quali le aziende devono attenersi per non superare i livelli di pericolosità per la salute umana, ma spesso l’importazione clandestina di questi prodotti non permette i necessari controlli.

 

La potenziale tossicità di questi fuochi diventa un pericolo soprattutto per gli addetti ai lavori: secondo Gordon potrebbero esserci effetti cardiovascolari e polmonari associati all’esposizione a lungo termine ai fuochi d’artificio, sebbene non esistano studi specifici che lo dimostrano.

 

Una teoria, per ora, che potrebbe essere approfondita in futuro dallo stesso professore americano, che comunque tranquillizza gli amanti dei fuochi d’artificio, consigliando loro di continuare ad ammirarli, facendo però attenzione alla direzione del vento (se ce n’è troppo attenti anche a non volar via come questo conduttore meteo…), per evitare di inalare accidentalmente le eventuali particelle tossiche.

FUOCHI D ARTIFICIOfuochi d'artificio 1FUOCHI D ARTIFICIOfuochi d'artificiofuochi di artificio 620c93dbSPECIALE LUGLIO PRINCIPI E VALORI DEGLI USA FUOCHI DARTIFICIO Partecipanti alla cerimonia dei fuochi in un tempio indonesiano fuochi d'artificio a new york nuovo annofuochi d'artificio per la coppa d'africa 2015fuochi d'artificio super luna maltaFUOCHI D ARTIFICIO

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...