OPS, MA "RAZZA DI STRONZO" SI POTRA' ANCORA DI DIRE SENZA ESSERE ACCUSATI DI RAZZISMO? - LA RASSICURAZIONE DI FRANCESCO MERLO AI RADICAL TILT: "QUI LA PAROLA RAZZA È USATA COME RAFFORZATIVO SPREGIATIVO. ALL'OPPOSTO, BRERA ELOGIAVA COSÌ GLI ATLETI DEL TRIVENETO: "I RASSA-PIAVE NO TRADISSE MAI.". SCALFARI E TURANI BATTEZZARONO I CAPITALISTI PAPPONI "RAZZA PADRONA". LA METAFORA SPOSTA, CHIARISCE E DRAMMATIZZA I SIGNIFICATI. PER GLI STRONZI DELLA TV ANDRÀ SEMPRE BENE"

-

Condividi questo articolo


Dalla rubrica "Porta e Risposta" di Francesco Merlo per "la Repubblica"

francesco merlo foto di bacco francesco merlo foto di bacco

 

Caro Merlo, concordo al 100% sulla cancellazione della parola razza. Ma ogni volta che sento uno straparlatore in tv mi scappa un "ma che razza di stronzo!". Che farne dello sfogo?

Mario Simone

 

Risposta di Francesco Merlo

Qui la parola razza è usata come rafforzativo spregiativo. All'opposto, Brera elogiava così gli atleti del Triveneto: "i rassa-Piave no tradisse mai.". Scalfari e Turani battezzarono i capitalisti papponi "razza padrona". La metafora sposta, chiarisce e drammatizza i significati. Per gli stronzi della tv andrà sempre bene.

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

CONTE NEL BUNKER – PIETRO SALVATORI TWEET: ‘’APPENA CONTE HA FINITO DI PRESENTARE I 5 VICEPRESIDENTI DELLA SEGRETERIA (TAVERNA, TURCO, RICCIARDI, TODDE E GUBITOSA), CIRCA LA METÀ DEI PARLAMENTARI PRESENTI SI È ALZATA E SE NE È ANDATA” – FATTI FUORI APPENDINO, CRIMI E AZZOLINA – COME UN DE LUCA, SPADAFORA GLI DÀ DELLA MEZZA PIPPA - È SOPRATTUTTO LA COATTA DIVA TAVERNA, CHIAMATA ADDIRITTURA A ESSERE VICARIA, A SCONTENTARE I PARLAMENTARI PIÙ GIOVANI: “SE È LEI CHE DEVE RAPPRESENTARE IL NUOVO CORSO DELLA GENTILEZZA NEL DIALOGO SIAMO A POSTO”

business

cronache

sport

NEANCHE CON MOURINHO SONO FINITE LE FIGURE DI MERDA DELLA ROMA IN EUROPA – I CARNEADI NORVEGESI DEL BODO GLIMT (NON LO UNITED, IL BAYERN O IL BARCELLONA) RIFILANO 6 PERE AI GIALLOROSSI IN CONFERENCE LEAGUE. LA COLPA NON SARA’ ANCHE QUI DI ORSATO? AVEVA RAGIONE MOU A LAMENTARSI DELLA ROSA: LA ROMA NON HA RICAMBI ALL’ALTEZZA – IL FUORIONDA DI MANCINI: " QUESTA TRASFERTA È UNA PENITENZA PER IL CAMPIONATO DI MERDA DELL'ANNO SCORSO" – LA STORIA DEI GRANDI SPAZZOLINI DA DENTI DEI TIFOSI DEL BODO

cafonal

viaggi

salute